Le truppe israeliane hanno ucciso un palestinese. L’IDF afferma che l’uomo ha tentato di prendere una pistola, non ha però mostrato alcuna prova

Gen 24, 2023 | Notizie

di Gideon Levy e Alex Levac,

Haaretz, 23 gennaio 2023. 

Mentre si recava al lavoro con il figlio, Ahmed Kahla è stato fermato a un posto di blocco dell’esercito, dove è stato colpito a morte. L’esercito ha affermato che ha cercato di afferrare l’arma di un soldato. Il figlio insiste che è stato ucciso senza motivo.

Zeid e Hani Kahla, fratelli in lutto di Ahmed, hanno abbracciato i presenti questa settimana.Credit: Alex Levac Gideon Levy

Il seguente resoconto è apparso lunedì scorso su Yedioth Ahronoth: “I combattenti dell’IDF ieri mattina hanno colpito a morte un palestinese armato di coltello che ha cercato di strappare un’arma a uno dei membri delle forze armate… Il terrorista, che è stato colpito a morte…, [era] un residente del villaggio di Rammun”.

Un altro attacco terroristico sventato dagli intrepidi “combattenti dei checkpoint”.

L’IDF, che in un primo momento aveva riferito che l’uomo aveva lanciato pietre contro i soldati e si era avvicinato a loro con un coltello, si è affrettata a rivedere il proprio resoconto infondato, abbandonando le accuse di lancio di pietre e possesso di un coltello sulla scena, e ha presentato una nuova versione: un tentativo di afferrare un’arma. Per questo non è necessaria alcuna prova, né un coltello né una pietra, e certamente giustifica lo sparo per uccidere.

Il fatto che l’uomo, un operaio edile di un tranquillo e ricco villaggio della Cisgiordania, che i soldati dell’IDF hanno ucciso con due colpi di pistola al collo, stesse andando al lavoro, come ogni mattina, con il figlio maggiore; e che, secondo testimoni oculari, si trovava in testa alla fila di auto a un posto di blocco quando le truppe schierate hanno bloccato completamente il traffico, in un momento della mattinata in cui tutti hanno fretta di andare al lavoro – nulla di tutto ciò ha impedito l’immediato tentativo di giustificare un’uccisione inutile e apparentemente criminale, a pochi metri dal figlio dell’uomo.

Un manifesto di lutto con la foto di Ahmed Kahla, a casa sua.Credit: Alex Levac

La fotografia del corpo sulla strada, con i vestiti pieni di sangue che colava anche sul il terreno, un tubo di plastica infilato nella bocca e nel collo, che era stato usato come benda nel tentativo disperato e senza speranza di fermare l’emorragia, è scioccante. Altrettanto sconvolgente è la testimonianza della famiglia, non ultima quella del figlio adolescente che ha accompagnato il padre nel viaggio verso la morte e insiste nel dire che non ha fatto nulla di male. In effetti, il suo racconto sembra molto più credibile di quello dell’esercito e del suo portavoce.

Abbiamo visitato Rammun lunedì, il giorno dopo che Ahmed Kahla è stato ucciso e poi sepolto nella terra del villaggio. Rammun è una comunità relativamente piccola e benestante nel Governatorato di Ramallah – vicina all’ancor più ricco villaggio cristiano di Taibeh – con una popolazione di 3.500 abitanti e decine di palazzi vuoti. Circa 10.000 nativi di Rammun vivono negli Stati Uniti, di cui circa 4.000 in California, 3.000 in Michigan e il resto sparso per il Paese.

L’insediamento di Rimonim si trova dall’altra parte della strada. Ci è stato riferito che negli ultimi giorni Nahi, uno dei coloni che gli abitanti del villaggio conoscono bene, ha impedito ai loro greggi di pecore di pascolare sulla loro terra. Sostiene che la terra appartiene a lui e le scaccia. Il capo della famiglia Kahla, Abu Hani, morto in età avanzata tre anni fa, è stato l’addetto alla manutenzione di Rimonim per circa 20 anni. È stato anche l’ultimo residente di Rammun a lavorare nell’insediamento.

Le donne di Rammun si sono riversate nella casa della famiglia in lutto; l’auto guidata dal defunto è ora parcheggiata davanti. Da parte loro, gli uomini del villaggio si sono riuniti in un diwan, vicino alla moschea locale. Quando arriviamo, tutti sono in lutto in questa stanza apposita. Alle persone a cui vengono porte le loro condoglianze vengono offerti i soliti datteri e il caffè amaro. Sulle pareti del diwan sono affissi gli elenchi dei nomi degli abitanti del villaggio uccisi dall’inizio dell’occupazione e la data in cui sono caduti. Fino a quest’ultima settimana, la lista contava otto residenti, il primo dei quali nel 1967 e l’ultimo nel 2014. Il nome di Kahla deve ancora essere aggiunto; per ora la sua foto è appesa al muro.

Kahla, che aveva 45 anni, era sposato con Zahaya, 43 anni. Hanno quattro figli: due maschi – Qusay, 18 anni, e Hassan, 7 anni – e due femmine, Doha, 17 anni, e Jena, 13 anni. Il fratello minore di Kahla, Zeid, tassista sulla linea Ramallah-Silwad, sembra stordito. Quasi sottovoce, lui e gli altri presenti raccontano ciò che la famiglia sa dell’incidente grazie a testimoni oculari e soprattutto a Qusay, che era con il padre quando è stato ucciso e che si è rintanato in casa in stato di shock, rifiutandosi di parlare con chiunque.

Ahmed e Qusay sono usciti di casa verso le 7.30 di domenica 15 gennaio per recarsi al lavoro nel villaggio di Deir Sudan, non lontano dalla nuova città palestinese di Rawabi. Qusay si è diplomato l’anno scorso e sta pensando di laurearsi in informatica. Fino all’inizio del prossimo anno accademico, ha aiutato il padre nel lavoro. Ahmed guidava il suo SUV Hyundai, il figlio sedeva al suo fianco.

I funerali di Ahmed Kahla.Credit: AHMAD GHARABLI – AFP

Sotto il ponte tra Silwad e Yabrud, a nord di Rammun, hanno trovato a sorpresa un posto di blocco dell’IDF. Poco dopo le 8 del mattino, Qusay ha raccontato alla famiglia che suo padre è stato costretto a fermarsi e che dietro di loro si è formata una lunga fila di veicoli: I soldati avevano bloccato tutto il traffico sulla strada, in entrambe le direzioni. Sembrava una dimostrazione di controllo, un abuso mattutino del tipo che i soldati a volte perpetrano. Ci sono episodi in cui gli autisti palestinesi vedono le truppe giocare con i loro cellulari, mentre le persone in attesa in file interminabili di auto si irritano. Anche quella mattina gli automobilisti erano arrabbiati e alcuni di loro hanno iniziato a suonare il clacson, l’unica espressione di protesta tollerata da queste parti. Nessuno osava scendere dalla propria auto. Qusay ha ricordato che non riuscivano a vedere la fine della fila in nessuna delle due direzioni.

Improvvisamente un soldato ha lanciato una granata stordente contro la loro auto. Qusay ha raccontato che suo padre ha iniziato a gridare contro i soldati. Per tutta risposta, tre di loro si sono avvicinati all’auto, due dalla parte di Qusay, l’altro dalla parte del conducente. Uno di loro ha spruzzato dello spray al peperoncino su Qusay, accecandolo temporaneamente. I soldati lo hanno tirato fuori dal SUV, con gli occhi chiusi e brucianti, lo hanno trascinato per qualche metro e buttato sul ciglio della strada.

Il padre, sconvolto, è sceso dal veicolo gridando. I soldati hanno fatto sdraiare Qusay, che ancora non vedeva nulla, a pancia in giù; gli hanno ordinato di incrociare le mani dietro la schiena, ma non lo hanno ammanettato. Improvvisamente ha sentito degli spari. Pochi istanti dopo ha sentito il suono di una sirena – un’ambulanza – e le grida, apparentemente di altri autisti in fila.

Il ponte sotto il quale Ahmed Kahla è stato arrestato.Credit: MOHAMAD TOROKMAN/Reuters

Secondo quanto raccontato dai testimoni oculari alla famiglia, Ahmed è saltato fuori dall’auto, temendo per l’incolumità del figlio dopo averlo visto essere trascinato via. A questo punto, un soldato si è avvicinato al padre e gli ha sparato due volte al collo. L’uomo si è accasciato a terra, sanguinando copiosamente. I soldati sono saliti rapidamente sulla loro jeep e sono fuggiti, uccidendo e scappando. Un’ambulanza palestinese, chiamata dagli autisti, è arrivata e si è occupata di Ahmed. I tentativi di rianimazione sono stati inutili; probabilmente è morto sul colpo.

L’unità del portavoce dell’IDF questa settimana ha dichiarato, in risposta a una domanda di Haaretz: “Una forza dell’IDF ha individuato un veicolo sospetto vicino al villaggio di Silwad nel territorio della brigata Binyamin. I sospetti si sono rifiutati di fermarsi per un controllo di sicurezza come richiesto, la divisione ha risposto con mezzi di dispersione della manifestazione e sul posto è scoppiato un violento scontro. Durante il confronto il sospetto ha cercato di afferrare l’arma di uno dei combattenti. La pattuglia ha risposto sparando contro il sospetto, che è stato colpito. L’incidente è in corso di investigazione”.

Ahmed è stato portato all’ospedale governativo di Ramallah, dove è stato dichiarato morto. Qusay è stato portato in un’auto privata alla clinica della vicina Silwad, dove si è cercato di calmarlo. Non sapeva ancora cosa fosse successo a suo padre, ma ha insistito per andare all’ospedale di Ramallah per vederlo ed è stato portato lì.

Persone in lutto per Ahmed Kahla nella moschea locale.Credit: Alex Levac

Zeid, il fratello di Ahmed, che in quel momento si trovava a Ramallah, ha visto un messaggio nel gruppo WhatsApp del suo tassista non molto tempo dopo la sparatoria, in cui si diceva che i soldati avevano sparato a qualcuno sotto il ponte vicino a Silwad. Subito dopo, l’orribile immagine di Ahmed è apparsa sui social media. Zeid si è precipitato in ospedale, così come la moglie di Ahmed e i loro figli, anche il piccolo Hassan.

Qusay, allora, si è rifugiato nella sua casa. “Cosa ti aspetti?”, gli hanno chiesto i suoi parenti nel diwan. Da parte sua, Zeid ha osservato che il sogno di Ahmed era quello di vedere i suoi figli andare all’università, e che lavorava dalla mattina alla sera per renderlo possibile. “Non voglio che tornino a casa come me la sera, con i vestiti sporchi dal lavoro”, diceva spesso Ahmed.

Tre fratelli e un nipote del defunto sono arrivati dagli Stati Uniti all’inizio della settimana per partecipare ai riti di lutto. Alla conversazione nel diwan si è unito il fratello maggiore di Ahmed, Hani, che vive a Rammun. Ha 65 anni ed è sordo. Indossando una kefiah e un mantello, ha espresso i suoi sentimenti attraverso un linguaggio dei segni agitato. Suo fratello ha tradotto: “Perché lo hanno ucciso? Sono pazzi? Voleva parlare con loro, non attaccarli. Perché lo hanno ucciso?”.

Hani racconta che ogni volta che vede dei soldati alza le mani in aria, per sicurezza.

https://www.haaretz.com/israel-news/twilight-zone/2023-01-21/ty-article-magazine/.highlight/idf-troops-killed-a-palestinian-army-claimed-he-tried-to-grab-a-gun-but-showed-no-proof/00000185-d122-d3a8-a3cf-d732ba6a0000?utm_source=App_Share&utm_medium=iOS_Native

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

1 commento

  1. Sebastiano Comis

    Ahmed Kahla era partito da casa con l’idea di sparare a un israeliano, ma quando ha messo la mano in tasca per prendere la pistola si è accorto di averla dimenticata a casa: allora ha cercato di prenderla a un soldato, che è stato costretto a ucciderlo…L’esercito ebraico di occupazione non sarà il più morale del mondo, ma il più stupido certamente sì.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio