Netanyahu dà agli israeliani il ‘via libera per sparare ai palestinesi’

Feb 3, 2023 | Notizie

di Al Jazeera Staff,

Al Jazeera, 29 gennaio 2023. 

Il piano del premier israeliano di velocizzare i permessi di porto d’armi per gli israeliani dà il via libera per infliggere più violenza ai palestinesi, dicono gli analisti.

IMEMC News

Si teme un aumento della violenza contro i palestinesi nella Cisgiordania occupata e a Gerusalemme Est, in seguito ai piani del Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu di rendere più facile l’acquisizione di armi da fuoco da parte degli israeliani.

Sabato, Netanyahu ha detto che accelererà i permessi di porto d’armi per i cittadini israeliani e che intensificherà gli sforzi per sequestrare le “armi illegali”.

Il suo ufficio ha anche promesso nuove misure per “rafforzare” gli insediamenti israeliani illegali nella Cisgiordania occupata.

Gli annunci sono stati fatti dopo una riunione del gabinetto di sicurezza di Netanyahu – pieno di politici per la linea dura – in merito a due sparatorie tra cui un attacco nella Gerusalemme Est occupata.

Venerdì, sette persone sono state uccise nella sparatoria all’esterno di una sinagoga in un insediamento israeliano illegale nella Gerusalemme Est occupata.

Le sparatorie hanno avuto luogo alla fine di un mese di crescenti scontri e fanno seguito a un’incursione israeliana nella città di Jenin, nella Cisgiordania occupata, che ha ucciso nove palestinesi e in seguito a scambi di fuoco tra Israele e Gaza. In totale, questo mese le forze israeliane hanno ucciso 32 palestinesi.

Il nuovo governo israeliano, inaugurato il mese scorso, è il più a destra nella storia del Paese e ha scatenato i timori dei palestinesi che vivono sotto l’occupazione militare israeliana illegale in Cisgiordania e in Israele, nonché degli israeliani di sinistra.

Fanno parte del nuovo governo il Ministro della Sicurezza Nazionale Itamar Ben-Gvir e il Ministro delle Finanze Bezalel Smotrich, entrambi espliciti sulla loro intenzione di espandere gli insediamenti illegali nella Cisgiordania occupata e l’annessione di terre palestinesi, e noti per incitare alla violenza contro i palestinesi.

Entrambi sono coloni che vivono proprio nel mezzo della Cisgiordania occupata.

“C’è il Ministro della Sicurezza Nazionale che ha detto chiaramente che approva l’uccisione dei Palestinesi, c’è il Ministro delle Finanze che ha specificato che [i Palestinesi] sono qui solo temporaneamente”, ha detto Diana Buttu, analista di Al Jazeera con sede a Haifa.

“E c’è anche un Primo Ministro che dice chiaramente che le persone devono essere armate e che [il governo] non farà nulla per fermare l’uccisione dei Palestinesi. Si vede bene che la ricetta è quella di uccidere sempre più palestinesi”.

Secondo il Ministero della Sanità dell’Autorità Palestinese, più di 200 palestinesi sono stati uccisi nel 2022. Le Nazioni Unite hanno dichiarato che è stato l’anno più letale per i palestinesi da 16 anni a questa parte.

Tra le vittime c’è la giornalista di Al Jazeera Shireen Abu Akleh. Mentre faceva un suo reportage, è stata uccisa dalle forze israeliane a maggio con un proiettile alla testa durante un raid militare nella città di Jenin, nella Cisgiordania occupata.

Il mese scorso, Al Jazeera Media Network ha presentato una richiesta formale alla Corte Penale Internazionale (CPI) perché siano indagati e perseguiti i responsabili.

“In nessuno di questi casi [di palestinesi uccisi] – nemmeno uno – è stata aperta un’indagine che abbia portato a delle accuse, nemmeno nel caso di Shireen, probabilmente l’omicidio più indagato che abbiamo mai visto”, ha detto Buttu, aggiungendo che in oltre il 90 per cento degli attacchi che i coloni perpetrano contro i palestinesi, “la polizia non fa nulla, l’esercito non fa nulla, si limita a chiudere il dossier, non vengono formulate accuse “.

James Bays, redattore diplomatico di Al Jazeera, in collegamento da Gerusalemme Est occupata, ha detto che i piani di Netanyahu di approvare più permessi di porto d’armi per i cittadini israeliani arrivano mentre la polizia israeliana sta incoraggiando anche coloro che hanno già le licenze a portare con sé le armi.

“Mentre Netanyahu esorta gli israeliani a non prendere nelle loro mani le questioni legali, sta anche mettendo più armi in quelle stesse mani”, ha detto Bays, che ha poi descritto le misure annunciate come una “punizione collettiva” e “una chiara violazione dei diritti umani”.

Yara Hawari, esperta analista politica del centro studi Shabaka, ha detto ad Al Jazeera che l’annuncio è “un’escalation preoccupante che senza dubbio porterà ad altri attacchi e ad altre uccisioni extragiudiziali di palestinesi”.

Buttu ha aggiunto che Israele è già “armato fino ai denti” e che “sparare ai palestinesi è molto comune”.

“Non è affatto raro vedere coloni israeliani che vanno in giro non solo con pistole, ma anche con fucili d’assalto”, ha detto Buttu. “È abbastanza comune vedere persone che portano armi, sia al centro commerciale, sia sull’autobus, sia sul treno, sia nei luoghi religiosi”.

“Il problema è che non si tratta solo di armare le persone. È che questo governo ha sempre dato agli israeliani il via libera per continuare a sparare ai palestinesi”, sia a livello di polizia che di esercito, ha detto.

Come parte delle misure punitive contro i palestinesi, Netanyahu ha anche detto che le case dei sospetti assalitori saranno sigillate e poi demolite “per esigere un prezzo aggiuntivo da coloro che sostengono il terrorismo”.

Il suo ufficio ha detto che anche i sussidi sociali per le famiglie degli assalitori saranno cancellati.

Buttu ha detto che il Governo “non sta solo cercando di armare le persone, ma sta cercando di imporre misure punitive non solo contro gli individui, ma anche contro le loro famiglie”.

“E ora sta anche facendo un passo avanti, cercando di privarli della loro cittadinanza, cercando di privarli di qualsiasi diritto nazionale”.

https://www.aljazeera.com/news/2023/1/29/more-palestinians-to-be-killed-critics-slam-israeli-gun-plans?emci=cdd0c6eb-b5a1-ed11-994c-00224832eb73&emdi=fee40643-52a2-ed11-994d-00224832eb73&ceid=59777

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio