Soluzioni-opinioni della destra

Nov 19, 2022 | Notizie

di Gershon Baskin

The Jerusalem Post, 10 novembre 2022.  

Il nuovo governo di Netanyahu non avrà nessuno a sbarrare la strada alla legalizzazione degli oltre 100 avamposti illegali non autorizzati in Cisgiordania.

ITAMAR BEN-GVIR e Bezalel Smotrich partecipano a un evento della campagna elettorale, il mese scorso.
(credito fotografico: FLASH90)

In realtà sono ansioso di vedere come il nuovo governo Netanyahu affronterà le relazioni territoriali e la questione palestinese. Quale sarà l’impatto di un governo religioso completamente di destra con la Giordania, l’Egitto, gli Emirati Arabi Uniti, il Bahrein, il Marocco e soprattutto con i palestinesi? 

Da anni cerco di capire quale sia la strategia dei partiti politici religiosi e di destra israeliani sul futuro della terra tra il fiume e il mare e dei milioni di palestinesi che vi abitano. Ora, con nessuno del centro o della sinistra che si mette sulla loro strada, possono fare tutto ciò che ritengono necessario.

Quando la destra prese il potere nel 1977 con la vittoria di Menachem Begin, fu subito chiaro che Begin era disposto a restituire tutto il Sinai all’Egitto ed era anche disposto a cedere su Gaza, che non considerava parte della terra d’Israele.

Begin aveva una strategia basata sulla convinzione che i palestinesi della Cisgiordania avrebbero accettato una qualche forma di autonomia, meno di uno Stato, e Israele avrebbe potuto convivere con questo. 

In breve tempo, divenne chiaro che non c’erano parti palestinesi a cui andasse bene qualcosa di meno di uno Stato e persino l’Egitto cessò i negoziati con Israele, rendendosi conto che l’accordo di autonomia proposto da Begin e dal suo governo era di gran lunga inferiore a quello che l’Egitto poteva accettare a nome dei palestinesi.

Ci sono voluti anni prima che i palestinesi fossero disposti ad accettare il trattato di pace egiziano con Israele, e poi sono arrivati a fare affidamento sull’aiuto dell’Egitto con Israele ogni volta che era necessario. Ma i palestinesi non hanno mai rinunciato al loro diritto all’autodeterminazione, né hanno mai autorizzato altri Paesi a negoziare per loro conto. 

Ho sempre chiesto agli amici di destra quali fossero le loro soluzioni al problema palestinese. Non ho mai sentito una risposta seria. Ricordo che, nell’ambito del servizio di leva presso il College for the Education of Officers, accompagnai un gruppo di capitani e maggiori dell’esercito a visitare la comunità ebraica di Hebron. All’epoca, quasi tutti gli ufficiali di quel grado erano laici, a differenza di oggi.

Gli agenti sono rimasti semplicemente stupefatti quando hanno chiesto ai coloni ebrei di Hebron come potessero poche centinaia di coloni ebrei vivere in pace con circa 100.000 arabi palestinesi nella città di Hebron.

La loro risposta è stata: Dio è con noi; il Messia verrà e tutte le vittorie di Israele dimostrano che Dio sostiene gli ebrei nella terra di Israele. 

La strategia di Netanyahu

I lunghi anni di Netanyahu in carica hanno dimostrato la sua strategia, che non ha mai avuto una visione a lungo termine: mantenere i palestinesi in uno stato costante di poco inferiore al punto di ebollizione. Netanyahu si è espresso a favore di una soluzione a due Stati, ma non ha mai avanzato i negoziati che avrebbero potuto inevitabilmente condurla.

La tattica di Netanyahu è stata quella di trovare sempre un motivo per incolpare i palestinesi del fallimento del processo di pace (non riconoscere Israele come Stato ebraico, fornire denaro alle famiglie dei prigionieri palestinesi, non rappresentare l’intero popolo palestinese, ecc.) delegittimando al contempo la leadership dell’Autorità Palestinese e mantenendo un Hamas indebolito al potere a Gaza.

Sfruttando la paura dell’Iran, minaccia comune nel Golfo arabo, e un presidente reazionario alla Casa Bianca, il principale successo politico di Netanyahu sono stati gli accordi di Abraham, che a suo dire hanno dimostrato che è possibile fare la pace con gli Stati arabi senza cedere sulla questione palestinese.

Credo che questa sia solo una situazione temporanea e che in un futuro non troppo lontano la realtà sul terreno nei territori palestinesi occupati cambierà radicalmente.

Come primo ministro, Netanyahu ha portato le relazioni con l’Egitto e la Giordania a nuovi minimi, che sono stati significativamente riparati da Yair Lapid sia nel Ministero degli Esteri che nell’Ufficio del Primo Ministro. Credo che con il nuovo governo Netanyahu assisteremo a un ritorno alle relazioni molto fredde con la Giordania e l’Egitto.

Il nuovo governo di Netanyahu non avrà nessuno a sbarrare la strada alla legalizzazione degli oltre 100 avamposti illegali non autorizzati in Cisgiordania, che la destra chiama eufemisticamente “insediamenti giovani”, anche se alcuni di essi hanno più di dieci anni.

Nessuno bloccherà la rimozione di Khan al Ahmar o di altre cittadine palestinesi. Nessuno impedirà a Ben-Gvir e ad altri ebrei fanatici messianici di pregare sul Monte del Tempio.

Vediamo come Netanyahu gestirà il conflitto quando Ben-Gvir metterà a ferro e fuoco la regione. L’aumento della preghiera ebraica sul Monte del Tempio porterà alla violenza tra i palestinesi in Israele, Cisgiordania, Gaza, Giordania, Libano e si riverserà nelle strade arabe di tutto il Medio Oriente.

È chiaro che all’interno del nuovo governo israeliano ci saranno poche pressioni per agire con moderazione. Forse, nei primi mesi del nuovo governo, alcuni leader degli Stati arabi con cui Israele è in pace potranno mettere in guardia i leader israeliani da ciò che sarà inteso in tutto il mondo arabo come incitamento.

Netanyahu e il principe saudita

Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, che ha incontrato direttamente Netanyahu in passato, può far capire al primo ministro israeliano che l’Arabia Saudita è seriamente intenzionata a non normalizzare il rapporto con Israele senza progressi significativi sulla questione palestinese. 

Il principe saudita e futuro re può anche influenzare altri leader arabi a rallentare la normalizzazione o addirittura a congelare le relazioni se Israele provoca i palestinesi e i musulmani sul Monte del Tempio o con un aumento della costruzione di insediamenti e azioni continue contro il popolo palestinese. 

Nella campagna elettorale del Likud, Netanyahu ci ha promesso che avremmo visto un maggior numero di Stati arabi e musulmani concludere accordi di pace con Israele. Non vedo come questo sia possibile. Non so nemmeno come sarà possibile sostenere ciò che già esiste.

Lo scrittore è un imprenditore politico e sociale che ha dedicato la sua vita a Israele e alla pace tra Israele e i suoi vicini. Attualmente dirige The Holy Land Bond.

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

https://m-jpost-com.cdn.ampproject.org/c/s/m.jpost.com/opinion/article-721968/amp

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio