Israele vuole un’altra Intifada

Set 24, 2022 | Notizie, Riflessioni

di Gideon Levy,

Haaretz, 22 settembre 2022. 

Dimostranti palestinesi che protestano per l’arresto di due militanti palestinesi si scontrano con le forze di sicurezza palestinesi, a Nablus, nella Cisgiordania occupata, martedì.Credito: MOHAMAD TOROKMAN/ Reuters

Israele vuole un’altra intifada, non c’è dubbio. Non c’è altra spiegazione per il comportamento sfrenato degli ultimi mesi, anche se non è chiaro quale possibile beneficio possa derivare da un altro inutile spargimento di sangue. Inutile, ma Israele lo vuole: quello che sta facendo ultimamente nei territori occupati porterà inevitabilmente a un’altra Intifada. Israele lo sa bene. Pertanto, si deve concludere che questo è ciò che vuole.

Gli elementi mancanti per lo scoppio di un’altra intifada mancano solo da parte palestinese: ai palestinesi manca la leadership, manca il sostegno arabo e di altri Paesi, manca l’unità e lo spirito combattivo, senza il quale l’Intifada tarderà ad arrivare, anche se alla fine arriverà. Ma Israele ha fatto la sua parte per alimentare un’esplosione di rabbia e di violenza contro sé stesso.

“Cosa vi aspettavate?” Trad Salah, il cui figlio Uday, 17 anni, è morto quando un tiratore scelto dell’IDF ha sparato un proiettile nella sua testa e un proiettile nel suo cuore da una distanza di 100 metri a Kafr Dan. La domanda è rimasta sospesa nell’aria all’interno della sua casa, che non si riprenderà mai dal dolore. I due uomini che hanno ucciso il Maggiore Bar Falah al checkpoint di Jalamah la settimana scorsa provenivano da questo villaggio di militanti. Ad aprile, i soldati hanno ucciso due uomini disarmati nel villaggio. Ora hanno ucciso Uday. Tra pochi giorni, l’esercito farà un’incursione nel villaggio e raderà al suolo le case degli assassini di Falah. La scritta è sul muro. I becchini possono mettersi al lavoro nel cimitero di fronte alla casa di Salah, che può vedere la tomba di suo figlio dalla finestra.

Cosa vi aspettavate? Chiedetelo ai comandanti dell’IDF e dello Shin Bet che lasciano che l’esercito e il servizio di sicurezza facciano quello che vogliono. Cosa vi aspettavate? Chiedetelo al Primo Ministro e al Ministro della Difesa del cosiddetto Governo del cambiamento e della guarigione, che hanno permesso e incoraggiato tutto questo. Cosa vi aspettavate, dovrebbe essere chiesto a tutti gli israeliani che rimangono in silenzio. Nessun popolo che abbia sofferto come ha sofferto il popolo palestinese rimarrà in silenzio, e questo include il popolo palestinese tra Rafah, nella Striscia di Gaza, e Jenin in Cisgiordania.

Quello che Israele sta facendo negli ultimi mesi è un biglietto di sola andata per una rivolta popolare, anche se dovesse fallire come i suoi due predecessori. Il maggior numero di morti palestinesi e di detenzioni senza processo in sette anni e il maggior numero di incidenti violenti da parte dei coloni, forse il maggiore di sempre. Cosa vi aspettavate?  Punizioni collettive senza vergogna, punizioni familiari senza esitazione, quindi cosa vi aspettavate? Cosa ci si aspetta da un esercito il cui comandante si vanta di essere letale e i cui soldati sanno che tutto è permesso?

È difficile decidere da dove cominciare: dall’apartheid quotidiano, dall’agricoltore palestinese che ha cercato di proteggere sé stesso e la sua proprietà dai coloni teppisti e ora ha le mani schiacciate ed è stato detenuto per due settimane, mentre il colono che lo ha ferito è libero? Dall’uccisione di Shireen Abu Akleh, seguita dai tentativi bugiardi dell’IDF di sottrarsi a ogni responsabilità per l’ignobile crimine e di sostenere i soldati che le hanno sparato pur avendo visto che era una giornalista?

Oppure cominciare dall’incredibile leggerezza con cui i soldati uccidono manifestanti disarmati, quasi ogni giorno, e l’incredibile indifferenza pubblica con cui vengono accolte queste uccisioni su larga scala? Dalla santificazione dell’esercito dell’occupazione? Dal modo nauseante in cui l’esercito viene venerato dai media, una tendenza che ultimamente ha assunto proporzioni spaventose? Non passa giorno senza che si parli di un soldato o di un’unità militare esemplare.

Che cosa ci si aspettava dall’annientamento del Presidente palestinese Mahmoud Abbas da parte di Israele? Dal Primo Ministro Yair Lapid che si è incontrato con il Re Abdullah alle Nazioni Unite e ha completamente ignorato Abbas, come se fossimo in qualche modo tornati ai giorni dell'”opzione giordana” di Shimon Peres? Dalla crescente ebbrezza di potere dell’esercito e dei coloni? Da dove cominciare?

È molto più facile dire come finirà. Finirà con il sangue. Più sangue. Con una rivolta violenta. Potrebbe essere molto brutale, e sarà abbastanza facile capire, e persino giustificare, le sue motivazioni.

https://www.haaretz.com/opinion/2022-09-22/ty-article-opinion/.premium/israel-wants-another-intifada/00000183-618a-d8a3-a1ff-67eec8d70000

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio