L’ONU approva una risoluzione per commemorare la Nakba

Dic 26, 2022 | Notizie

di Valeria Bacchelli,

18 dicembre 2022. 

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato e adottato mercoledì 30 novembre 2022 una risoluzione per celebrare il “Giorno della Nakba”, che commemora l’espulsione forzata dei palestinesi dalle loro terre nel 1948, quando Israele è si insediò illegalmente in Palestina.

Riyad Mansour

La risoluzione chiede che la Nakba sia ricordata con una speciale cerimonia proprio nella sede dell’ONU il 15 maggio 2023; chiede inoltre la pubblicazione di archivi e testimonianze di quello che è accaduto.

Novanta paesi hanno votato a favore della risoluzione, 47 si sono astenuti, mentre tra i 30 che hanno espresso voto contrario, oltre a Israele, troviamo gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Germania, il Canada e, ahimè, l’Italia.

L’inviato palestinese alle Nazioni Unite Riyad Mansour ha così elogiato la risoluzione: “Oggi questa Assemblea Generale riconosce finalmente l’ingiustizia storica che ha colpito il popolo palestinese, adottando una risoluzione che decide di commemorare in questa Sala dell’Assemblea Generale il 75° anniversario della Nakba. Il nostro popolo merita il riconoscimento della sua situazione, la giustizia per le vittime, la riparazione per la loro perdita e l’adempimento dei loro diritti”.

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio