Israele legalizza 9 avamposti in Cisgiordania nonostante il dissenso degli Stati Uniti

Feb 13, 2023 | Notizie

di Barak Ravid,

Axios, 13 febbraio 2023. 

Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Maya Alleruzzo/AFP via Getty Images

TEL AVIV- Il Gabinetto di Sicurezza israeliano ha deciso domenica 12 febbraio di legalizzare nove avamposti illegali nella Cisgiordania occupata e di trasformarli in nuovi insediamenti, secondo l’Ufficio del Primo Ministro israeliano.

Perché è importante: La decisione –che è la prima legalizzazione di avamposti illegali da parte del Governo israeliano dal 2012– è stata approvata nonostante le obiezioni dell’Amministrazione Biden. Si prevede che creerà tensioni tra gli Stati Uniti e Israele.

  • L’Amministrazione Biden ha dichiarato di opporsi a qualsiasi mossa unilaterale da parte di Israele che possa ostacolare gli sforzi per negoziare una soluzione a due-stati al conflitto israelo-palestinese, tra cui l’espansione degli insediamenti e l’annessione.
  • “La nostra posizione su questi temi è stata chiara e coerente”, ha affermato un alto funzionario dell’Amministrazione Biden in una dichiarazione di domenica.
  • “Ci opponiamo fermamente all’espansione degli insediamenti e siamo profondamente preoccupati dalle notizie relative a un processo di legalizzazione di avamposti che sono illegali secondo la legge israeliana”, ha aggiunto il funzionario. “Stiamo cercando di ottenere maggiori informazioni dal Governo israeliano su ciò che è stato effettivamente deciso”

Le notizie: Durante una riunione di gabinetto durata cinque ore, i ministri israeliani hanno discusso l’ultima escalation di violenza in Cisgiordania e a Gerusalemme Est e hanno deciso di ampliare l’operazione di polizia nei quartieri palestinesi di Gerusalemme Est, ha dichiarato l’Ufficio del Primo Ministro.

  • Il Gabinetto ha deciso di aumentare il numero di forze di polizia e di guardia di frontiera a Gerusalemme e di espandere l’operazione di polizia contro i palestinesi che le autorità israeliane accusano di incitare e sostenere il terrorismo.
  • Il Primo Ministro Benjamin Netanyahu ha affermato che le operazioni si concentreranno su coloro che sono coinvolti nel terrorismo, senza alcuna punizione collettiva che i gruppi per i diritti umani hanno accusato il governo israeliano di utilizzare per punire le famiglie di coloro che sono sospettati di aver compiuto attacchi.

Oltre alla legalizzazione dei nove avamposti, il Gabinetto ha deciso di collegare decine di altri avamposti illegali a infrastrutture statali come l’acqua e l’elettricità e di approvare la pianificazione e la costruzione di migliaia di nuove unità abitative negli insediamenti, ha detto un funzionario che ha partecipato alla riunione.

  • L’Ufficio del Primo Ministro israeliano ha dichiarato che il comitato di pianificazione e zonizzazione dell’amministrazione civile, che approva le nuove costruzioni negli insediamenti, si riunirà nei prossimi giorni per approvare la costruzione di nuove unità abitative negli insediamenti esistenti in Cisgiordania.
  • La dichiarazione dell’Ufficio del Primo Ministro non ha specificato quante unità abitative saranno approvate. Ma il Ministro delle Finanze Bezalel Smotrich ha detto che il Gabinetto ha deciso di approvare i piani e i permessi di costruzione per 10.000 nuove unità abitative negli insediamenti. Si tratta di un numero senza precedenti di unità abitative approvate in una sola volta.

È anche la prima volta, da quando il nuovo Governo ha prestato giuramento due mesi fa, che approva nuove costruzioni negli insediamenti israeliani, che la maggior parte della comunità internazionale considera illegali secondo il diritto internazionale.

  • L’ultima volta che il Governo israeliano ha approvato nuove costruzioni negli insediamenti è stato più di un anno fa.
  • L’Ufficio del Primo Ministro israeliano ha detto in una dichiarazione che la decisione sugli avamposti e gli insediamenti è stata una rappresaglia per due recenti attacchi a Gerusalemme che hanno ucciso 10 israeliani.

Dietro le quinte: Tre funzionari israeliani hanno detto che il governo israeliano ha notificato l’amministrazione Biden in anticipo rispetto alla decisione di domenica.

  • La persona di riferimento da parte israeliana era il Ministro per gli Affari Strategici Ron Dermer, che era in contatto con l’Ambasciatore americano in Israele Tom Nides e con il coordinatore della Casa Bianca per il Medio Oriente Brett McGurk.
  • Funzionari israeliani e statunitensi hanno detto che l’amministrazione Biden ha espresso in privato una forte opposizione agli israeliani nei giorni precedenti la decisione del Gabinetto e ha chiarito che la condannerà pubblicamente una volta approvata.

https://www.axios.com/2023/02/12/israel-legalizes-west-bank-outposts-settlements-biden-objection

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

1 commento

  1. Sebastiano Comis

    Tutti gli insediamenti di coloni ebrei nei territori palestinesi occupati con l’aggressione del 1967 sono illegali, che siano o no approvati dal governo sionista. E quanto agli USA, Netanyahu li lascia abbaiare, tanto non mordono.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio