L’occupazione israeliana ha finalmente ottenuto lo spot elettorale che merita.

Ott 25, 2022 | Notizie, Video

di Breaking the Silence,

24 ottobre 2022. 

La settimana scorsa, questa pubblicità satirica per le elezioni – per il finto partito “Blood: A Strong Occupation for Israel” – è diventata virale in Israele.

Dietro a questa pubblicità “SANGUE: una Forte Occupazione per Israele” ci siamo noi di Breaking the Silence.

Abbiamo anche messo dei cartelloni pubblicitari sulla principale autostrada di Tel Aviv, con un pugno chiuso e la stella gialla di David, entrambi simboli del partito fuorilegge suprematista ebraico ‘Kach’, la cui incarnazione moderna si prevede che dopo queste elezioni diventerà il terzo più grande partito alla Knesset.

La nostra era satira.

Ma in Israele, la linea che separa la satira dalla realtà è talmente sottile che si potrebbe perdonare la gente per aver scambiato questo Blood per un vero partito.

Quella che per noi è satira, per molti elettori ricorderà fin troppo i manifesti dei partiti di destra.

Pochi giorni fa, i volontari che accompagnano i palestinesi a raccogliere le loro olive in Cisgiordania sono stati brutalmente attaccati da una folla di coloni, e ore dopo i soldati stessi sono stati attaccati dai coloni, presumibilmente per non essere stati abbastanza compiacenti con loro.

Nella nostra realtà politica, “forza” e “sacrificio” funzionano come parole d’ordine utili per l’oppressione e la supremazia perpetua sui palestinesi. Alla fine, chi fa i veri sacrifici non sono i politici, ma i palestinesi che devono vivere sotto occupazione giorno dopo giorno. E questo per non parlare delle decine di migliaia di giovani soldati che ogni anno vengono mandati a uccidere ed essere uccisi affinché questo incubo selvaggio continui.

La nostra finta campagna elettorale è intesa come un campanello d’allarme per gli israeliani, che ora stanno andando alla quinta elezione in tre anni, eppure l’occupazione è stata menzionata a malapena da qualcuno di loro.

Il nostro messaggio è chiaro: se non votate contro l’occupazione, votate a favore.

Ed ecco il nostro spot:

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio