Incontro con il medico beduino pioniere che lotta per cambiare la società israeliana

Ott 20, 2022 | Notizie

di Talia Levin, 

Jerusalem Post, 8 ottobre 2022.  

Tra i residenti del Negev, l’aspettativa di vita dei beduini è inferiore di tre o quattro anni rispetto a quella degli ebrei. 

DONNE BEDUINE cercano lavoro attraverso il centro Rayan di Rahat, che si concentra sull’integrazione nel mondo del lavoro di donne precedentemente disoccupate della società beduina del Negev (illustrativo).
(photo credit: MIRIAM ALSTER/FLASH90)

La storia di successo della dottoressa Yasmin Abu Faricha, medico presso il Soroka-University Medical Center di Beersheba, non è solo un altro esempio di come una donna beduina abbia superato il soffitto di cristallo, ma anche di un’attivista sociale che sta fondamentalmente correggendo i mali della società israeliana.

“Gran parte della mia attività sociale e di ricerca medica è orientata al miglioramento della salute delle persone e all’implementazione della medicina preventiva”, spiega Abu Faricha, che è recentemente tornata da un anno di formazione come borsista Wexner.

Dopo aver partecipato a questo programma, destinato a israeliani di spicco impiegati nel settore pubblico, Abu Faricha è tornata in patria con un master in amministrazione pubblica presso l’Università di Harvard. 

“La cosa più importante per me è capire come ridurre al minimo il divario tra ricchi e poveri per quanto riguarda l’assistenza medica e sanitaria. Ci sono livelli di assistenza nettamente diversi per le persone che vivono nel centro di Israele rispetto a quelle della periferia, e per gli ebrei e gli arabi. Il mio obiettivo è fare in modo che servizi di qualità siano disponibili per tutti, indipendentemente dal loro background economico, linguistico o culturale”, ha dichiarato.

MINIMIZZARE LE LACUNE: Dr. Yasmin Abu Faricha. (credito: Courtesy Soroka Hospital Spokesman)

Dove, in particolare, ha riscontrato un divario eccessivo?

Considerando che Israele è un Paese così piccolo, non ci si aspetterebbe che il livello di assistenza sia così diverso nelle varie località. E non parlo solo del Negev. Negli ultimi anni, sempre più medici di lingua araba stanno occupando posti negli ospedali israeliani, il che è utile per le popolazioni che non parlano l’ebraico. 

Gli arabi rappresentano il 20% della popolazione israeliana e un terzo dei residenti del Negev. Secondo le stime, gli arabi costituiranno il 50% della popolazione del Negev entro il 2050. Anche quando le comunità del Negev dispongono di servizi medici, spesso questi non sono stati adattati alle differenze culturali e linguistiche, il che rende incredibilmente difficile per i residenti ricevere cure mediche di qualità.

In fin dei conti, se il medico non è in grado di comunicare con il paziente, l’assistenza non può essere utile. Lo stetoscopio mi aiuta sicuramente a svolgere il mio lavoro di medico, ma non è così importante come la mia capacità di parlare con il paziente.

Com’è stato il suo anno ad Harvard?

È stata un’esperienza meravigliosa e illuminante. La Wexner Fellowship è stata creata come un modo per attirare persone di qualità nel settore del servizio pubblico. Non sarei stata scelta per partecipare a questo programma se il personale senior di Soroka non mi avesse sostenuto pienamente. Non lo do per scontato nemmeno per un secondo. 

Si parla sempre di promozioni, ma il numero di posizioni disponibili è limitato. L’anno ad Harvard è inteso come un periodo di sviluppo personale, durante il quale abbiamo imparato a guardare il quadro generale e a costruire piani a lungo termine, analizzare e determinare le politiche pubbliche.

Cosa ha imparato dal programma Wexner?

Dopo aver trascorso un anno negli Stati Uniti, posso dire onestamente che, per quanto riguarda la questione dell’accessibilità, Israele è in una situazione molto buona, persino estremamente buona. Ma abbiamo anche molte aree in cui dobbiamo apportare miglioramenti. 

Ad esempio, quando è scoppiata il COVID, l’establishment medico israeliano si è reso conto che il modo in cui si rivolgeva alla popolazione di lingua araba era inadeguato e che era necessario apportare i cambiamenti necessari per raggiungere questa comunità, culturalmente così diversa dalla popolazione ebraica di Israele. 

Ci sono anche lacune nell’istruzione e nelle infrastrutture. Molti abitanti dei villaggi e delle città arabe non sanno né leggere né scrivere, quindi non possiamo aspettarci che la distribuzione di volantini in queste aree sia molto efficace.

L’aspettativa di vita nelle comunità beduine è di otto anni inferiore a quella degli israeliani che vivono nel centro di Israele. Tra i residenti del Negev, l’aspettativa di vita dei beduini è inferiore di tre o quattro anni rispetto a quella degli ebrei. 

“Non si può fare a meno di sentirsi a disagio quando si sentono queste cifre”, dice Abu Faricha. “È il risultato non solo della mancanza di istruzione e di infrastrutture, ma anche di budget limitati. Per fortuna, di recente sono stati stanziati più fondi, ma la strada da percorrere è ancora lunga”. L’assistenza sanitaria nel settore beduino è stata aggiunta al nuovo piano quinquennale del governo, quindi non sembra più di parlare con un muro di mattoni. La gente finalmente ci ascolta e fa qualcosa per risolvere i problemi”.

Abu Faricha, 33 anni, è cresciuta a Tel Sheva, una città beduina, ed è la maggiore di cinque fratelli. Quando aveva cinque anni, i suoi genitori decisero di trasferirsi a Omer. “Mia madre era un’insegnante di inglese a Tel Sheva e mio padre era un ingegnere stradale. I miei genitori volevano che io e i miei fratelli ricevessimo la migliore istruzione possibile”, continua Abu Faricha. “Sapevano che, purtroppo, questo non sarebbe stato possibile se fossimo rimasti a Tel Sheva. E questo è ancora più vero oggi. 

“Ricordo che ci siamo trasferiti nel cuore della notte e che dovevamo fare tutto il più velocemente possibile. I miei parenti rimasti a Tel Sheva non vedevano di buon occhio questo trasferimento. La mia infanzia a Omer è stata abbastanza buona. Non posso dire che siamo stati svantaggiati in alcun modo”.

Quando ha capito di voler diventare medico?

Quando avevo 14 anni, a mia madre fu diagnosticato un cancro. Andavo con lei a fare le terapie in ospedale e ricordo che provavo una sensazione di gratitudine e tranquillità quando ero con lei lì, sapendo che c’erano persone competenti e attente che si prendevano cura di lei. Il personale era davvero gentile e di supporto, e questo mi ha aiutato molto. 

Per me i medici sembravano angeli che erano lì per curare mia madre e ho pensato: “Questo è ciò che voglio fare quando sarò più grande”.

Sempre più ragazze beduine ricevono un’istruzione accademica e si inseriscono nel mondo del lavoro. Le sembra che la società israeliana ne sia consapevole?

Dobbiamo lavorare molto anche in questo settore. Il tasso di disoccupazione qui è ancora incredibilmente alto. Quindi, sì, c’è sicuramente una tendenza all’aumento del numero di donne beduine che ottengono titoli accademici e che entrano nel mondo del lavoro, comprese le donne arabe medico, alcune delle quali sono beduine. 

C’è un idioma nigeriano che mi ha insegnato mia madre e che adoro: “Se educhi un uomo, educhi un individuo. Ma se educhi una donna, educhi una nazione”. Quando mi guardo intorno e osservo le donne che lavorano accanto a me – professori, medici e donne che sono leader nel loro campo – vedo quanto influenzano gli ambienti che le circondano. Sanno come farsi valere, come donne e anche come donne arabe, e insistere per ricevere ciò che meritano, e non per un senso di vittimismo. Tutto questo è legato alla rivoluzione in corso.

Abu Faricha ha completato la sua specializzazione un anno fa al Soroka. Dopo aver curato in ospedale un gran numero di bambini beduini affetti da gravi malattie genetiche, ha deciso di fondare Rodina, un’organizzazione che lavora per prevenire le malattie genetiche e sensibilizzare la comunità beduina. “Volevo aiutare i bambini e le loro famiglie, in modo che non dovessero soffrire così tanto. Li aiutiamo nella pianificazione familiare e li istruiamo sui test, il tutto gratuitamente. Il nostro obiettivo è creare una situazione in cui prendere decisioni sane sia anche l’alternativa più semplice”, spiega.

La società beduina è estremamente conservatrice. Che tipo di resistenza avete incontrato?

Non stiamo cercando di cambiare le persone, è impossibile. Riesco a malapena ad attuare dei cambiamenti nella mia vita. Ma possiamo cambiare la comunità e le condizioni in cui viviamo.

Quanto è difficile oggi per una donna beduina che vuole diventare medico realizzare questo sogno?

È difficile per una serie di motivi. Il primo è che la comunità beduina è il settore più povero di Israele, quindi l’onere finanziario che ne deriva rende difficile per queste donne ottenere una buona istruzione liceale, per non parlare della possibilità di pagare un corso di preparazione psicometrica o gli studi presso un’istituzione accademica.

In secondo luogo, la cultura beduina in generale non sostiene le donne che vanno all’università e trovano un lavoro. Ciononostante, stiamo assistendo a un aumento delle donne che si laureano e diventano modelli per le ragazze più giovani, e questo è incoraggiante. Spero che la situazione continui a migliorare con il tempo. Questi due problemi sono i maggiori ostacoli per le donne beduine che vogliono diventare medici. Alcune scelgono di studiare all’estero. Ogni volta che un’altra donna si unisce a questo circolo di potere, posso sentire la sua influenza”.

Esiste uno sforzo organizzato per aiutare le donne beduine con la logistica? 

Non proprio. Quando si arriva al dunque, dipende soprattutto dai genitori. Io sono cresciuta in modo privilegiato perché i miei genitori hanno lavorato molto duramente per permetterci di avere questo tipo di vita. La maggior parte dei miei amici che hanno frequentato l’università sono cresciuti in circostanze simili. Mio padre è l’unico dei suoi fratelli ad aver frequentato l’università e a nessuna delle mie cugine è stato permesso di studiare.

Nella comunità beduina c’è ancora un alto livello di violenza, criminalità e analfabetismo. Ogni volta che una donna entra nel mondo del lavoro, soprattutto nel settore sanitario, aumenta la possibilità di rendere la nostra comunità un posto migliore.

Come tratta la società beduina le donne che fanno da apripista?

Oggi è molto più accettabile, ma dipende anche dal luogo specifico. La società araba israeliana è composta da tanti tipi diversi di comunità. In generale, quasi ovunque io vada, vengo trattata con rispetto e persino con ammirazione. 

Non mi è mai capitato che qualcuno mettesse in dubbio la mia credibilità come medico professionista a causa del mio sesso. Anzi, ricevo costantemente telefonate da giovani che chiedono consigli sugli studi universitari e sulle possibili scelte professionali.

Quali sono i suoi progetti per il futuro?

Ora mi trovo a un bivio. Da tempo penso che sia importante concentrarsi sul macro e impegnarsi nelle politiche pubbliche, perché è lì che si possono attuare i veri cambiamenti. Il modo in cui la medicina viene attualmente praticata non fa altro che spegnere gli incendi. Ma amo anche lavorare come medico ed essere coinvolto nelle loro cure. 

Mi piace interagire con i miei pazienti e lavorare accanto ai miei colleghi. A mio parere, tutti gli amministratori dovrebbero anche lavorare un certo numero di ore in clinica per rimanere in contatto con ciò che accade sul campo. Purtroppo, ho visto molti amministratori senior che non hanno la minima idea di ciò che accade giorno per giorno nei reparti.

https://www.jpost.com/health-and-wellness/article-718862

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio