I coloni isrealiani attaccano i palestinesi a Purim

Mar 13, 2023 | Notizie

da: Friends of Hebron,

10 marzo 2023. 

Siamo stati attaccati dai coloni israeliani a Purim!

I coloni israeliani hanno invaso il nostro centro comunitario a Hebron, rovesciando tavoli e sedie e lanciando sassi e bottiglie di vino contro di noi e contro la casa.

A Purim, un gruppo di israeliani degli insediamenti di Hebron ha sfilato per le strade chiuse. Stavano ballando e festeggiando sulla strada principale di Hebron, dove i palestinesi non possono farlo. Tra loro c’era il nuovo ministro israeliano per la sicurezza nazionale l’estremista di  destra Itamar Ben-Gvir, travestito da ufficiale di polizia o da soldato. Nel frattempo, coloni israeliani ubriachi hanno attaccato e vandalizzato le case palestinesi. La strada principale di Hebron è chiusa ai palestinesi a causa delle dure restrizioni e della politica di segregazione in vigore in città. Gli israeliani, tuttavia, sono liberi di camminare e guidare o festeggiare come desiderano.

Il giorno successivo, la polizia di frontiera israeliana ha invaso il nostro centro comunitario e ha allontanato gli attivisti della solidarietà internazionale che erano lì per fornire una presenza protettiva. Poi un gruppo di giovani coloni israeliani ha attaccato le case palestinesi e il nostro centro e i soldati hanno evitato di intervenire. I coloni ci hanno lanciato sassi e bottiglie di vino. Alcuni di loro hanno persino fatto irruzione nel nostro cortile, facendo cadere sedie e tavoli.

Solo due giorni prima, l’esercito israeliano si era presentato alla porta di una famiglia palestinese che vive in Shuhada Street. Il soldato ha saldato la porta d’ingresso mentre la famiglia palestinese era ancora dentro. La famiglia poteva essere vista dalle inferriate della finestra, con i bambini che piangevano.

Per fortuna, grazie agli sforzi dei nostri volontari sul campo, siamo riusciti a esercitare una pressione sufficiente per far intervenire l’esercito e riaprire le porte.

Molte porte d’ingresso su Shuhada Street sono state chiuse con saldature dai soldati israeliani, spesso intrappolando le famiglie all’interno. Gli abitanti sono stati costretti a utilizzare ingressi posteriori o a fare un buco nel muro per creare un passaggio alternativo. Da allora le loro porte non sono mai state aperte.

La saldatura delle porte è un tentativo di chiudere gradualmente quella piccola parte di Shuhada Street ancora accessibile ai palestinesi. Con il nuovo governo israeliano estremista, ci aspettiamo di vedere avanzare rapidamente la politica di espropriazione delle terre e di chiusure. Così come la violenza dei coloni e dei soldati. Abbiamo bisogno di tutto il supporto possibile ora!

Durante questi tempi di tensione sostieni il nostro lavoro sul campo a Hebron con una donazione.

Fate click su questo link:  Donate adesso!

Pace a tutti,

Amici di Hebron
Lavoriamo per la pace e la giustizia

https://www.friendsofhebron.com/

https://mail.google.com/mail/u/0/?shva=1#inbox/WhctKKXwqjgrTCFDPjmvQdcHvtQDkKCSBKFwmtQCpJgJnCgPTKRnCQqPLrdzNfBGKcKJzqQ
 
Traduzione a cura di Nara Ronchetti – AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio