Con l’insurrezione di Nablus, la caduta dell’Autorità Palestinese diventa una minaccia tangibile.

Set 24, 2022 | Notizie, Riflessioni

di Jack Khoury,

Haaretz, 22 settembre 2022. 

Gli scontri hanno dimostrato che sostenere l’Autorità Palestinese non è solo un interesse di sicurezza israeliano, ma soprattutto un interesse palestinese. I palestinesi non vogliono un vuoto di governo; vogliono un’Autorità Palestinese funzionante che li protegga e si occupi degli affari civili.

Manifestanti palestinesi che protestano per l’arresto di due militanti palestinesi si scontrano con le forze di sicurezza palestinesi a Nablus, nella Cisgiordania occupata, martedì. Credito: MOHAMAD TOROKMAN/ Reuters

Mercoledì mattina presto, i rappresentanti dei gruppi armati palestinesi a Nablus e i servizi di sicurezza palestinesi hanno raggiunto un accordo per riportare la città alla normalità, dopo gli scontri scoppiati in Cisgiordania in seguito all’arresto da parte dell’Autorità Palestinese di agenti di Hamas ricercati da Israele. Poco dopo, le squadre municipali hanno iniziato a pulire le strade dove erano scoppiati gli scontri, compresa la piazza principale. Il centro città, che ieri sembrava un campo di battaglia dopo che i residenti avevano bruciato pneumatici, lanciato pietre e vandalizzato la proprietà pubblica, è tornato ad una sorta di routine. Ma i residenti della città hanno avuto un assaggio preoccupante di ciò che potrebbe accadere se l’Autorità Palestinese perdesse il controllo sulla Cisgiordania.

I servizi di sicurezza hanno promesso di non arrestare le persone ricercate da Israele, a meno che non siano sospettate di aver violato la legge palestinese. I gruppi armati hanno promesso di non ostentare il loro potere a Nablus e di limitare le loro attività alla Città Vecchia. Entrambe le parti hanno concordato di negoziare sul destino di uno degli agenti di Hamas arrestati martedì, Musab Ashtaya, ma non è stata fissata alcuna data per il suo rilascio. Infine, tutti gli arrestati durante gli scontri di martedì saranno rilasciati, a meno che non abbiano deliberatamente vandalizzato la proprietà pubblica o approfittato dei disordini per rubare.

Residenti di Nablus si scontrano con le forze di sicurezza palestinesi, trasformando il centro della città in un campo di battaglia. Credito: Ronaldo Schemidt / AFP

“Le condizioni concordate dimostrano che l’Autorità Palestinese e i suoi servizi di sicurezza sono riusciti a imporre l’ordine nella città e a porre dei limiti anche ai gruppi armati”, ha dichiarato un alto funzionario dell’Autorità Palestinese.

Un residente di Nablus è stato ucciso e due sono stati feriti durante gli scontri di martedì. I manifestanti hanno bruciato pneumatici e lanciato pietre contro i servizi di sicurezza, e nella piazza principale della città sono state usate armi per sparare ripetutamente. Uomini armati sono scesi in strada sia a Nablus che a Jenin e hanno messo in guardia i servizi di sicurezza dal collaborare con Israele; a Jenin, qualcuno ha sparato contro il palazzo del governatore.

I residenti di Nablus erano furiosi con i giovani che hanno approfittato degli scontri per rompere le vetrine dei negozi o vandalizzare le banche. In alcuni casi, sono state viste persone lasciare i negozi con della carne che avevano saccheggiato.

“Questa non è più una protesta o una dimostrazione: è vandalismo”, ha detto il veterano di un gruppo militante. “Se uno lotta per il rilascio di un combattente per la libertà non fa danni del genere.”

“Siamo in una situazione paradossale”, ha aggiunto. “Abbiamo iniziato la giornata protestando contro l’Autorità Palestinese e l’abbiamo conclusa chiedendo che l’Autorità Palestinese imponga l’ordine”.

I palestinesi lanciano sassi contro i veicoli militari israeliani durante un’operazione militare israeliana nel villaggio cisgiordano di Rujib, la scorsa settimana. Credit: Majdi Mohammed /AP

La rabbia dei residenti e le foto degli atti di vandalismo e dei furti hanno convinto le milizie ad accettare l’accordo che ha posto fine agli scontri. Il governatore di Nablus Ibrahim Ramadan, che controlla i servizi di sicurezza dell’Autorità Palestinese in città, ha fatto un appello personale ai miliziani durante i negoziati all’alba.

“Non vi odio, al contrario: il vostro sangue è sangue palestinese e non deve essere versato invano”, ha detto, aggiungendo che non aveva mai visto nulla di simile agli scontri di martedì, “e quello che ho visto è assolutamente inaccettabile”.

È Ramallah che decide

Un alto funzionario dell’Autorità Palestinese ha affermato che la decisione di non liberare Musab Ashtaya è stata presa dal governo palestinese di Ramallah. “Ashtaya è stato detenuto per motivi di sicurezza e non può essere rilasciato solo perché qualcuno ha deciso di protestare”, ha spiegato. Questa decisione è stata sostenuta dai servizi di sicurezza e dalle agenzie di intelligence dell’Autorità Palestinese.

Lo stesso funzionario ha insistito sul fatto che, contrariamente ai timori di Israele, gli scontri di Nablus non dimostrano che l’Autorità Palestinese è sul punto di crollare o di perdere il controllo. In realtà, diversi funzionari dell’AP hanno affermato che gli scontri sono stati una prova di forza che l’Autorità Palestinese ha superato. A tal fine, l’AP ha deciso di dispiegare un gran numero di agenti di polizia in città e nei dintorni se l’ordine non fosse stato ripristinato entro poche ore.

Mazen al-Bandak, attivista di Fatah a Nablus, ha detto che la protesta dei militanti è legittima, ma il ripristino dell’ordine è più importante.

“Ogni palestinese capisce che le armi utilizzate per opporsi all’occupazione sono armi legittime, e quindi la protesta e l’intesa che gli uomini armati non saranno perseguiti sono giustificate”, ha spiegato. “Tuttavia, i cittadini palestinesi hanno bisogno di sicurezza personale e di tranquillità. Una città come Nablus non può essere fuori controllo. La città è più importante di qualsiasi ricercato”.

Il presidente palestinese Mahmoud Abbas al funerale di Shireen Abu Akleh a Ramallah, a maggio. Credito: Nasser Nasser / AP

Alti funzionari di Fatah hanno respinto le affermazioni secondo cui gli scontri sarebbero effettivamente avvenuti tra l’AP controllata da Fatah e i principali gruppi di opposizione, Hamas e la Jihad Islamica palestinese.

“Nessuna delle due organizzazioni ha l’infrastruttura per guidare una grande protesta”, ha detto uno di loro. “Hanno cavalcato l’onda della protesta e hanno cercato di seminare il caos. Molti in città se ne sono resi conto, soprattutto i commercianti e gli imprenditori, e quindi è stata presa la decisione di porre fine immediatamente agli scontri “.

Gli scontri hanno dimostrato che sostenere l’Autorità Palestinese non è solo un interesse di sicurezza israeliano, ma soprattutto un interesse palestinese. I palestinesi non vogliono un vuoto di governo; vogliono una PA funzionante che li protegga e si occupi degli affari civili.

Un alto funzionario di Fatah a Nablus ha detto che gli scontri hanno fatto suonare un campanello d’allarme a Ramallah e nell’importante settore commerciale della Cisgiordania. “Una domanda che è sorta è chi imporrebbe l’ordine in Cisgiordania se ci fosse una perdita di controllo della sicurezza, per esempio, se il Presidente palestinese Mahmoud Abbas non esercitasse le sue funzioni”, ha detto.

Un commerciante di Nablus ha detto che gli scontri sono un’avvisaglia preoccupante di ciò che potrebbe accadere in tutta la Cisgiordania se l’Autorità Palestinese perdesse il controllo. “Un vuoto e un’assenza di governance potrebbero portare all’ascesa di milizie, e sarebbe impossibile sapere chi c’è dietro di loro o qual è il loro programma”, ha avvertito.

https://www.haaretz.com/israel-news/2022-09-22/ty-article/.premium/reeling-from-internecine-violence-nablus-seeks-a-rapid-return-to-calm/00000183-619b-d533-a3b3-f5df9fe80000?utm_source=App_Share&utm_medium=iOS_Native

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio