Lapid accetta l’accordo con il Libano sulle royalties dal territorio marittimo conteso

Ott 2, 2022 | Notizie

di Lahav Harkov,  

The Jerusalem Post, 2 ottobre 2022.   

I politici di destra temono che il governo nasconda i dettagli al pubblico, e minacciano di presentare una petizione all’Alta Corte.

Il giacimento di gas di Karish, situato in territorio israeliano e conteso dal Libano. (credito fotografico: ENERGEAN)

Israele riceverà le royalties dal gas che il Libano estrarrà nell’area contesa del Mar Mediterraneo, ha rivelato il Primo Ministro Yair Lapid durante la riunione di gabinetto di domenica.

Entrambe le parti hanno ricevuto una proposta di accordo sui confini marittimi durante il fine settimana dall’inviato degli Stati Uniti per l’energia Amos Hochstein, che ha viaggiato ripetutamente tra Beirut e Gerusalemme nel corso dell’ultimo anno per negoziare l’accordo.

Lapid ha detto che Israele “non si oppone allo sviluppo di un ulteriore giacimento libanese, dal quale riceveremo ovviamente le royalties che ci spettano”.

Cosa c’è nell’accordo sul confine marittimo?

I dettagli finali dell’accordo sono ancora in fase di discussione e vengono esaminati dai consulenti legali, oltre che dal Ministro della Difesa Benny Gantz e dal Primo Ministro supplente Naftali Bennett e dal Procuratore Generale Gali Baharav Miara, prima della “discussione e dell’autorizzazione”, ha detto Lapid.

Un accordo sui confini marittimi “indebolirà la dipendenza del Libano dall’Iran, frenerà Hezbollah e porterà stabilità regionale”, ha dichiarato Lapid durante la riunione di gabinetto.

Il Primo Ministro Yair Lapid durante una riunione di gabinetto il 10/02/2022. (credit: AMOS BEN GERSHOM/GPO)

Il Primo Ministro ha affermato che, “come abbiamo chiesto fin dal primo giorno, l’offerta [di Hochstein] protegge tutti gli interessi diplomatici e di sicurezza di Israele“.

Karish e la contesa sul confine

Lapid ha detto che, dopo aver risolto la disputa sul confine marittimo con il Libano, che dura da oltre un decennio, il nord di Israele sarà più sicuro e Israele potrà estrarre gas dal giacimento di Karish, che confina con l’area contesa, portando più denaro e sicurezza energetica a Israele.

La TV Al-Manar, che è affiliata a Hezbollah, ha affermato sabato che l’offerta di Hochstein darebbe al Libano il controllo di tutta l’area del Mar Mediterraneo ufficialmente in disputa, più un’area aggiuntiva che include il serbatoio di Kana, e che Total Energy, che detiene la licenza libanese per la trivellazione dell’area, potrà iniziare immediatamente i lavori dopo la firma.

Il Libano non riconosce Israele nell’accordo, né menziona i confini terrestri, ha riferito Al-Manar.

Questo resoconto di Al-Manar non contraddice alcuna delle dichiarazioni di Lapid sull’accordo, ma non menziona il fatto che Israele riceverebbe un compenso per il gas venduto dall’area disputata.

Hassan Nasrallah, leader del gruppo terroristico Hezbollah, sostenuto dall’Iran, ha avuto un atteggiamento positivo nei confronti dell’accordo, esprimendo la speranza di “un buon fine che aiuterà i libanesi e il Libano”.

Nasrallah aveva precedentemente minacciato di attaccare Israele se avesse iniziato a estrarre gas dal giacimento di Karish.

Il leader dell’opposizione Benjamin Netanyahu ha definito l’accordo una “resa alle minacce di Nasrallah” e ha avvertito che Lapid sta pianificando di utilizzare una scappatoia per non sottoporre l’accordo alla Knesset.

“Lapid non ha il mandato per consegnare territori sovrani e beni sovrani che appartengono a tutti noi a uno Stato nemico”, ha detto Netanyahu.

Inoltre, le ONG di destra hanno già detto che intendono presentare una petizione alla Corte Suprema se l’accordo sui confini marittimi non verrà sottoposto a revisione parlamentare.

https://www.jpost.com/middle-east/article-718718?fbclid=IwAR2D697GFQgNSd5QD_HJm32g4kWKb-gQ13ejl7zEWN31Vu9qIs1yrLTQulM

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio