“Uno Stato ebraico in tutte le aree”: ecco cosa pensa davvero l’alleato di Netanyahu di estrema destra e anti-LGBTQ

Gen 13, 2023 | Notizie

di Mordy Miller, 

Hareetz, 12 gennaio 2023.  

Mentre i partiti ultraortodossi israeliani hanno cercato in gran parte di rafforzare i bilanci e l’autonomia delle loro comunità, Maoz, come rappresentante di un ceppo messianico dell’ebraismo religioso sionista, vuole che lo Shabbat sia osservato da tutti gli israeliani, che la terapia di conversione per le persone LGBTQ sia legalizzata e che le donne rimangano a casa.

Avi Maoz parla alla Knesset dopo il giuramento del governo guidato da Netanyahu alla fine del 2022.Credit: Emil Salman

Avi Maoz, capo del partito di estrema destra anti-LGBTQ Noam, vuole cambiare radicalmente lo status quo religioso di Israele. Il viceministro recentemente nominato dall’Ufficio del Primo Ministro Benjamin Netanyahu ha iniziato a parlare con la stampa solo negli ultimi due anni.

Ma analizzando documenti interni al partito, interviste e registrazioni audio, Haaretz è riuscito a costruire un quadro chiaro dell’ideologia di un uomo che si vede impegnato in una “lotta per l’essenza, l’identità, l’anima” di un Paese assediato da forze esterne e dal pensiero postmoderno.

Mentre i partiti ultraortodossi israeliani hanno cercato in gran parte di rafforzare i bilanci e l’autonomia delle loro comunità, Maoz, in quanto rappresentante di un ceppo messianico dell’ebraismo religioso sionista, è molto più interessato a realizzare un cambiamento sociale di ampia portata e ritiene che la cosa principale sia la trasformazione della sfera pubblica in uno spazio religioso – e che gli israeliani “non possono accontentarsi dello status quo concordato al momento della creazione dello Stato”.

Maoz, seguace del rabbino Zvi Tau che lo ha incaricato di fondare Noam nel 2019, spiega che i rabbini del suo partito “ci incitano anche a combattere la visione del mondo postmodernista”, chiedendo di “ripulire l’aria pubblica dalle influenze straniere e aggiungere sempre più ebraismo e purezza all’anima del nostro Paese”.

“L’ebraismo dello Stato dovrebbe essere riconosciuto in ogni aspetto della sua vita”, ritiene.

“Dovrebbe diventare una questione molto più centrale nell’ordine della nostra vita nazionale, perché questo è ciò per cui abbiamo lavorato così duramente. Rafforzeremo l’immagine dello Stato di Israele come Stato ebraico in tutti i settori. In tutti i sistemi pubblici, negli affari pubblici, faremo in modo che l’identità ebraica del Paese sia chiara, sia naturale, sia semplice, riempia i nostri cuori di orgoglio ebraico. Ci batteremo per questo”.

Tra i suoi obiettivi nel candidarsi c’era quello di ottenere il potere di raccogliere informazioni sulle organizzazioni che promuovono la “cultura straniera”. Un membro della Knesset, ha detto, ha il potere di “costringere i funzionari dei ministeri a fornirgli tutte le informazioni sulle loro attività, compresi i riassunti delle conversazioni e degli accordi con i fornitori di partnership”.

Maoz è stato recentemente scelto per la sua nuova posizione presso l’ufficio del Primo Ministro al fine di promuovere “l’identità nazional-ebraica” e gli sarà dato il controllo sui programmi educativi “esterni” e la scelta di chi li gestisce – compresi i programmi di arricchimento, le attività speciali e persino le gite scolastiche in migliaia di scuole – permettendogli potenzialmente di epurare tali lezioni dai contenuti LGBTQ.

Dopo le elezioni dello scorso anno, ha fatto il giro dei media israeliani, invocando una “autorità nazionale per l’identità ebraica”, attaccando le nuove linee guida del Ministero dell’Istruzione per aiutare i giovani transgender e il divieto di terapia di conversione.

Il partito Noam ha cercato di cambiare lo status quo anche per quanto riguarda l’osservanza del sabato, con Maoz che ha annunciato che “lo Shabbat sarà osservato nello Stato di Israele”, anche nell’esercito, e, ora che è al governo, Maoz dovrebbe opporsi “alle imprese private che incoraggiano la profanazione dello Shabbat da parte delle masse”, come ha detto, e di fatto a qualsiasi profanazione dello Shabbat nelle strade delle città, come i negozi e i centri commerciali e di intrattenimento, e naturalmente anche i trasporti pubblici.

Alla domanda su coloro che, privi di mezzi, rimarrebbero a casa durante lo Shabbat a causa della mancanza di mezzi di trasporto, Maoz ha chiarito in un’intervista al quotidiano ortodosso “Makor Rishon” che questo è il prezzo che uno Stato ebraico osservante dello Shabbat dovrebbe pagare.

“Sì, i valori dell’insieme sono al di sopra dei diritti dell’individuo”, ha detto.

Il partito di Maoz è anche fermamente contrario alle donne che prestano servizio nelle forze armate, specialmente in ruoli di combattimento. Nell’intervista rilasciata a “Makor Rishon”, Maoz ha dichiarato che il più grande contributo delle donne “è che, se Dio vuole, si sposeranno e cresceranno una magnifica famiglia”.

https://www.haaretz.com/israel-news/2023-01-12/ty-article/.premium/a-jewish-state-in-all-areas-what-netanyahus-far-right-anti-lgbtq-ally-really-believes/00000185-a689-db30-adc7-eedb6fe70000?utm_source=App_Share&utm_medium=iOS_Native

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio