Grazie di cuore a chi ha contribuito alla Campagna “Un Furgone per la Valle del Giordano”. Ce l’abbiamo fatta!

Nov 9, 2022 | Campagne, Notizie

Dal Coordinamento Campagna “Un furgone per la Valle del Giordano”,

8 novembre 2022.

Vi diamo una gran bella notizia: il furgone, per la Valle del Giordano, che tutti insieme abbiamo contribuito ad acquistare è, a partire da metà Aprile, operativo e viene utilizzato per diverse attività.

La delegazione dei partecipanti al Viaggio di conoscenza e Solidarietà di Pasqua, organizzato da AssopacePalestina, ha avuto modo di vederlo ed alcuni più fortunati di essere trasportati all’interno di un campo beduino (potete vedere le immagini fotografiche scattate da Letizia Chiarucci nel viaggio di Pasqua).

Poi Rashid Khudeiri ci ha comunicato che il furgone, è stato adoperato per il trasporto di zataar da piantare nella comunità di Al Hama, nell’ambito del progetto Land unites us (la terra ci unisce). Al Hama è un’area ricca di sorgenti d’acqua, dove i contadini dispongono di una fattoria di datteri e stanno avviando nuove iniziative agricole volte al rientro di alcune famiglie dall’Area A. Inoltre, è stato impiegato per trasportare palme da dattero da Al Hama ad Al Farisiya, e materiale per costruire il tetto di un nuovo centro per gli agricoltori. Il centro avrà la funzione di luogo di ritrovo dove i produttori locali potranno incontrarsi, organizzarsi, discutere di affari e lavorare insieme.

In un’altra occasione, il furgone è stato utilizzato per preparare alcuni terreni a nord del villaggio di Bardala, portando le tubature d’acqua necessarie all’irrigazione e recinzioni di protezione. I campi di quest’area serviranno come terreno agricolo per cinque agricoltori.

Oltre a trasportare materiale vario, il furgone aiuta le persone a spostarsi nella Valle del Giordano, dove il trasporto pubblico è limitato. È stato così utilizzato per aiutare alcuni insegnanti a raggiungere la comunità di Mak-hul, dove la Jordan Vally Solidarity (JVS) ha lanciato l’iniziativa Right to education (diritto all’istruzione), e in generale viene utilizzato per aiutare gli agricoltori a recarsi in aree difficilmente raggiungibili in auto, come la comunità di Ibziq.

Nello svolgere queste attività, JVS agisce in coordinamento con l’Associazione degli agricoltori palestinesi. I costi della benzina sono condivisi tra le due organizzazioni per i viaggi più lunghi, mentre i costi della benzina per le distanze più brevi, l’assicurazione e altre spese ordinarie sono sostenute da JVS.

Anche se le politiche oppressive dello Stato israeliano minacciano costantemente l’esistenza dei palestinesi in quest’area, JVS e altre organizzazioni di solidarietà continuano a lavorare insieme per combattere contro l’obiettivo finale dell’occupazione, che è quello di allontanare i palestinesi dalla loro terra.

Il nostro sostegno generoso in questa campagna per l’acquisto del furgone, è stato fondamentale per permettere ai palestinesi della Valle del Giordano di continuare le loro attività quotidiane e di impegnarsi in nuovi progetti comunitari e per dare speranza a tutti coloro che resistono quotidianamente contro l’evacuazione della popolazione e le demolizioni dei villaggi, rivendicando il loro diritto ad esistere.

Il Movimento di Solidarietà della Valle del Giordano – Jordan Valley Solidarity, l’Associazione degli agricoltori palestinesi – (Palestinian Farmers Association) e il gruppo di Donne della cooperativa hanno espresso la loro profonda gratitudine al movimento di solidarietà internazionale e ad AssoPacePalestina il cui continuo sostegno ha permesso e facilitato il successo di molti progetti importanti nella Valle del Giordano.

Un saluto affettuoso e di nuovo grazie.

Coordinamento Campagna di Assopacepalestina.org “Un furgone per la Valle del Giordano”

https://www.paypal.com/donate?hosted_button_id=U4QWYUTGYJZLU

IT 93M0538774610000035162686

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio