Su ordine di Ben-Gvir, la polizia israeliana vieta di fatto le bandiere palestinesi in pubblico

Gen 10, 2023 | Notizie

di Josh Breiner,

Haaretz, 8 gennaio 2023. 

L’ordine del commissario di polizia Kobi Shabtai arriva dopo i festeggiamenti per il rilascio del prigioniero di sicurezza palestinese Karim Younis nel villaggio di ‘Ara lo scorso fine settimana, dove sono state esposte le bandiere

Il prigioniero palestinese per più lungo tempo, Karim Younis, regge una bandiera palestinese durante i festeggiamenti per il suo rilascio nel villaggio arabo settentrionale di ‘Ara, giovedì.Fadi Amun

Su istruzioni del ministro della Sicurezza Nazionale Itamar Ben-Gvir, il commissario di polizia israeliano ha ordinato ai comandanti di far rispettare il divieto di esporre la bandiera palestinese negli spazi pubblici.

L’ordine di Kobi Shabtai arriva dopo che la gente del posto ha festeggiato il rilascio del prigioniero di sicurezza palestinese Karim Younis nel villaggio settentrionale di ‘Ara durante il fine settimana, dopo aver trascorso 40 anni nelle prigioni israeliane per il rapimento e l’omicidio di un soldato israeliano nel 1980. I festeggiamenti hanno incluso l’esposizione della bandiera palestinese.

L’ufficio di Ben-Gvir ha anche annunciato che il ministro ha incaricato il commissario di aprire un’indagine interna per esaminare il motivo per cui le sue precedenti istruzioni di impedire i festeggiamenti per la liberazione del prigioniero di ‘Ara sono state eseguite solo parzialmente dagli agenti. Ben-Gvir ha chiesto che i risultati dell’indagine gli vengano presentati “al fine di garantire che tali eventi non si ripetano in futuro”.

Il ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir e il commissario di polizia Kobi Shabtai.Emil Salman

La legge stabilisce che il commissario di polizia ha l’autorità di proibire l’esposizione delle bandiere e che può farlo se la bandiera proibita è “un segno che ha il potenziale di istigare un disturbo della pace”. Tuttavia, finora l’ultima parola è stata data ai comandanti dei distretti di polizia.

La polizia dovrebbe applicare il divieto solo se c’è il rischio che l’esposizione della bandiere “possa compromettere l’ordine pubblico”, secondo le direttive del procuratore generale sull’argomento.

In realtà, la polizia di solito proibisce l’esposizione di bandiere palestinesi durante le proteste a Gerusalemme, ma permette che la bandiera venga sventolata a Tel Aviv, come è accaduto durante una protesta in città contro il governo sabato sera.

Manifestanti che sventolano la bandiera palestinese durante la protesta contro il governo di estrema destra di Netanyahu a Tel Aviv, ieri. Tomer Appelbaum

Nel 2021, l’ex ministro della Pubblica Sicurezza Omer Bar-Lev ha chiesto che le bandiere palestinesi non vengano confiscate, tranne in casi eccezionali che presentano una minaccia immediata alla pace pubblica. Bar-Lev ha fatto questa richiesta a Shabtai a causa dell’abitudine della polizia distrettuale di Gerusalemme di togliere tali bandiere ai manifestanti.

A novembre, l’Alta Corte di Giustizia ha respinto una petizione dell’Associazione per i Diritti Civili in Israele contro la pratica della polizia di confiscare queste bandiere durante le proteste nel quartiere di Sheikh Jarrah a Gerusalemme Est. La corte ha stabilito che la polizia agisce nei limiti della legge, ma allo stesso tempo il procuratore si astiene dal perseguire le persone che portano la bandiera palestinese.

Palestinesi che sventolano bandiere durante una manifestazione nel quartiere di Sheikh Jarrah a Gerusalemme Est, ottobre 2022. Ohad Zwigenberg

Ben-Gvir ha dato il suo ordine a Shabtai in una conversazione tra i due la scorsa settimana. Il neo ministro, responsabile della supervisione della polizia, ha chiesto di far rispettare il divieto di esporre la bandiera palestinese in generale, ma in particolare durante gli eventi di ‘Ara per celebrare il rilascio di Younis dalla prigione.

Durante il fine settimana, la polizia ha interrotto più volte i festeggiamenti a ‘Ara dopo che i partecipanti avevano sventolato la bandiera. Le bandiere sono state esposte nella tenda di benvenuto allestita per l’occasione e sono stati pronunciati discorsi in onore della libertà di Younis; la polizia ha chiesto alla Procura di Stato di aprire un’indagine per incitamento e violazione della legge sul terrorismo. Secondo fonti della polizia, la procura ritiene che non vi siano state violazioni di questo tipo.

https://www.haaretz.com/israel-news/2023-01-08/ty-article/.premium/under-ben-gvir-orders-israel-police-to-enforce-ban-on-palestinian-flags-in-public/00000185-92c6-d94b-ad8d-bee78d210000

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio