Le elezioni di Israele danno forza a un sionismo religioso più muscolare

Nov 16, 2022 | Notizie

di Isabel Kershner,

The New York Times, 13 novembre 2022. 

L’ala estrema della comunità religiosa nazionalista ha prevalso. Allo stesso tempo, i sionisti religiosi fanno sempre più parte dell’opinione corrente israeliana.

Un soldato israeliano a un posto di guardia vicino alle case delle famiglie ebree a Hebron, nella Cisgiordania occupata. Avishag Shaar-Yashuv per il New York Times

HEBRON, Cisgiordania – L’insediamento ebraico nella città di Hebron, nella Cisgiordania occupata, dove vivono poche centinaia di ebrei ortodossi in mezzo a circa 200.000 palestinesi, è stato a lungo visto come un bastione del movimento dei coloni di estrema destra, ai margini della società israeliana.

Ma dopo le elezioni israeliane di questo mese, un’alleanza di partiti di estrema destra, guidata dal partito Sionismo Religioso che riflette le opinioni dei coloni radicali, è diventata la terza forza politica in Israele. L’alleanza, che comprendeva anche il partito ultranazionalista Jewish Power, ha raccolto più dell’88% dei voti dei coloni di Hebron.

L’alleanza è ora pronta a diventare un pilastro fondamentale della coalizione messa insieme dal primo ministro designato di destra, Benjamin Netanyahu – che domenica ha ricevuto il mandato ufficiale per formare il prossimo governo – sollevando il timore tra gli israeliani laici che l’estremismo religioso e politico stia entrando tra le principali correnti d’opinione.

I sostenitori di Sionismo Religioso sperano che l’alleanza usi la sua leva per rafforzare la loro idea di Stato ebraico, promuovendo, tra l’altro, i valori conservatori della famiglia, preservando la santità del Sabbath e applicando la sovranità ebraica in parti della Cisgiordania, un territorio che i palestinesi rivendicano per un futuro Stato e che Sionismo Religioso considera parte del Grande Israele e a cui si riferisce con i nomi biblici di Giudea e Samaria.

“La Torah d’Israele, il popolo d’Israele e la Terra d’Israele sono le tre bandiere di Sionismo Religioso”, ha dichiarato Hananiya Shimon, 39 anni, padre di sette figli, che vive in uno dei complessi di coloni sparsi intorno alla Tomba dei Patriarchi di Hebron, il contestato luogo sacro venerato dagli ebrei e dai musulmani, che lo chiamano Moschea Ibrahimi. L’area è interamente controllata dall’esercito israeliano.

La Yeshiva di Har Etzion, un seminario nell’insediamento di Alon Shvut, nel blocco di Etzion. Avishag Shaar-Yashuv per il New York Times

“Durante 2.000 anni di esilio”, ha detto Shimon, “la religione è ciò che ci ha tenuti uniti”.

Il Partito Sionismo Religioso, guidato da Bezalel Smotrich, ha corso per le elezioni in una lista congiunta con il partito ultranazionalista Potere Ebraico, guidato da Itamar Ben-Gvir, e con Noam, un piccolo partito ortodosso di estrema destra che si oppone ai diritti LGBT. Questa partnership è stata architettata da Netanyahu per massimizzare il potenziale elettorale del suo blocco nel tentativo di rimonta che sta facendo e rappresenta l’incarnazione politica più dura dei sionisti religiosi.

Da tempo è in atto una battaglia interna alla comunità religiosa sionista israeliana, ha dichiarato Tehila Friedman, avvocato ortodosso moderno ed ex membro centrista del Parlamento. Questa battaglia ha contrapposto i moderati più liberali “che vogliono fondere la loro tradizione ebraica con i valori umanistici, ad altre voci stridenti e contrarie che considerano l’umanesimo troppo progressista”, ha detto. Gli integralisti vogliono attenersi alla più rigida interpretazione della legge ebraica nelle questioni governate dallo Stato.

Un partito più moderato, che rappresenta i coloni e l’opinione pubblica religiosa nazionale, Jewish Home, è stato spazzato via questa volta, avendo perso la fiducia del suo elettorato dopo aver infranto le promesse fatte nelle ultime elezioni, nel 2021, e aver unito le sue forze in un governo con la sinistra e un partito arabo. Le ondate di terrorismo arabo e di violenza interetnica e criminale degli ultimi 18 mesi hanno fatto temere molti israeliani per la loro sicurezza personale e hanno rafforzato gli integralisti.

Data la mancanza di un’alternativa, ha detto Friedman, “le forze più moderate si sono allineate a quelle più estreme”.

Itamar Ben-Gvir, leader di Jewish Power, in campagna elettorale a Gerusalemme il mese scorso in vista delle elezioni. Avishag Shaar-Yashuv per il New York Times

Negli ultimi anni anche il campo religioso nazionale sionista è diventato sempre più parte delle principali correnti d’opinione israeliane, in uno sforzo concertato per integrarsi e avere più voce in capitolo nel futuro di Israele.

I sionisti religiosi hanno raggiunto i vertici dell’establishment della sicurezza e della polizia, hanno costituito un numero sproporzionato di diplomati della scuola ufficiali dell’esercito, hanno rafforzato la loro presenza nelle città israeliane a maggioranza ebraico-araba e hanno sviluppato una voce sempre più influente nei media e nella cultura israeliana.

 “Siamo uno Stato ebraico ed è importante che il sionismo religioso sia presente nel governo e lavori per il suo carattere ebraico”, ha detto Rivka Ben Avraham, insegnante e madre di 10 figli che stava facendo volontariato al Warm Corner, un punto di ristoro per i soldati vicino al suo insediamento nel blocco di Etzion, a nord di Hebron. “Allo stesso tempo, siamo uno Stato democratico”, ha detto, “e i sionisti religiosi sono coinvolti in tutti gli aspetti della vita qui”.

I sionisti religiosi comprendono persone con diversi gradi di religiosità e diverse sfumature di politica, per lo più di destra. Le stime sulle dimensioni della comunità variano dal 10% al 30% della popolazione israeliana. Un recente sondaggio per il Jewish People Policy Institute, un gruppo di ricerca con sede a Gerusalemme, ha rilevato che circa il 15% della popolazione maschile si definisce un ebreo strettamente osservante che sostiene l’idea di un Grande Israele.

Il sionismo religioso affonda le sue radici nei decenni precedenti alla creazione dello Stato di Israele nel 1948. Uno dei suoi padri fondatori, il rabbino Avraham Isaac Kook, vide una vocazione messianica nella creazione di uno Stato ebraico e abbracciò i pionieri socialisti e dichiaratamente laici che arrivarono all’inizio del XX secolo come suoi costruttori.

“La Torah d’Israele, il popolo d’Israele e la Terra d’Israele: queste sono le tre bandiere del sionismo religioso”, ha detto Hananiya Shimon, padre di sette figli che vive in uno dei complessi di coloni sparsi intorno alla Tomba dei Patriarchi. Avishag Shaar-Yashuv per il New York Times

Il Partito Nazionale Religioso, fondato nel 1956 per unire l’elettorato sionista religioso, ha fatto parte di molti governi e si è concentrato dapprima su questioni di religione e di Stato. Dopo la conquista da parte di Israele del cuore biblico della Cisgiordania, di Gerusalemme Est con i suoi luoghi santi e di altri territori nella guerra del 1967, i sionisti religiosi hanno guidato gli sforzi per insediare le nuove terre conquistate, proponendosi come la nuova generazione di pionieri sionisti.

Il figlio di Rabbi Kook, Rabbi Zvi Yehuda Kook, pronunciò un discorso appassionato settimane prima della guerra, lamentando il fatto che Hebron, Gerico e altri siti biblici in Cisgiordania non fossero sotto il controllo degli ebrei. Dopo la vittoria e l’occupazione israeliana di quelle aree, alcuni dei suoi seguaci videro le sue parole come una profezia e il movimento ideologico di insediamento assunse toni messianici.

L’obiettivo finale di Smotrich, leader del Partito del Sionismo Religioso, è quello di imporre la piena sovranità ebraica su tutto il territorio e, in ultima analisi, che Israele sia governato dalle leggi della Torah. Si è rifiutato di definire gli attacchi mortali contro i palestinesi come terrorismo ebraico.

Il rabbino Yaakov Medan, leader religioso sionista della Yeshiva di Har Etzion, un seminario nell’insediamento di Alon Shvut, ha aderito presto al progetto di insediamento. Ma rappresenta una voce di moderazione e tolleranza. Nel decennio successivo all’assassinio del Primo Ministro Yitzhak Rabin, avvenuto nel 1995 ad opera di un fanatico ebreo, il rabbino Medan si è occupato di un patto di coesistenza tra ebrei religiosi e laici in Israele.

“Siamo uno Stato ebraico ed è importante che il sionismo religioso sia presente nel governo e lavori per il suo carattere ebraico”, ha dichiarato Rivka Ben Avraham, a sinistra, un’insegnante e madre di 10 figli che stava facendo volontariato al Warm Corner, un punto di ristoro per i soldati vicino al suo insediamento nel blocco di Etzion, a nord di Hebron. Avishag Shaar-Yashuv per il New York Times

Queste ultime elezioni – le quinte in meno di quattro anni – hanno sottolineato le spaccature all’interno del campo religioso nazionale e la rottura con la metà più liberale del Paese.

Il rabbino Medan ha detto di rispettare Smotrich, che è già stato ministro, ma di avere delle differenze con il suo marchio di sionismo religioso. Il Potere Ebraico di Ben-Gvir “non è sionismo religioso”, ha detto il rabbino Medan, ma piuttosto “un partito di protesta contro la mancanza di governo”. I partiti di protesta di solito falliscono, ha aggiunto.

Il rabbino Medan ha detto che preferirebbe rinunciare a un po’ di potere facendo entrare nella coalizione emergente un partito più di sinistra, anche se lui non è di sinistra, aggiungendo: “Sono disposto a pagare questo prezzo nell’interesse dell’unità nazionale”.

Altri sionisti religiosi hanno abbracciato la partnership con Ben-Gvir, un residente di Hebron con un passato di provocazioni e razzismo, che fino a poco tempo fa aveva appeso nella sua casa un ritratto di Baruch Goldstein, un medico israeliano di origine americana che nel 1994 massacrò 29 fedeli musulmani che pregavano nel luogo sacro della città.

Ora che l’insediamento ebraico è profondamente radicato in Cisgiordania, la forma muscolare del sionismo religioso di Smotrich sembra aver riorientato il suo sguardo verso il cambiamento di Israele nel suo complesso.

Sta spingendo per una revisione del sistema giudiziario per ridurre la sorveglianza sui politici e dare più potere al Parlamento, cosa che, secondo i critici, trasformerebbe la democrazia liberale israeliana nel dominio della maggioranza ebraica.

Bezalel Smotrich, al centro, leader del partito del Sionismo religioso, il mese scorso a Ramat Gan, in Israele. Avishag Shaar-Yashuv per il New York Times

Vuole anche limitare la portata della Legge del Ritorno di Israele, che concede la cittadinanza automatica agli ebrei stranieri, così come ai loro figli e nipoti che potrebbero non qualificarsi come ebrei secondo la legge ebraica. E ha già chiesto che i campionati di calcio professionistici israeliani interrompano le poche partite che ancora si giocano durante il sabato.

A differenza dei partiti ultraortodossi che si concentrano maggiormente sulla costruzione di muri e sulla garanzia di bilanci per proteggere lo stile di vita della minoranza Haredi, ha dichiarato Uri Keidar, direttore esecutivo di Be Free Israel, che promuove la libertà di religione e il pluralismo, il Sionismo religioso “mira a cambiare il DNA della società israeliana, e non solo a impedire che la società israeliana lo cambi”.

“Stiamo arrivando a un punto pericoloso”, ha detto Keidar, “ma combatteremo e vinceremo”.

Itamar Leshem, 39 anni, che vive a Hebron e insegna in una yeshiva nell’insediamento adiacente di Kiryat Arba, ha detto di sperare che il sionismo religioso infonda nel curriculum delle scuole laiche statali israeliane un maggior numero di tradizioni ebraiche, annullando gli sforzi del governo uscente di liberalizzare il processo di conversione all’ebraismo e di promuovere i diritti dei gay.

“I nostri valori sono stati calpestati”, ha dichiarato Leshem, aggiungendo di ritenere il governo uscente non sufficientemente nazionalista. “Il popolo di Israele ha parlato”.

Itamar Leshem, a destra, con la moglie Chana e i figli fuori dalla loro casa a Hebron. Avishag Shaar-Yashuv per il New York Times

Isabel Kershner, corrispondente da Gerusalemme, si occupa di politica israeliana e palestinese dal 1990. È autrice di “Barriera: La cucitura del conflitto israelo-palestinese”. @IKershner – Facebook

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio