I palestinesi di Masafer Yatta stanno vivendo un incubo

Feb 6, 2023 | Riflessioni

di Ilana Hammerman

Hareetz, 2 febbraio 2023.  

Bambini nel villaggio Masafer Yatta di Janba, lo scorso giugno.Credit: Moti Milrod

“Se andate a Masafer Yatta in questi giorni, vedrete che il traffico si è fermato, vedrete soldati sulle cime delle colline, jeep militari che invadono i villaggi e stringono il cappio intorno ai loro abitanti. Con tutto questo che va avanti da così tanto tempo, Masafer non può resistere. Dopo una resistenza autonoma durata decenni, la terra di questa desolata patria sta implorando riposo. Ma come può trovare riposo quando è piena di soldati e di un esercito?! Masafer sta morendo. … Salvate la nostra Masafer”.

Queste sono le parole di un giovane che è nato e cresciuto in una delle comunità di Masafer Yatta, l’area delle Colline meridionali di Hebron che contiene diversi villaggi palestinesi, e che ha completato gli studi a pieni voti in una scuola destinata alla demolizione.

Lo scorso maggio, la Corte Suprema di Gerusalemme ha stabilito che non vi è alcun impedimento all‘espulsione degli oltre 1.000 residenti che vivono nell’arida striscia di terra a sud di Hebron, dichiarata “zona di tiro” militare. A ottobre, il tribunale ha respinto la richiesta di un’ulteriore udienza. Così l’esercito ha ripreso immediatamente l’addestramento nell’area: Jeep e carri armati corrono e si aggirano tra la popolazione civile, nei pascoli e nei campi, e gli spostamenti dei residenti sono stati bloccati.

Le infinite strade sterrate ai piedi delle colline e delle valli sono vuote. Sono stati istituiti posti di blocco e barriere e decine di veicoli dei residenti sono stati confiscati. A sud e a est, si sta scavando un orribile canale per completare quello che viene definito il recinto di separazione, che taglia fuori sempre più pastori dalla fonte di reddito della loro famiglia. E dopo la sentenza del tribunale, sempre più strutture nelle comunità sono state demolite. Quando di recente ho visitato Masafer Yatta, ciò che ho visto e sentito è stato come un incubo. Orrore.

I residenti sono soggetti a minacce, arresti, percosse, confische e demolizioni di case per mano dell’Amministrazione civile, dei soldati e dei coloni. È possibile vedere la rovina, la povertà, la vita nel deserto senza essere collegati ai servizi, né all’acqua, né all’elettricità, né ai trasporti – mentre all’orizzonte gli insediamenti ebraici sono rigogliosi.

Per più di 20 anni, lo Stato ebraico e democratico, i suoi militari, le sue autorità civili e i suoi cittadini hanno maltrattato le centinaia di persone che vivono a Masafer Yatta da generazioni e che rifiutano di essere sfollate. I crimini commessi qui sono stati documentati per molti anni in video girati dai residenti o da organizzazioni e attivisti israeliani e stranieri.

Grazie a questi, non c’è nemmeno bisogno di recarsi a Masafer Yatta per vedere i soldati israeliani armati dalla testa ai piedi – jackboots, non combattenti, perché non c’è nessuno da combattere – accompagnati da bulldozer che scavano nei pozzi, nei muri di mattoni e nei tetti di latta, abbattono le tettoie di tela e distruggono i recinti degli animali.

Chiedo a voi, membri del mio stesso popolo del campo laico, dei democratici, dei liberali, di coloro che ora si battono per una democrazia per soli ebrei e contro un colpo al sistema giudiziario – quanti di voi hanno guardato questo? Quanti di voi si interessano e conoscono i dettagli di ciò che sta accadendo laggiù? Quanti di voi si uniscono ai pochi che sono al fianco dei residenti e li aiutano?

In effetti, dopo la sentenza dell’Alta Corte di Giustizia, fatti del genere si verificano ogni giorno. I tre giudici che hanno emesso la sentenza hanno dichiarato che tutti i villaggi situati nell’area, che le Forze di Difesa Israeliane avevano designato nel 1980 come “zona di tiro” per l’addestramento dei soldati, devono essere sfollati.

Devono essere sfollati, hanno sentenziato i giudici Isaac Amit, David Mintz e Ofer Grosskopf, perché l’IDF ha il diritto di definire “zone di tiro” le terre che ha occupato, stabilirvi zone chiuse ed espellere gli abitanti. E questo perché “è indiscutibile”, come hanno scritto Amit e concordato Mintz e Grosskopf, che quando il diritto internazionale contraddice la legge israeliana esplicita, quest’ultima prevale.

In effetti, la legge israeliana contiene una disposizione esplicita in tal senso: “Ordine relativo alle istruzioni di sicurezza (Giudea e Samaria), (n. 378), 5760-1970”. Questa clausola stabilisce “in termini inequivocabili: 1. Nessuna persona potrà entrare nella zona chiusa; 2. Nessuna persona potrà uscire dalla zona chiusa; 3. Nessuna persona potrà entrare nella zona chiusa o rimanervi; 4. Nessuna persona potrà entrare nella zona chiusa o uscirne”. In effetti, molto chiaro. Esplicito, in termini inequivocabili.

I redattori di quest’ordine non hanno ignorato le disposizioni del diritto internazionale, secondo cui a uno Stato è vietato espellere gli abitanti dai territori che ha occupato. Tuttavia, hanno applicato questo divieto solo ai “residenti permanenti”, per poi dedicarsi a una contorta ed erudita discussione sulla questione di chi meritasse di essere definito residente permanente e chi no. Anche l’Alta Corte ha posto questa questione al centro della sua deliberazione.

Un operaio rompe una porta mentre i soldati si fermano prima della demolizione di una casa a Masafer Yatta, lo scorso luglio.Credit: Reuters/Mussa Qawasma

I giudici hanno esaminato a lungo la questione prima di stabilire che gli abitanti della “zona di tiro” a Masafer Yatta non sono residenti permanenti dell’area, e quindi l’ordine militare citato si applica a loro. E non solo non sono residenti permanenti, ma non rispettano nemmeno le sentenze degli onorevoli giudici e continuano a costruire nell’area vietata “molte strutture permanenti senza permesso, tra cui cisterne, latrine, case, scuole…”. Veri e propri criminali.

Rimasi a lungo davanti a una di quelle scuole. Una scritta in arabo aveva catturato la mia attenzione da lontano: “Abbiamo il diritto di imparare”. Questa scuola, nel villaggio di Khirbet al-Fakheit, aveva già ricevuto diversi ordini di demolizione, tre dei quali ho letto. Si tratta di moduli stampati intitolati “Ordine finale di fermare i lavori e demolire”, emessi dall'”Amministrazione civile per l’area di Giudea e Samaria, la Commissione superiore di pianificazione, il Sottocomitato di supervisione”.

Questo comitato, si legge nei documenti, agisce in base alle disposizioni della “Legge di pianificazione urbanistica ed edilizia n. 79, per l’anno 1966”, che stabilisce che il proprietario di una proprietà deve demolire: le baracche di latta; qualsiasi struttura in blocchi di cemento con un pavimento in cemento di circa 30 metri quadrati (circa 333 piedi quadrati); e qualsiasi struttura in blocchi di cemento e cemento utilizzata come scuola di 40 metri quadrati (430 piedi quadrati).

Questi ordini non sono stati seguiti, e ora c’è una struttura che funge da scuola primaria e secondaria per ragazzi e ragazze – piccola, ma pulita e ben curata, e circondata da alberi ornamentali. I bagni non sono più di latta.

Il 4 maggio 2022, i giudici Amit, Mintz e Grosskopf, in qualità di collegio giudicante dell’Alta Corte per il caso Masafer Yatta, hanno dato mano libera a coloro che volevano demolire questa struttura, insieme a tutte le altre della zona, che hanno ricevuto ordini simili. Due case e due magazzini sono stati demoliti una settimana dopo la sentenza, poi ricostruiti e demoliti di nuovo due settimane dopo; quasi certamente saranno ricostruiti di nuovo per riparare le donne, i bambini, gli uomini, il mangime per gli animali e gli attrezzi da lavoro che vi erano ospitati e conservati.

E quando i membri della comunità non sono più in grado di farlo (poiché i militari confiscano i materiali da costruzione che gli abitanti cercano di portare nei loro villaggi), tornano a vivere nelle grotte dove hanno vissuto i loro antenati e dove sono nati e che ora, in un momento di pericolo, stanno nuovamente ristrutturando come case. Questo è ciò che ho visto e sentito a Masafer Yatta.

Dimostranti davanti alla Corte Suprema in attesa della decisione su Masafer Yatta, lo scorso maggio.Credit: Emil Salman

Finora, questa è stata una descrizione parziale delle sofferenze dei residenti palestinesi di questo lembo di terra, uno scorcio di una minuscola frazione delle elaborate e vivaci deliberazioni legali tenutesi su di loro per oltre 20 anni. D’ora in poi, sosterrò che queste deliberazioni non hanno nulla a che fare con la realtà effettiva, e che quindi non sono altro che boria, bigottismo e illusione.

Infatti, non è possibile discutere del destino dei residenti di Masafer Yatta solo sul piano giuridico; l’intera conversazione deve svolgersi sul piano ideologico e politico. Questo perché la politica di Israele si basa, in teoria e in pratica, sul principio della dominazione e della superiorità ebraica in tutto il territorio che governa, un principio che non ha alcuna base giuridica.

Fin dalla sua nascita, tutte le leggi del Paese, le decisioni delle sue autorità, le allocazioni dei suoi bilanci e delle sue terre e le azioni dei suoi militari hanno cercato di raggiungere questo obiettivo: dall’imposizione del dominio militare sugli arabi e la demolizione di centinaia di villaggi arabi dai quali gli abitanti erano stati espulsi nel 1948 e ai quali non era mai stato permesso di tornare, alla Legge sullo Stato-Nazione e all’applicazione del diritto civile israeliano agli insediamenti ebraici nei territori occupati nel 1967.

Questa strada è stata spianata e mantenuta dai governi israeliani, all’interno della linea armistiziale del 1949 per 19 anni e al di fuori di essa per 55 anni. Questa ideologia è seguita anche dai tribunali, che dal 1967 continuano a dare il loro sigillo di approvazione.

L’espulsione pianificata da Masafer Yatta, i fiorenti insediamenti ebraici nelle vicinanze, gli avamposti illegali e la mano libera data ai coloni per saccheggiare e molestare i palestinesi di Masafer Yatta derivano tutti da questa ideologia.

Questa ideologia definisce i residenti palestinesi di Musafar Yatta come nient’altro che intrusi arrivati di recente che meritano l’espulsione, mentre i residenti di Carmel, Maon, Havat Maon, Avigayil, Susya, Mitzpeh Yair e degli altri insediamenti ebraici nelle colline meridionali di Hebron rimarranno lì per sempre e godranno di tutti i servizi che lo Stato offre ai suoi cittadini: pianificazione urbanistica, strade asfaltate, reti idriche ed elettriche, istruzione e servizi sanitari. Perché tutta questa terra appartiene solo agli ebrei.

Anche la dichiarazione di “zone di tiro” in Cisgiordania deriva da questa ideologia. Queste cose sono state dichiarate esplicitamente da Ariel Sharon quando era presidente del “Comitato ministeriale per le questioni di insediamento nell’area di Giudea e Samaria”, creato nel 1972 allo scopo di stabilire nuovi insediamenti in Cisgiordania (anche questo trasmesso apertamente ed esplicitamente).

In una delle riunioni del comitato nel 1979, Sharon parlò delle “zone di tiro” che aveva deciso di creare nel 1967 e disse (come riportato dalla trascrizione): “Erano tutte finalizzate a un unico obiettivo, che era quello di creare la possibilità di insediamento ebraico nell’area. … Queste zone di tiro sono state sequestrate per un unico scopo, che era quello di essere la nostra riserva di terra per l’insediamento. Volevo mantenere una riserva per gli insediamenti”. Il documento è disponibile sul sito dell’Archivio di Stato di Israele.

Un cartello per Ma’on durante una manifestazione nell’area dopo una sparatoria nell’insediamento di Carmel.Credit: Tomer Appelbaum

Quanto alle “zone di tiro” nelle colline meridionali di Hebron, Sharon ne ha parlato, questa volta nella sua veste di capo della “Commissione congiunta del governo e dell’Organizzazione sionista mondiale per gli insediamenti”: “Voglio dire ai rappresentanti dello Stato Maggiore: A. Vogliamo proporvi altre aree di addestramento. Ora pensiamo che sia necessario chiudere altre aree di addestramento lungo il confine, le pendici delle colline di Hebron e il deserto della Giudea.

“Alla luce dello stesso fenomeno che ho spiegato prima – la diffusione degli abitanti dei villaggi dalle colline in direzione del deserto. Abbiamo sicuramente interesse ad allargare le zone lì… e abbiamo interesse che sia in quel luogo”. (Citazione dalla trascrizione. Questo documento, scoperto dall’Istituto Akevot per la ricerca sui conflitti israelo-palestinesi, è stato presentato all’Alta Corte di Giustizia nella questione della “zona di tiro” a Masafer Yatta).

Tuttavia, l’obiettivo di Sharon non si trova solo nei documenti “riservati” che sono stati rivelati. È stato dichiarato pubblicamente in tutti i tipi di forum ed è ricordato da tutti coloro che hanno seguito lui e i suoi amici del movimento dei coloni Gush Emunim negli anni Settanta e Ottanta. L’obiettivo era “seminare insediamenti israeliani in tutta la Cisgiordania, in luoghi disabitati e in luoghi abitati, nelle città e fuori di esse, nei centri agricoli e nei villaggi, nella Valle del Giordano, in Samaria e in Giudea”.

“Ora sanno che il serbatoio di manodopera nel Gush Emunim si è esaurito e cercano di attirare i residenti dei centri urbani israeliani con il richiamo di un posto a basso costo in cui vivere…”. (Citato nel 1978 dal giornalista Yehuda Litani, che in precedenza era stato portavoce dell’amministrazione militare in Cisgiordania e si era impegnato a riferire ciò che accadeva in quella zona per Haaretz).

Questo è esattamente ciò che sta accadendo da anni e anni. A tal fine, non c’era bisogno di istituire un governo di “piena destra”, che spaventa tanti ebrei perché sta per far loro del male. È un vero peccato e un’esasperazione che la maggior parte di loro non abbia mai pensato al fatto che la politica di Israele, soprattutto dal 1967, è ciò che ha reso i coloni e i loro sostenitori la forza politica più forte di tutte e li ha portati al potere. Ciò è avvenuto in modo graduale ma persistente, proprio come aveva profetizzato il defunto intellettuale Yeshayau Leibovitz.

https://www.haaretz.com/opinion/2023-02-02/ty-article-opinion/.premium/the-palestinians-of-masafer-yatta-are-living-a-nightmare/00000186-0ce3-dc62-afb6-2ef3a33f0000

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio