Dopo un anno, nessuno sa cosa fa l’Unità di Prevenzione del Crimine della comunità araba

Set 26, 2022 | Notizie

di Josh Breiner

Haaretz, 20 settembre 2022.  

Qualcuno capisce qual è lo scopo del dipartimento? La polizia non è sul campo, quindi come possono chiamarla unità di prevenzione del crimine?”, dice un alto funzionario di polizia.

L’allora primo ministro Naftali Bennett osserva le armi confiscate lo scorso anno.Credit: Rami Shllush

La maggior parte dei funzionari di polizia israeliani non ha fiducia nell’efficacia della Divisione per la Prevenzione del Crimine nella comunità araba, a solo un anno dalla sua istituzione per combattere l’alto tasso di omicidi nella comunità araba.

A questo sentimento hanno fatto eco i funzionari del Ministero della Pubblica Sicurezza e i leader della comunità araba.

Lanciata nell’agosto del 2021 dall’allora primo ministro Naftali Bennett insieme al commissario di polizia Kobi Shabtai, la divisione aveva il compito di “combattere la criminalità nella società araba israeliana e ripristinare la sicurezza nelle strade delle città e dei villaggi”. Da allora, tuttavia, il numero di vittime di omicidi in Israele è rimasto praticamente invariato.

“Non siamo ancora bravi a prendere le contromisure e non sappiamo come prevedere il prossimo avvenimento”, afferma un alto funzionario di polizia.

Fonti interne alla divisione hanno detto che il problema era evidente fin dall’inizio, perché alla divisione non è mai stata data sufficiente autorità. All’interno delle forze di polizia israeliane, è considerata un luogo dove assegnare gli agenti che non hanno altro posto dove andare, e i funzionari del Ministero della Pubblica Sicurezza esprimono dubbi sulla sua necessità.

La divisione ha comunque mantenuto alcune delle promesse iniziali. Ad esempio, è stato costituito un comitato consultivo di rappresentanti della comunità araba per tenere i contatti con la polizia, che comprende sindaci e altre figure pubbliche e religiose. È stato inoltre creato un team per identificare e mappare le faide all’interno della comunità araba, responsabile dell’80% degli omicidi arabi, mentre è stato formato un nuovo team per i media per valutare le opinioni della comunità araba.

La stazione di polizia di Kafr Qasem, l’anno scorso.Credit: Hadas Parush

“C’è qualcuno che ci ascolta, e questo è un primo passo”, afferma Adel Badir, sindaco di Kafr Qasem. Anche se il capo del Consiglio locale di Arara, Moder Younes, afferma: “A parte la buona volontà, purtroppo non ha portato a un cambiamento sul campo”.

Una delle maggiori critiche mosse alla divisione è quella di sovrapporsi alle risorse esistenti. “Ci sono già divisioni basate sulla comunità nella sede nazionale, e ora ne hanno creata una anche nella divisione”, dice un alto funzionario

“È inutile, come lo è l’intera divisione. C’è una duplicazione attraverso la sede nazionale, nei confronti dei distretti, nei confronti dell’intelligence. Un capo stazione o un capo area non ha bisogno che la divisione lo chiami per dirgli che c’è una disputa tra due famiglie. Lo sa già meglio di chiunque altro. Qualcuno capisce qual è lo scopo della divisione?”, chiede l’ufficiale. “La divisione non è sul campo, quindi come possono chiamarla unità di prevenzione del crimine?”, ha aggiunto l’agente.

Dall’inizio del 2022, sono stati uccisi 75 arabi israeliani, rispetto agli 84 dello stesso periodo dell’anno precedente. Il tasso di casi di omicidio risolti che coinvolgono vittime arabe rimane molto basso, appena il 19 percento, rispetto al 70 percento dei casi che coinvolgono ebrei.

“Con tutto il loro desiderio di combattere il crimine, agiscono principalmente come consulenti”, afferma Mahmoud Nasser, coordinatore della lotta al crimine nella società araba del Consiglio nazionale dei capi delle autorità. “Non hanno alcuna forza operativa. È una divisione senza autorità. Non possono confiscare le armi, che è il problema principale che dobbiamo affrontare oggi”. Alla prova dei risultati, la polizia ha fallito. Non solo il numero di omicidi è rimasto alto, ma non si risolvono i casi e non si vedono risultati. Finora, a un anno dall’istituzione della divisione, non ci è stato comunicato alcun piano, nessuno ha presentato obiettivi. Tutti vogliono combattere il crimine, ma come? Non abbiamo ricevuto risposta a questa domanda da loro”.

La divisione è afflitta da una mancanza di leadership. Il suo primo comandante, Jamal Hakroosh, il primo sovrintendente capo musulmano di Israele, è stato costretto a dimettersi a soli sei mesi dall’inizio del suo incarico dopo che Haaretz ha rivelato un video che lo mostrava mentre calpestava il corpo di una persona accoltellata e poi lasciava la scena del crimine, senza offrire assistenza o denunciare l’incidente.

Il primo comandante dell’ala, Jamal Khachrush, lo scorso anno.Credit: Fadi Amun

Alle dimissioni di Hakroosh è seguita un’ondata di partenze dalla divisione, tra cui il vice sovrintendente Yaron Mates e Liat Perl, capo dell’unità di partnership della divisione. Più di recente, il vice sovrintendente Asaf Doron, responsabile delle operazioni, ha annunciato di voler lasciare la divisione dopo esservi entrato solo nel marzo scorso. Doron aveva comandato con successo la stazione di polizia di Kafr Qasem ed era molto apprezzato dalla comunità araba.

Per sostituire Hakroosh, Shabtai ha nominato Natan Bozna, precedente vice comandante della regione di Giudea e Samaria. Molti nella polizia sono rimasti sorpresi dalla sua nomina, poiché Bozna non parla arabo e la sua esperienza nel trattare con il pubblico arabo si limita al periodo in cui è stato comandante della polizia della regione del Negev – durante il quale ha supervisionato l’evacuazione del villaggio di Umm al-Hiran che si è conclusa con l’uccisione da parte della polizia di Yakub Abu al-Kiyan e l’investimento dell’agente Erez Levy. Non è stata condotta alcuna indagine ufficiale sull’incidente e la polizia è stata aspramente criticata per la scarsa preparazione e le scarse prestazioni.

Agenti di polizia affrontano un manifestante durante lo sgombero di Umm al-Hiran, nel 2017.Credit: AMMAR AWAD/Reuters

In pratica, però, la figura dominante nella divisione è stata il successore designato di Bozna, il vice sovrintendente Yigal Erza, considerato la principale autorità all’interno della polizia in materia di criminalità organizzata e faide familiari nella comunità araba. Parla fluentemente l’arabo, è accettato dai leader arabi ed è stato in passato il comandante della stazione di polizia di Lod e il consigliere del comandante del Distretto Centrale per gli affari arabi.

Un alto funzionario di polizia definisce la nomina di Bozna “un incarico che si accetta per salire di grado”. L’espressione è stata ripetuta più volte durante le conversazioni con gli agenti sulla sua nomina alla divisione. Così, il Ministro della Pubblica Sicurezza Omer Bar-Lev e il Commissario Shabtai hanno recentemente concordato di promuovere Lufti Falah, capo della stazione di polizia di Beit Shean, a vice sovrintendente e di nominarlo consulente della divisione per gli affari dei beduini – una posizione che finora non esisteva e che ricoprirà per un solo anno.

La questione della mancanza di autorità all’interno della divisione è emersa anche nelle conversazioni con gli agenti di polizia, che hanno chiarito che non è la divisione a combattere effettivamente il crimine nella comunità araba. Un esempio lampante è l’operazione “Safe Route”, che la polizia conduce contro noti criminali della società araba. Ogni giovedì, gli alti funzionari delle forze dell’ordine si incontrano nell’ufficio del viceministro Yoav Segalovitz per pianificare le prossime mosse. In queste riunioni, la polizia è rappresentata dal capo della Divisione Investigazioni e Intelligence, non dal capo della Divisione Prevenzione Crimini della Comunità Araba.

Scena di un crimine a Lod.Credit: Ilan Assayag

Il Ministero della Sicurezza Interna è in sintonia con i funzionari di polizia: Bar-Lev ha chiesto a Bozna di giustificare l’esistenza stessa della divisione come organismo separato. Inoltre, secondo Haaretz, esistono attriti tra Bonza e alcuni dei suoi comandanti regionali e di stazione.

Nonostante le critiche diffuse, la polizia insiste sulla necessità della divisione e sostiene che è ancora troppo presto per giudicare le sue prestazioni. Shabtai ha recentemente affermato in una conversazione a porte chiuse che “tra un anno la divisione gestirà tutti i conflitti nella comunità araba”.

“La divisione è ancora in fase di creazione”, dice un ufficiale di polizia di alto livello. “Abbiamo appena finito di reclutare giovani della comunità [araba] per la divisione investigativa, e di aiutare gli agenti di polizia a superare gli esami di ammissione… A nessun comandante di distretto piace sentirsi dire: ‘Svegliati, hai un dannato conflitto'”. La divisione, ha aggiunto l’ufficiale, non è stata creata con l’intento di rimodellare la polizia, ma per “accendere le luci rosse quando necessario”.

https://www.haaretz.com/israel-news/2022-09-20/ty-article/.premium/one-year-in-no-one-knows-what-the-polices-arab-community-crime-prevention-unit-does/00000183-5a60-d4e0-a58b-7ae3f7940000

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio