Un crimine di guerra in atto: Francesca Albanese dell’ONU sulla pulizia etnica nelle colline a Sud di Hebron

Feb 17, 2023 | Notizie

di Foundation For Middle East Peace,

16 gennaio 2023. 

Lara Friedman della Fondazione per la Pace in Medio Oriente (FMEP) ha parlato con Francesca Albanese –esperta di diritto internazionale e Relatrice Speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei Territori palestinesi occupati dal 1967– sulle azioni in corso, e in escalation, da parte di Israele per espellere con la forza più di 1.200 palestinesi dalle loro case nella regione della Cisgiordania nota come Masafer Yatta, situata nelle colline a Sud di Hebron.

Chi è Francesca Albanese

  • Si può seguire su Twitter – @FranceskAlbs
  • Il suo primo rapporto all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite – 21 settembre 2022: “Sul diritto del popolo palestinese all’autodeterminazione, nel contesto delle caratteristiche coloniali della prolungata occupazione israeliana”.
  • Francesca Albanese è studiosa affiliata presso l’Institute for the Study of International Migration della Georgetown University e consulente senior in materia di migrazione e sfollamento forzato per il gruppo di studio Arab Renaissance for Democracy and Development (ARDD), dove ha co-fondato la Global Network on the Question of Palestine (GNQP), una coalizione di rinomati professionisti e studiosi impegnati in/su Israele/Palestina. Ha pubblicato ampiamente sulla situazione giuridica di Israele/Palestina; il suo ultimo libro, Palestinian Refugees in International Law (Oxford University Press, 2020), offre un’analisi giuridica completa della situazione dei rifugiati palestinesi dalle origini alla realtà odierna. Insegna e tiene regolarmente conferenze sul diritto internazionale e sugli spostamenti forzati nelle università europee e arabe e interviene spesso a conferenze ed eventi pubblici sulla situazione giuridica della Palestina. Per un decennio ha lavorato come esperta di diritti umani per le Nazioni Unite, tra cui l’Ufficio dell’Alto Commissario per i diritti umani e l’Agenzia di soccorso e lavoro per i rifugiati palestinesi. In queste vesti, ha fornito consulenza alle Nazioni Unite, ai governi e alla società civile in Medio Oriente, Nord Africa e Asia-Pacifico sull’applicazione delle norme sui diritti umani, in particolare per i gruppi vulnerabili, tra cui i rifugiati e i migranti. Si è laureata in Giurisprudenza (con lode) presso l’Università di Pisa e ha conseguito un master in diritti umani presso l’Università di Londra, SOAS. Attualmente sta completando il dottorato di ricerca in Diritto internazionale dei rifugiati presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Amsterdam.

Oltre al video con l’intervista (50 min, visibile in inglese su YouTube), sono di utilità generale le risorse –messe a disposizione in questa occasione­– che riguardano l’espulsione di palestinesi dalle loro case e dalle loro terre a Masafer Yatta e altrove.

Masafer Yatta

UN & Masafer Yatta

FMEP Podcasts & Webinars

Settler & IDF Violence in the South Hebron Hills

On Israel’s use of Firing Zones to seize West Bank land 

 Settlements in Firing Zones

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio