Come il blocco israeliano a Gaza separa le madri dai loro bambini prematuri

Nov 25, 2022 | Notizie

di Abeer Ayyoub,

Middle East Eye, 19 novembre 2022.   

Gli ospedali della Striscia, in difficoltà, rinviano a Gerusalemme le operazioni di parto prematuro. Lì, le madri palestinesi vengono separate dai loro bambini in base alle rigide regole di Israele.

Un medico palestinese fissa i fili di un’incubatrice per bambini all’ospedale al-Makassed, nella Gerusalemme Est occupata (AFP/file)

Yasmeen Ghanem era al settimo mese di gravidanza quando le è stato comunicato che avrebbe dovuto partorire prematuramente. 

La 28enne palestinese si è affrettata a organizzare il viaggio a Gerusalemme dalla sua città natale di Gaza, dove le infrastrutture mediche sono state gravemente danneggiate da anni di blocco organizzato da Israele e da ripetuti bombardamenti.

Una settimana dopo, ha dato alla luce una bambina, Sophie, che pesava meno di 800 grammi e che ha avuto bisogno di ulteriori cure mediche all’ospedale di al-Makassed a Gerusalemme Est occupata.

Ghanem, tuttavia, è stata costretta a tornare a Gaza dalle autorità israeliane, in base alle condizioni del permesso che non le permettevano di rimanere a Gerusalemme dopo essere stata dimessa dall’ospedale.

“Mi sono sentita così in colpa a lasciarla sola mentre aveva più bisogno di me!”, ha raccontato Ghanem a Middle East Eye, descrivendo il suo viaggio, pieno di lacrime, in taxi verso Gaza.

“Ma non è stata certo una mia scelta”.

Sophie è una delle decine di migliaia di bambini palestinesi che, dal 2007, sono stati separati dai loro genitori mentre venivano curati fuori dalla Striscia di Gaza assediata.

Sotto l’assedio israeliano, i palestinesi che vogliono uscire da Gaza attraverso il valico di Beit Hanoun (Erez) per raggiungere la Cisgiordania occupata o Israele devono ottenere un permesso di uscita dall’esercito israeliano. Tali permessi sono concessi solo a persone che rientrano in categorie molto limitate – tra cui casi medici e umanitari critici, personale di organizzazioni internazionali o studenti con borse di studio all’estero.

In quasi la metà dei casi che riguardano pazienti minorenni, l’esercito israeliano rifiuta o ritarda il rilascio dei permessi ai genitori, lasciando che i bambini malati siano accompagnati da un altro parente.

‘Sta crescendo da sola’

Quando Ghanem è tornata a Gaza, i sintomi della depressione erano inequivocabili, secondo il suo psichiatra.

“Non è così che avevo pensato il mio rapporto con la bambina. Sta crescendo da sola in un luogo che non posso nemmeno raggiungere”, ha detto Ghanem a MEE.

“Il fatto che ci siano centinaia di metri e tre posti di blocco tra me e mia figlia mi uccide ogni secondo”, ha aggiunto.

La Striscia di Gaza è a meno di un’ora di macchina da Gerusalemme, senza i posti di blocco israeliani.

Una settimana dopo il suo ritorno, Ghanem ha chiesto alla ONG Medici per i diritti umani con sede a Tel Aviv di presentare una richiesta a suo nome per ottenere un nuovo permesso.

Il gruppo, che lavora su casi simili con i palestinesi di Gaza, ha ottenuto per Ghanem un permesso di un mese che le permetteva di recarsi in ospedale ma non doveva visitare nessun altro luogo della città.

Dieci giorni dopo la separazione iniziale, Ghanem si è riunita a Sophie, mentre suo padre, Muhammad Ghanem, conosce la sua bambina solo attraverso le foto.

“Sono stata fortunata a ottenere il permesso. Ero l’unica madre di Gaza a visitare la mia bambina in ospedale”, ha detto Yasmeen Ghanem.

“Veder piangere i bambini senza le loro madri è stato oltremodo triste e devastante”.

A causa delle rigide restrizioni del permesso di soggiorno, Ghanem non può alloggiare in un hotel a Gerusalemme mentre sua figlia si sta riprendendo. Di conseguenza, si è recata in albergo solo per una notte alla settimana.

Una volta scaduto il permesso di un mese, Yasmeen e Muhammad hanno richiesto un nuovo permesso. Yasmeen ha ottenuto una proroga di una settimana, mentre Muhammad non ha ricevuto risposta alla sua domanda.

Le mani dei medici sono legate

All’ospedale al-Makassed, una delle principali strutture mediche per i palestinesi nella città occupata, ci sono 12 neonati prematuri non accompagnati.

È una “situazione deprimente”, ha dichiarato il dottor Hatem Khamash, capo del reparto di neonatologia di al-Makassed.

“Le cose vanno così da anni e non si intravede all’orizzonte una vera soluzione per questa triste situazione”, ha dichiarato Khamash a MEE in un’intervista telefonica.

La separazione dei bambini dai genitori in questa fase precoce ha conseguenze negative sul benessere fisico e psicologico dei piccoli, ha aggiunto.

“A questi bambini viene negato il latte materno, oltre al legame fisico che è fondamentale per il loro sviluppo emotivo”.

L’unico modo in cui Khamash può trattenere queste madri a Gerusalemme è quello di non dimettere i bambini dall’ospedale, cosa che secondo lui è difficile a causa del limitato numero di posti disponibili.

“Anche se volessimo, non sarebbe affatto comodo per loro vivere in ospedale per settimane o forse mesi”, ha detto.

Aseel Baidoun, responsabile dell’advocacy e delle campagne di Medical Aid for Palestinians (MAP), con sede nel Regno Unito, ha dichiarato che questo è un problema su cui il MAP si batte da anni nel Regno Unito.

La politica israeliana fa parte della “discriminazione sistematica e della frammentazione” dei palestinesi nei territori occupati, ha affermato la relatrice, mentre il suo gruppo sta lavorando per sollevare la questione con i responsabili politici del Regno Unito.

“Questo è uno dei brutali esempi di come le politiche israeliane disumanizzino i palestinesi e li privino dei loro diritti umani fondamentali”, ha dichiarato Baidoun a MEE.

Processo burocratico

Anche se i permessi israeliani per lasciare Gaza sono concessi in “circostanze umanitarie eccezionali”, la lentezza e la burocrazia delle procedure di richiesta non fanno che peggiorare la situazione per i palestinesi, secondo la direttrice del dipartimento Territori Occupati di Physicians for Human Rights di Israele, Ghada Majadli.

La maggior parte dei permessi concessi sono riservati alle madri e sono validi solo per un giorno, mentre alla maggior parte dei padri non viene concesso l’accesso per vedere i loro bambini, ha dichiarato Majadli a MEE

“A volte cerchiamo di ottenere un permesso per uno dei genitori per andare a prendere il bambino dimesso dagli ospedali, ma non sempre riusciamo a ottenerlo; altri parenti vanno a riprendersi il bambino a Gaza”, ha detto.

I rifiuti da parte di Israele del permesso medico per i bambini di Gaza sono raddoppiati nell’ultimo anno, avverte il rapporto

Khamash ha detto che il suo dipartimento ha assistito a casi simili a quelli descritti da Majadli. La situazione lascia l’ospedale in un dilemma, temendo che sia illegale spedire un bambino a persone diverse dai suoi genitori.

“Ma quali altre opzioni abbiamo?”, ha detto.

Attualmente ad al-Makassed ci sono due bambini pronti per essere spediti, ma nessuno dei loro genitori ha ancora ottenuto il permesso israeliano.

“Abbiamo bisogno di queste incubatrici per i neonati prematuri; questa situazione compromette gravemente la nostra capacità”, ha detto Khamash.

L’esercito israeliano respinge le richieste di permesso quando la domanda del tutore di un minore viene respinta, per motivi di sicurezza non specificati o per presunti errori nei documenti presentati.

Tra il 2018 e il 2021, circa il 43% dei bambini ha viaggiato senza genitori, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

‘Non vedo l’ora di riaverla con me’.

Yasmeen Ghanem aveva solo 14 anni quando Israele impose l’assedio alla Striscia di Gaza nel 2007.

È sopravvissuta a quattro grandi offensive militari condotte da Israele contro Gaza, nel 2008-09, nel 2012, nel 2014, nel 2021 e nell’agosto di quest’anno, che hanno spinto le infrastrutture sanitarie di Gaza sull’orlo del collasso.

Secondo le Nazioni Unite, la chemioterapia, la radioterapia e le scansioni PET/CT non sono disponibili nell’enclave.

In questo modo, i pazienti dei due milioni di palestinesi che necessitano di farmaci vitali e salvavita non hanno altra scelta se non quella di rivolgersi all’estero.

“Ho sempre sentito dire che Gaza è la più grande prigione a cielo aperto del mondo, ma non ho capito bene cosa significasse fino a quando non ho potuto vedere la mia bambina che si trovava a decine di chilometri di distanza”, ha detto Yasmeen Ghanem.

L’esperienza ha cambiato il modo in cui questa neomamma vede l’occupazione israeliana, che dura da 55 anni.

“Ho sempre temuto di essere uccisa o di veder morire uno dei miei cari in un’esplosione.

“Ma non avrei mai pensato di non poter stare con mia figlia nemmeno quando è viva. Sono molto disperata e non vedo l’ora di riaverla”.

https://www.middleeasteye.net/news/israel-gaza-blockade-separates-palestinian-mothers-premature-babies

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio