Perchè sto voltando le spalle alla mia identità ebraica

Gen 29, 2023 | Riflessioni

di Ofri Ilany

Haaretz, 5 gennaio 2023.  

L’ebraismo nell’attuale Israele si sta comportando come la Chiesa cattolica nella Spagna di Franco. È il momento di evitarlo

Il ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir. Gli ultraortodossi e altri estremisti si sono appropriati di tutto ciò che è ebraico.Credit: Ohad Zwigenberg

Hanukkah è, tutto sommato, la mia festa ebraica preferita. Mi piacciono le candele che bruciano nell’oscurità invernale e le canzoni festose e coinvolgenti. Quest’anno, mentre accendevo le candele con le persone a me care, ho guardato con tristezza le fiamme. Perché quest’anno non festeggerò Hanukkah, né Purim e certamente non Pesach. Non intendo affatto celebrare le festività ebraiche.

Molte persone del mio ambiente si chiedono cosa si possa fare: Si chiedono quando scenderemo in piazza contro i decreti e le ingiustizie che il nuovo governo di estrema destra e gli ultraortodossi stanno istigando. Sono domande logiche. Ma la sfida attuale è anche una sfida esistenziale. Da qualsiasi punto di vista la si guardi, oggi è vergognoso appartenere allo Stato di Israele. Lo è stato spesso anche in passato, ma oggi è una vera e propria vergogna. Questo posto è ostile e cattivo. Eppure, io ci vivo.

Alcuni suggeriscono di andarsene. “Qui non è più sopportabile, rinnoveremo la tradizione e andremo in esilio”, ha dichiarato una volta lo scienziato e scrittore Zeev Smilansky. Potrei andarmene se ci fosse la possibilità, ma l’esperienza ha dimostrato che nessun altro posto è interessato a me. Per ragioni proprie, la comunità internazionale è in gran parte indifferente alla frustrazione degli israeliani che si oppongono alla politica del loro governo. E non ha motivo di concederci asilo politico nel prossimo futuro.

Un altro suggerimento è quello di intraprendere la strada dell’insularità e dichiarare una regione autonoma laico-liberale a Tel Aviv e in altre città affini. È un’idea interessante, ma è difficile che si realizzi. Israele è troppo piccolo e troppo centralizzato per accogliere visioni politiche di isolazionismo liberale. Siamo bloccati.

Sono state lanciate anche altre idee. Anat Kamm ha suggerito, in un articolo pubblicato sull’edizione ebraica di Haaretz, che ogni famiglia laica metta un albero di Natale decorato sul proprio balcone il prossimo dicembre. È un’idea divertente, ma anche paradossale. Il Natale è una festa cristiana, e il cristianesimo è anche molto di più di shopping e regali. Il cristianesimo è una cosa seria, che coinvolge le stimmate e la mistica del sacrificio, e non sono convinto che i miei amici laici vogliano identificarsi con questi messaggi. Tuttavia, il suggerimento di Kamm tocca qualcosa di essenziale. La repulsione per l’identità ebraica è un sentimento potente, che un gran numero di persone sta sperimentando ora, a causa del fatto che gli ultraortodossi e altri estremisti si sono ufficialmente appropriati di tutto ciò che è ebraico in questo Paese. Siamo di fronte a una linea di faglia, una frattura che porterà un gran numero di persone a voltare completamente le spalle all’identità ebraica.

Non c’è bisogno di convertirsi al cristianesimo. Conosco molte persone che non concepirebbero mai di essere battezzate nella fede cristiana, ma che adotterebbero volentieri il buddismo in una delle sue declinazioni. Tendo anche a credere che molte persone laiche che finora hanno esitato, decideranno di non circoncidere i loro figli appena nati. E giustamente. Ci sono molti elementi del ciclo di vita ebraico che anche gli ebrei laici in Israele osservano. Ma non tutti continueranno a praticare questi rituali.

Alcuni diranno che l’attuale governo israeliano non rappresenta il “vero ebraismo”. Ci inviteranno a trarre ispirazione dalle correnti progressiste o alternative dell’ebraismo e a invocare la “moralità dei Profeti”. Questa opzione è effettivamente disponibile per gli ebrei liberali negli Stati Uniti, ma meno per noi in Israele. Non ha senso inventare una versione privata dell’ebraismo, una religione la cui essenza è l’affinità con il popolo ebraico. L’ebraismo che vive nello spazio intorno a me non è quello delle sinagoghe queer di San Francisco. È l’ebraismo delle lezioni impartite alle scuole elementari, dei supervisori rabbinici della kashrut e delle ciambelle di Hanukkah di Chabad. Sono tutti elementi della mia identità che non voglio più coltivare.

Nel complesso, l’affermazione che Israele non rappresenta l’ebraismo è falsa. Come fenomeno storico, l’ebraismo in un determinato periodo è la somma della politica, della religione e della cultura del popolo ebraico che vive in un’epoca particolare. L’ebraismo è la politeia – l’ordine delle relazioni politiche all’interno di una polis, o forma di governo – degli ebrei. Ne consegue che Israele è oggi l’incarnazione dell’ebraismo. Qualcuno potrebbe pensare che la strada giusta sia quella di rafforzare l’identità ebraica in una sorta di forma illuminata o sovversiva. A mio avviso, questa non è la risposta urgente alla frattura che abbiamo di fronte.

L’ebraismo nell’attuale Israele si sta comportando come la Chiesa cattolica nella Spagna di Franco. Questo è il momento di evitarlo, di abbandonarlo.

Non scrivo queste cose a cuor leggero. Sono sempre stato interessato a diverse tradizioni religiose, ma allo stesso tempo, da quando sono stato in grado di pensare con la mia testa, mi sono identificato con la storia ebraica e con la storia ebraica, che è una componente della mia identità. Ho trattato la storia ebraica nella mia ricerca accademica e nei corsi che ho tenuto ho insistito nel trattare questioni di storia ebraica, anche di fronte a studenti di Tel Aviv indifferenti che non mostravano alcun interesse per il Libro di Giobbe o per la kabbala lurianica.

Credo che, volenti o nolenti, il popolo ebraico abbia un ruolo speciale nella storia. Ma rinunciarvi è essenziale. Per me è sufficiente essere un ex ebreo, come molte brave persone nella storia. Il mio distacco dall’ebraismo non deriva dall’indifferenza. Per ora, credo che sia la giusta risposta all’arroganza dei partiti che compongono il governo, che sventolano tutti con orgoglio la bandiera dell’ebraismo. Non voglio essere associato al kahanismo in alcun modo, nemmeno per associazione.

Gli spregevoli piani per rafforzare l’identità ebraica praticamente in ogni ambito della vita richiedono una risposta di boicottaggio a tappeto, nonché un forte movimento di contrasto. Se questa è la direzione che sta prendendo l’ebraismo, il risultato sarà che molte persone non vorranno più farne parte.

Nelle circostanze attuali non voglio dire “che ci ha santificato attraverso i suoi comandamenti” o “raccontare l’eroismo di Israele”. Attendo con ansia giorni migliori, quando l’ebraismo tornerà dalle “mille tenebre di un discorso che porta morte”, secondo le parole di Paul Celan. Quando ciò accadrà, potrò accendere una candela di Hanukkah. Ma quel momento non è visibile all’orizzonte.

https://www.haaretz.com/opinion/2023-01-05/ty-article-opinion/.highlight/why-im-turning-my-back-on-my-jewish-identity/00000185-83ca-d4ba-add5-abdf01ab0000

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio