“L’acqua ci circonda”: Gaza soffre mentre Israele apre le paratoie.

Gen 16, 2023 | Notizie

di  Asma Abu Amra,

The Palestine Chronicle, 14 Gennaio 2023.

Israele ha allagato dozzine di case e centinaia di dunum di terreni agricoli a Gaza. (Foto di Mahmoud Ajjour – The Palestine Chronicle).

Senza preavviso, sabato 24 dicembre, le autorità israeliane hanno aperto le paratoie sotto Deir al-Balah, inondando i terreni agricoli della valle di Al-Selqa e allagando decine di case.

“La valle è allagata”.

La casa di paglia di Ibrahim Abuqutaifan si trova sul bordo della valle, in una zona rurale chiamata Al-Mashala. Ho parlato con Asma Abu Qutaifan, 41 anni, di quello che è successo.

“Era notte e c’erano forti piogge”, mi ha detto. “Siamo andati a letto presto perché è un inverno freddo e umido. Mentre stavamo dormendo, il telefono ha squillato”.

“Chi mi ha chiamato era il mio vicino che diceva: “Devi lasciare la tua casa adesso! La valle è inondata!” È difficile esprimere quanto mi sentissi impaurita. Questo è stato il peggior incubo che ho mai avuto”, ha aggiunto.

  “Quando ho svegliato i miei sei figli, l’acqua sporca ha riempito la casa. Stavamo nuotando in quell’acqua sporca, cercando di uscire”, ha continuato.

“Non potevamo neanche fuggire: l’acqua ci circondava. Le squadre municipali sono rimaste bloccate nel fango e non sono riuscite a raggiungerci”.

Trattenendo le lacrime, la madre ha proseguito, raccontandomi che un vicino ha sentito le sue figlie piangere e si è precipitato ad aiutarle ad arrivare in una zona sicura.

Se il vicino non le avesse sentite, sarebbero annegate tutte. Tutto in casa loro era rovinato.

Nel frattempo, suo marito Ibrahim, 48 anni, si era affrettato a sorvegliare le sue pecore. “La prima cosa che devo fare è salvare il bestiame. Ho dovuto spostarle in un altro posto. Dipendiamo totalmente dall’allevamento del bestiame. È la nostra unica fonte di reddito”, ha detto.

Da quella notte, Asma e i suoi figli hanno vissuto nella paura che le paratoie si riaprissero all’improvviso senza che nessuno li aiutasse. Sebbene siano sopravvissuti, il calvario per la loro famiglia non era finito.

La morte di Abdullah.

n una casa fradicia in un’altra zona di Al-Mashala, Waeed Mesmeh, 25 anni, piange ancora la morte del marito, Abdullah Qutaifan, 29 anni, nipote di Ibrahim.

Abdullah aveva chiamato sua moglie alle 17:59 mentre tornava dalla preghiera alla moschea vicino alla casa di suo zio, nella zona della valle chiamata Berka. Poteva vedere la gravità dell’inondazione. “Waeed! Attenta, chiudi bene tutte le finestre!”, aveva avvertito.

“Non avrei mai pensato che sarebbe stata l’ultima volta che avrei sentito la sua voce”, ha detto Mesmeh.

Qutaifan era conosciuto come un vicino gentile e premuroso, sempre pronto a dare una mano agli altri nei momenti di bisogno. Stavolta non era diverso.

“Quando si è reso conto che la valle dove viveva suo zio stava rapidamente allagandosi”, ha detto Mesmeh, “si è precipitato ad aiutarli”.

Quando è arrivato, la corrente mancava e la casa era già piena d’acqua. Qutaifan e suo cugino sono corsi a tagliare i tre cavi elettrici che correvano dalla strada alla casa, poiché non erano collegati a terra, e gli uomini volevano evitare eventuali cortocircuiti elettrici prima che venisse ripristinata la corrente. Ma era troppo tardi.

L’elettricità è improvvisamente tornata e ha ucciso Abdullah immediatamente”, ha detto la vedova in lutto.

La madre e la sorella di Qutaifan erano state uccise nel 2014 quando la loro casa era stata bombardata nell’attacco israeliano a Gaza in cui morirono 2251 Palestinesi, tra cui 551 bambini e 299 donne.

“Diceva sempre quanto profondamente gli mancassero”, ha detto Mesmeh. “È morto, e ora è andato a raggiungerle”.

Il sindaco di Deir Al-Balah, Diab Al-Jarro, ha parlato della tragedia.

“Israele ha aperto tre paratoie che alimentano il Wadi al-Salqa, nel centro della Striscia, domenica scorsa, verso le 19:00, consentendo a enormi e insolite quantità di acqua di affluire nel torrente della valle”, ha spiegato.

Ha sottolineato che la fragile rete fognaria nella zona rurale era operativa solo da tre anni. Durante i giorni di pioggia a Gaza si verificano spesso inondazioni, rendendo la vita nella Striscia ancora più dura del solito. Ma l’enorme afflusso d’acqua che ha inondato le aree rurali quando le paratoie sono state aperte è stato disastroso.

L’assedio israeliano.

Secondo Yahya al-Sarraj, capo dell’Unione dei Comuni della Striscia di Gaza responsabile della manutenzione delle strade, “la più importante ragione della debolezza dell’infrastruttura sono i continui assalti israeliani, in particolare nel 2021, quando è stata deliberatamente colpita da missili che hanno raggiunto i 10-15 metri sottoterra”.

Al-Sarraj ha citato ulteriori fattori che contribuiscono al peggioramento delle condizioni.

“L’assedio israeliano in corso e l’incapacità dei comuni di autofinanziare progetti infrastrutturali, insieme alla rapida crescita della popolazione, intensificano i problemi”, ha affermato.

“Israele a volte impedisce l’ingresso dei materiali necessari, compresi i tubi per le acque reflue e i bulldozer necessari per il trasporto dei rifiuti”. Al-Sarraj ha sottolineato che alcune persone sono state costrette a gettare l’immondizia nelle strade.

“I tubi delle acque reflue in servizio dovrebbero essere sostituiti da più di 20 anni”.

È inverno ad Al-Mashala. La stagione può essere bella, piena di fuochi caldi e gioiose riunioni di famiglia, con tempo per meditare.

Ma nella zona rurale di Gaza le cose sono imprevedibili: all’improvviso le case e le fattorie delle persone possono essere allagate, inondando i loro raccolti; la corrente si interrompe e le persone possono essere uccise.

I residenti di questa zona vivono costantemente su un margine precario e questi eventi hanno oscurato la felicità della stagione. Ma la gente di Al-Mashala continua ad aiutarsi a vicenda: soffrono insieme e resistono.

-Asma Abu Amra è una scrittrice e traduttrice freelance di Gaza. Noi Non Siamo Numeri ha contribuito con questo pezzo su The Palestine Chronicle.

Traduzione per InfoPal di Edy Meroli.

https://www.infopal.it/lacqua-ci-circonda-gaza-soffre-mentre-israele-apre-le-paratoie/

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio