Le proteste dei riservisti dimostrano che Netanyahu ha perso la carta del patriottismo

Mar 10, 2023 | Notizie

di Anshel Pfeffer

Haaretz, 5 marzo 2023.  

I riservisti militari sono il cuore della società israeliana e hanno fatto dell’opposizione a questo governo e ai suoi tentativi di riorganizzare il sistema giudiziario un atto patriottico.

Riservisti militari israeliani protestano contro i piani del governo del primo ministro Benjamin Netanyahu di rivedere il sistema giudiziario, sull’autostrada tra Tel Aviv e Gerusalemme il mese scorso.Credit: Ohad Zwigenberg /AP

Il reportage di domenica del corrispondente militare di Haaretz, Yaniv Kubovich, sul rifiuto di quasi tutti i piloti della riserva del 69° Squadrone dell’Aeronautica militare israeliana di partecipare a un’esercitazione questa settimana, e sul loro progetto di partecipare invece alla protesta a favore della democrazia, è una mossa politica senza precedenti da parte dei riservisti.

Nelle ultime settimane, migliaia di riservisti hanno rilasciato dichiarazioni simili. Tuttavia, questa è stata un’azione concertata da 37 riservisti su 40, tutti in servizio presso uno degli squadroni più strategici dell’IAF, che si identificano specificamente come membri di una piccola unità d’élite. (Il 69° è l’unico squadrone che opera con il cacciabombardiere a lungo raggio F-15I). Non sorprende che abbia avuto più risonanza di qualsiasi altra protesta dei riservisti.

Le proteste dei riservisti sono una tradizione israeliana. Risalgono alla fondazione dello Stato, quando David Ben-Gurion fece infuriare i membri della forza Palmach pre-statale sciogliendoli come formazione separata e fondendoli con le nuove Forze di Difesa Israeliane. Ci furono proteste dei miluimnik dopo la guerra dello Yom Kippur, che chiesero le dimissioni della leadership, e allo stesso modo dopo la prima e la seconda guerra del Libano.

In diversi momenti, l’estrema sinistra ha cercato di incoraggiare i riservisti a rifiutarsi di prestare servizio in Cisgiordania, mentre l’estrema destra ha cercato di convincerli a non prendere parte allo sgombero degli insediamenti. Nessuno dei due tentativi ha prodotto più di qualche decina di refuseniks.

Quello a cui stiamo assistendo ora, però, è di dimensioni mai viste prima: sia per il numero di riservisti che dichiarano apertamente che si rifiuteranno di prestare servizio se la revisione giudiziaria passerà, perché sarebbe “servire una dittatura”, sia per l’ampia varietà di unità d’élite rappresentate nella protesta, sia per l’appoggio che hanno ricevuto da un’ampia fetta della società israeliana e da figure di spicco dell’establishment della sicurezza (compresi gli ex capi di stato maggiore).

Un riservista militare israeliano discute con un autista durante una manifestazione contro la proposta di revisione del sistema giudiziario, vicino a Gerusalemme il mese scorso.Credit: AMIR COHEN/ REUTERS

Ciò che i coloni e gli attivisti anti-occupazione hanno tentato e fallito di ottenere è diventato realtà. Per la prima volta nella storia di Israele, l’obiezione di coscienza è diventata mainstream.

A questo punto è impossibile valutare l’impatto di questa situazione sulla prontezza operativa dell’IDF.

La maggior parte di coloro che protestano ora hanno chiarito che si presenteranno se ci sarà un’emergenza nazionale. Molti dicono che si rifiuteranno di prestare servizio solo dopo l’approvazione della legislazione completa della “riforma legale”, se mai avverrà. I piloti del 69° Squadrone per ora protestano solo per un’esercitazione. Questo non cambierà di molto la loro disponibilità.

Se mai, gli alti ufficiali dell’IDF sono preoccupati per l’affluenza nelle unità da campo meno affascinanti, che effettuano rotazioni annuali di tre settimane ai confini o in Cisgiordania. È qui che i numeri sono già in calo.

Per ora, l’impatto più immediato non riguarda l’esercito, ma la sfera civile. Se durante la fase precedente delle proteste contro i piani del governo la spinta maggiore era arrivata dalla sorprendente mobilitazione del settore commerciale e tecnologico non politico, questa fase appartiene ai riservisti. Soprattutto, è un colpo al tentativo di Netanyahu e dei suoi procuratori di dipingere i manifestanti come pericolosi “anarchici”.

I riservisti sono il cuore della società israeliana e hanno reso patriottico opporsi a questo governo.

Solo otto settimane fa, quando le prime proteste erano guidate da gruppi di estrema sinistra che sottolineavano la solidarietà con i palestinesi e l’impatto che la nuova legislazione avrebbe potuto avere su di loro, ora è chiaramente il centro di Israele a scendere in piazza. Il piano degli organizzatori di oscurare le bandiere palestinesi che una manciata di manifestanti originari insisteva a sventolare con decine di migliaia di bandiere israeliane frettolosamente fabbricate ha funzionato.

È interessante notare che la questione palestinese è tornata in auge nelle proteste di questo fine settimana, dove i manifestanti hanno gridato alla polizia “Dov’eri a Hawara?“. Uno striscione infuocato alla protesta principale a Tel Aviv, nel frattempo, era blasonato con lo slogan “Ieri Hawara – domani Israele”.

Non si tratta necessariamente di un’inclinazione a sinistra delle proteste. È più probabile che sia il risultato della repulsione pubblica per la furia dei coloni a Hawara domenica scorsa, in particolare per l’elemento anarchico. E naturalmente del fatto che i membri della coalizione di Netanyahu hanno appoggiato i rivoltosi.

Riservisti militari israeliani in protesta sull’autostrada da Tel Aviv a Gerusalemme il mese scorso.Credit: Ohad Zwigenberg /AP

Mettere in evidenza Hawara fa parte della campagna di successo della protesta per indicare il governo come i veri anarchici. Ma il fatto che, dopo otto settimane in cui hanno cercato di minimizzare l’elemento palestinese, Hawara fosse presente questo fine settimana è un segno di crescente fiducia nel fatto che i manifestanti non temono più di essere visti come antipatriottici.

Netanyahu lo sa bene. È per questo che domenica ha twittato la sua foto in bianco e nero del tesserino militare di quando si arruolò nel 1967 con la frase “Quando ci chiamano per il servizio di leva, ci presentiamo sempre. Siamo una sola nazione”.

Ma suona vuoto quando i suoi partner di coalizione che stanno spingendo la legislazione sono politici che non hanno mai prestato servizio e che stanno anche cercando di far passare una legge che esenta decine di migliaia di studenti yeshiva dal servizio.

Risuona particolarmente vuoto quando i suoi stessi ex compagni della forza speciale d’élite Sayeret Matkal hanno pubblicato una lettera personale a lui indirizzata in cui affermano che “in questi giorni Israele è in pericolo, e questa volta il nemico viene dall’interno”. … È triste, ma tu, Bibi, stai consapevolmente e con occhi aperti sacrificando lo Stato e la nazione di Israele per i tuoi interessi”.

I portavoce del governo continueranno a cercare di bollare il movimento di protesta come “anarchici privilegiati”, a criticare i riservisti per aver messo in pericolo la sicurezza nazionale e ad attaccare qualsiasi bandiera palestinese ancora visibile ai margini. Ma è una strategia ormai perdente.

Quando interi squadroni dell’aeronautica si uniscono alla protesta, è chiaro che Netanyahu e i suoi partner hanno perso la carta del patriottismo.

https://www.haaretz.com/israel-news/2023-03-05/ty-article/.highlight/the-reservist-protests-prove-netanyahu-has-lost-the-patriot-card/00000186-b25b-d9eb-abce-bedf08f60000

Traduzione a cura di AssopacePalestina

Non sempre AssoPacePalestina condivide gli articoli che pubblichiamo, ma pensiamo che opinioni anche diverse possano essere utili per capire.

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio