Smotrich chiede agli Stati Uniti di “non interferire” negli affari interni di Israele

Feb 23, 2023 | Notizie

di Michael Hauser Tov

Haaretz, 19 febbraio 2023.  

Riferendosi alla prevista approvazione in prima seduta dei disegni di legge chiave della revisione giudiziaria della coalizione, il ministro delle Finanze israeliano ha commentato le critiche dell’ambasciatore statunitense Tom Nides al piano, affermando che, come Israele si è astenuto dall’intromettersi negli affari interni degli Stati Uniti, “mi aspetto che non interferiscano nei nostri”.

Bezalel Smotrich all’assemblea del Sionismo religioso, domenica.Credit: Meir Elipur

Il ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich ha dichiarato domenica che “gli Stati Uniti non dovrebbero interferire negli affari interni [di Israele]”, dopo che l’ambasciatore statunitense Tom Nides ha chiesto al primo ministro Netanyahu di “frenare” il suo tentativo di rivedere drasticamente il sistema giudiziario del Paese.

Discutendo dell’attesa approvazione in prima lettura dei disegni di legge chiave della revisione giudiziaria della coalizione, lunedì scorso, alla conferenza del partito del Sionismo religioso, il presidente del partito ha affermato che, pur apprezzando la forte e strategica amicizia con gli Stati Uniti, ha dichiarato che “così come ci siamo sempre assicurati di non interferire negli affari interni degli Stati Uniti, mi aspetto che loro non interferiscano nei nostri”.

Smotrich ha poi spiegato perché la “riforma” giudiziaria non avrebbe minato la democrazia israeliana, citando la separazione dei poteri tra il ministro della Difesa Yoav Gallant del Likud e lui stesso come ministro del ministero della Difesa. Come parte degli accordi di coalizione tra il Sionismo Religioso di Smotrich e il Likud di Netanyahu, il Primo Ministro ha promesso a Smotrich l’autorità sull’Amministrazione Civile in Cisgiordania e il ruolo di Ministro delle Finanze.

Nel suo discorso, Smotrich ha voluto “calmare [Nides]” e gli ha assicurato che uno dei principi fondamentali della revisione giudiziaria prevista è ispirato al sistema giudiziario statunitense: “Funziona negli Stati Uniti, funziona in molti Paesi ed è la cosa giusta per Israele”, ha detto.

Nelle sue osservazioni nei confronti di Nides, Smotrich ha fatto eco alle richieste di un altro ministro della coalizione, il ministro della Diaspora Amichai Chikli, che domenica ha chiesto a Nides di rispettare la democrazia israeliana e di non farsi coinvolgere negli affari politici interni.

Nel discorso, Smotrich ha anche accusato il leader dell’opposizione Yair Lapid di incitare “all’odio, alla divisione, alla rivolta” e di fare dichiarazioni tali che, a suo dire, “la strada tra loro e l’omicidio a sfondo politico è breve”.

“Lapid non ha dichiarato guerra alla coalizione”, ma “ha dichiarato guerra allo Stato di Israele”, ha proseguito Smotrich, aggiungendo che Lapid è responsabile della “vera paura per l’economia israeliana”, di cui dice di aver appreso in incontri con importanti uomini d’affari, economisti, dirigenti di banche e leader del settore high-tech.

In risposta alle parole di Smotrich, Yair Lapid ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che “coloro che vogliono prevenire la guerra tra fratelli non promuovono una legislazione frettolosa e violenta che lacera i popoli”.

Riferendosi all’arresto di Smotrich nel 2005 da parte del servizio di sicurezza Shin Bet per il sospetto di aver preso parte a un tentativo di attacco terroristico per ostacolare il piano di disimpegno di Gaza, Lapid ha detto: “Bezalel, non sei più un giovane di collina con le taniche di benzina. In posizioni di responsabilità è meglio non farsi prendere dal panico così rapidamente e non dare la colpa ad altri per i danni che stai causando – non a me né al governo americano”.

Le discussioni sugli emendamenti proposti dalla coalizione alla Legge fondamentale sul sistema giudiziario – secondo cui sarà necessario il consenso di tutti e 15 i giudici dell’Alta Corte per invalidare le leggi ordinarie e l’inclusione di una clausola di annullamento per impedire qualsiasi possibilità di interferenza con la Legge fondamentale – dovrebbero continuare lunedì nella riunione con la Commissione Costituzione, Legge e Giustizia della Knesset.

Lunedì pomeriggio, la Knesset dovrebbe tenere una prima votazione su ulteriori emendamenti alla Legge fondamentale, approvati dalla commissione la scorsa settimana. Un emendamento riguarda la modifica della composizione del Comitato per le nomine giudiziarie, in modo da darne il controllo al governo, e il secondo proibisce all’Alta Corte di interferire e invalidare le leggi fondamentali.

Il voto sulle modifiche legislative in seno al Comitato per la Costituzione si è tenuto la scorsa settimana, nonostante il presidente Isaac Herzog avesse chiesto di interrompere i procedimenti legislativi, al fine di tenere colloqui sul piano del governo per indebolire il sistema giudiziario.

In un discorso speciale tenuto domenica sera, Herzog ha delineato un piano di compromesso per quanto riguarda la revisione giudiziaria prevista, che comprende l’obbligo di avere quattro voti per approvare le leggi fondamentali, vietando all’autorità dell’Alta Corte di invalidare tali leggi, dando alla Knesset la capacità di superare il controllo giudiziario, la modifica della composizione del Comitato per le nomine giudiziarie in modo da bilanciare il potere dei tre rami del governo e la creazione di un ampio consenso sull’uso da parte dell’Alta Corte dello standard di ragionevolezza, che attualmente consente all’Alta Corte di bloccare le decisioni governative ritenute irragionevoli.

Lunedì, mentre la Knesset dovrebbe votare i disegni di legge chiave della prevista revisione giudiziaria, le proteste si svolgeranno davanti all’edificio della Knesset per la seconda settimana consecutiva. In un comunicato, gli organizzatori delle proteste hanno dichiarato che gli eventi di lunedì comprenderanno marce e raduni nelle città, scioperi dei lavoratori e una manifestazione a Gerusalemme davanti alla Knesset durante il voto sulla “legge sulla dittatura”.

https://www.haaretz.com/israel-news/2023-02-19/ty-article/.premium/smotrich-tells-u-s-to-not-interfere-in-israels-internal-affairs/00000186-6a59-d22b-ad9e-7f7bde8d0000

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio