Coloni ebrei tentano di ristabilire un avamposto in Cisgiordania che era stato evacuato due giorni prima

Gen 24, 2023 | Notizie

di Hagar Shezaf,

Haaretz, 22 gennaio 2023. 

L’avamposto illegale di Or Haim è stato evacuato su ordine del ministro della Difesa israeliano la scorsa settimana, provocando accuse tra ministri del governo Netanyahu

Coloni e forze di sicurezza israeliane nell’avamposto illegale di Or Haim, in Cisgiordania, domenica scorsa.

Due giorni dopo l’evacuazione dell’avamposto illegale di Or Haim in Cisgiordania da parte delle forze di sicurezza, circa 20 coloni israeliani sono tornati domenica su quel terreno privato palestinese e hanno eretto due strutture.

Gli agenti di polizia sono stati chiamati sul posto nel giro di pochi minuti e hanno iniziato a demolire gli edifici e a far evacuare i residenti dal sito, facendo al contempo degli arresti. Finora sono stati arrestati circa sette residenti.

I coloni, che si definiscono “Garin Or Haim” [Il seme di Or Haim], affermano: “Sfortunatamente, [il ministro della Difesa Yoav] Gallant sceglie di continuare la politica del precedente governo di sinistra guidato dall’ex ministro Benny Gantz, una politica che includeva molestie e persecuzioni contro l’insediamento con l’obiettivo di eliminarlo. Il popolo ha eletto Gallant per promuovere politiche di destra, e ora si scopre che attua politiche di sinistra. Intendiamo continuare a stare sulla collina, anche se verremo sfrattati più e più volte, anche cento volte”, hanno dichiarato.

L’ordine di evacuare l’avamposto illegale è stato dato dal ministro della Difesa Yoav Gallant e sostenuto dal primo ministro Benjamin Netanyahu. L’evacuazione ha portato al primo scontro tra i  ministri del nuovo governo di Netanyahu.

Gallant ha ordinato l’evacuazione dopo aver ignorato la richiesta dei coloni di fermare lo sgombero, e nonostante l’ordine del ministro delle Finanze Bezalel Smotrich di non evacuare quell’avamposto illegale in Cisgiordania, costruito su terreni privati palestinesi.

Smotrich, che è sia ministro delle Finanze che ministro della Difesa incaricato di coordinare le operazioni governative in Cisgiordania, ha chiesto che l’evacuazione non venga effettuata fino a quando non si terrà una discussione a cui lui stesso possa partecipare.

Ha accusato Gallant di aver dato l’ordine nonostante la sua direttiva e senza consultarlo, “in contraddizione con gli accordi di coalizione che sono alla base dell’esistenza del governo”.

L’ufficio del Primo Ministro Benjamin Netanyahu ha dichiarato che “il governo sostiene gli insediamenti solo quando sono fatti in modo legale e in coordinamento con il Primo Ministro e le forze di sicurezza, cosa che non è stata fatta in questo caso”.

I ministri del governo appartenenti a Sionismo Religioso hanno boicottato la riunione di gabinetto di domenica mattina per protestare contro l’evacuazione.

https://www.haaretz.com/israel-news/2023-01-22/ty-article/.premium/two-days-after-it-was-evacuated-jewish-settlers-attempt-to-reestablish-west-bank-outpost/00000185-d9db-db10-a38d-fdfb1c230000

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio