Invito a contribuire su: Futuri Rapporti tematici e attività della Relatrice Speciale

Gen 24, 2023 | Notizie

EMESSO DA: Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei Territori Palestinesi occupati dal 1967.

SCADENZA: 01 marzo 2023

Scopo: Segnalare alla Relatrice Speciale una scelta di argomenti per i futuri rapporti tematici e per attività da realizzare nell’espletamento del suo mandato.

Obiettivi

La Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei Territori Palestinesi occupati dal 1967, Francesca Albanese, invita tutti gli Stati e le altre autorità, le istituzioni nazionali per i diritti umani, i difensori dei diritti umani, le organizzazioni della società civile, il mondo accademico, le agenzie delle Nazioni Unite e le altre parti interessate a condividere i loro punti di vista e le loro riflessioni su temi e attività da considerare prioritari nell’attuazione del suo mandato.

Poiché finora non le è stato consentito l’accesso ai Territori Palestinesi occupati, desidera sollecitare contributi esterni per garantire che i punti di vista e le prospettive della più ampia gamma di palestinesi e di altre parti interessate siano ascoltati e presi in considerazione nello svolgimento del suo lavoro di Relatrice Speciale.

Domande chiave e tipi di contributi richiesti

La Relatrice Speciale invita a fornire contributi su una o più delle seguenti questioni:

  1. Secondo voi, quali sono le più gravi violazioni del diritto internazionale nei Territori Palestinesi occupati che meritano l’attenzione e la segnalazione della Relatrice Speciale?
  2. Tra queste questioni, quale ritenete che la Relatrice Speciale possa essere in grado di affrontare nel modo più efficace e strategico, in base alla portata del suo mandato, ai suoi metodi di lavoro e al suo approccio?
  3. Quali azioni suggerireste alla Relatrice Speciale di intraprendere per affrontare la questione, nell’ambito del suo mandato?
  4. Quali sono le maggiori entità responsabili di doveri e altri attori che potrebbero influenzare un cambiamento positivo (ad esempio: autorità governative, organizzazioni della società civile, imprese, media, gruppi religiosi, comunità diplomatica, altri meccanismi internazionali per i diritti umani) con cui raccomandereste alla Relatrice Speciale di impegnarsi in modo più proattivo?

I prossimi passi

La Relatrice Speciale gradirebbe che i contributi fossero inviati a hrc-sr-opt@un.org entro il 1° marzo 2023.

Si prega di limitare i commenti a un massimo di 1.000 parole.

Alla risposta possono essere allegati ulteriori materiali di supporto, come relazioni, studi accademici e altri materiali di base.

Di norma, tutti i contributi resteranno riservati. Se desiderate che il vostro contributo venga pubblicato sul sito web della Relatrice Speciale, siete pregati di indicarlo esplicitamente nel vostro contributo.

https://www.ohchr.org/en/calls-for-input/2023/call-input-special-rapporteurs-future-thematic- rapporti e attività

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio