Come insegnare agli studenti israeliani il vero significato del razzismo di Ben-Gvir

Set 13, 2022 | Notizie

di Itay Rom

Haaretz, 12 settembre 2022.  

Itamar Ben-Gvir di Otzma Yehudit fa campagna elettorale il 12 settembre a Gerusalemme.

Gli studenti della Blich High School che hanno cantato “che il vostro villaggio bruci” lo hanno fatto prima che Itamar Ben-Gvir varcasse la soglia della loro scuola. Non avevano bisogno che il loro preside lo “legittimasse” per essere razzisti. Lo erano già prima.

Inoltre, sono tutt’altro che una minoranza trascurabile. Forse non sono in molti a invocare così spudoratamente incendi e omicidi, ma studi e sondaggi dimostrano costantemente che il nazionalismo razzista tra i giovani ebrei è un fenomeno diffuso. La percentuale di giovani che si rifiutano di vivere accanto agli arabi o di condividere le aule con loro, che credono che Israele debba essere più ebraico che democratico e che ritengono che ai cittadini arabi debba essere negato il diritto di voto è dell’ordine delle decine.

Questi numeri indicano alienazione e allontanamento dai valori fondamentali della democrazia. Molti hanno protestato contro l’invito di Ben-Gvir a parlare al liceo, sostenendo che legittima e incoraggia queste tendenze. Queste proteste sono comprensibili, ma la verità è che questa visita può essere un’opportunità educativa d’oro.

Gli insegnanti di Blich, ad esempio, potrebbero sfruttare la visita per arricchire le discussioni di educazione civica, storia e sociologia, che riceveranno maggiore attenzione e interesse dopo che gli studenti avranno avuto un assaggio del mondo reale. In queste lezioni imparerebbero che un tempo c’era un partito, di cui Ben-Gvir era uno dei principali esponenti, che cercava di vietare legalmente agli ebrei di sposare gli arabi o di avere rapporti intimi tra loro. Lo stesso partito cercava di separare ebrei e arabi nelle spiagge, di proibire agli arabi di vivere in certe zone e altro ancora. Dopo aver appreso i fatti, ai bambini verrà chiesto di esaminare le somiglianze e le differenze tra queste proposte di legge e le Leggi di Norimberga del Terzo Reich.

Più tardi gli insegnanti potrebbero distribuire copie della sentenza della Corte Suprema che vieta al partito del rabbino Meir Kahane di candidarsi alla Knesset per incitamento al razzismo. A questo punto, è probabile che si ponga la domanda: Perché Kach è stato interdetto, mentre il partito di Ben-Gvir, Otzma Yehudit, è considerato kosher? Per esaminare questa domanda, gli studenti riceveranno un compito approfondito: immergersi negli archivi dei media israeliani.

Lì scopriranno che mentre Ben-Gvir, nel suo discorso, ha spiegato di aver definito Baruch Goldstein “un eroe” quando aveva 17 anni, 29 anni fa – in realtà ha continuato a chiamarlo così due decenni dopo e oltre, degnandosi di rimuovere la foto di Goldstein dalla parete del suo salotto solo nel 2020 (e non, per carità, per aver interiorizzato la problematicità del massacro di fedeli innocenti ma, come ha detto lui, “per responsabilità verso il blocco di destra”.

Negli archivi troveranno anche interviste in cui lo stesso Ben-Gvir ha detto, non molto tempo fa, che la differenza tra lui e Kahane non è tanto nelle posizioni quanto nello stile e nell’approccio ai media. I più industriosi tra gli studenti potrebbero trovare il video della manifestazione in memoria di Kahane dello scorso ottobre, meno di un anno fa, in cui si vede il leader di “Otzma Yehudit” spiegare che “il rabbino Kahane sapeva nel suo genio delineare la differenza tra il bene e il male” e “ha dato la sua vita per la verità”, e lo stesso Ben-Gvir ringraziare Haaretz per avergli ricordato “che sono sulla strada giusta e che il rabbino Kahane, che Dio vendichi il suo sangue, era contento di me”.

Dopo l’esposizione di questi documenti, agli studenti verrà chiesto di specificare e spiegare se credono che Ben-Gvir e i suoi seguaci abbiano davvero moderato le loro opinioni e accettato che Kahane aveva torto? Oppure si tratta di un gioco di prestigio calcolato per arrivare alla Knesset – dopo che Ben-Gvir ha imparato a “parlare la lingua dell’Alta Corte”, come ha detto Nir Gontarz nella sua intervista con il preside di Blich (Haaretz edizioni ebraiche, 2 settembre).

Il problema fondamentale è che, da quanto ha detto il preside, è molto dubbio che tutte queste benedizioni si realizzino. Il suo approccio è tecnocratico e noioso (“La scuola riunisce funzionari eletti dell’intero spettro politico”), per cui è probabile che gli studenti non riceveranno altro che il menu di luoghi comuni che sono sempre stati il pilastro del sistema educativo israeliano.

https://www.haaretz.com/opinion/2022-09-12/ty-article-opinion/.premium/how-to-teach-israeli-students-what-ben-gvirs-racism-really-means/00000183-2d91-d4ab-afc7-2f998cd80000

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio