I giornalisti criticano il Dipartimento di Stato per aver accettato la posizione di Israele sull’uccisione di Abu Akleh

Set 11, 2022 | Notizie

di Philip Weiss

Mondoweiss, 7 settembre 2022.  

Matt Lee critica l’accettazione da parte del Dipartimento di Stato del rapporto israeliano sull’uccisione di Shireen Abu Akleh. “Non è questa la responsabilità, a meno che voi non abbiate una definizione diversa da quella del dizionario”.

MATT LEE AL BRIEFING DEL DIPARTIMENTO DI STATO IL 6 SETTEMBRE 2022. Screenshot.

Lunedì il Dipartimento di Stato ha accolto con favore la tardiva ammissione da parte di Israele che le sue forze hanno ucciso la giornalista palestinese-americana Shireen Abu Akleh quasi 4 mesi fa, e la dichiarazione è continuata affermando che gli Stati Uniti devono “sottolineare l’importanza della responsabilità in questo caso, come le politiche e le procedure per evitare che incidenti simili si verifichino in futuro”.

Questa dichiarazione è stata prontamente denunciata dalla deputata Marie Newman di Chicago: “La risposta del Dipartimento di Stato alla dichiarazione di Israele che rifiuta di perseguire i soldati responsabili dell’uccisione della palestinese americana Shireen Abu Akleh è tristemente inadeguata. Non mi aspetto altro che un’indagine statunitense che porti alla responsabilità. È il minimo che possiamo fare.”

Ieri, durante il briefing del Dipartimento di Stato, due giornalisti, Matt Lee dell’AP e Said Arikat di Al-Quds, hanno detto che non c’è alcuna responsabilità e che l’amministrazione Biden sta lasciando che Israele la faccia franca “sparandole per strada”.

Ecco alcuni commenti di Matt Lee: “Si tratta di una cittadina americana che è stata uccisa. Avete invocato la responsabilità, eppure non sembra essercene alcuna.”

Vedant Patel del Dipartimento di Stato ha poi ripetuto che gli Stati Uniti “sottolineano l’importanza della responsabilità”. Lee lo ha criticato: “Questo non significa nulla. Voglio dire, continuo a sottolineare il fatto che è importante che il sole sorga a est e tramonti a ovest- e questo avviene. Ma c’è qualcuno che ritiene che Israele abbia preso provvedimenti per far sì che chiunque sia responsabile della sua morte ne risponda?”

Cosa significa responsabilità per questa amministrazione?

[Patel afferma che gli Stati Uniti stanno “facendo pressione su Israele affinché riveda attentamente le sue politiche e le sue pratiche per garantire che una cosa del genere non si ripeta”].

“Ma non è questa la responsabilità, a meno che voi non abbiate una definizione diversa da quella del dizionario. Quindi cosa significa responsabilità per questa amministrazione? Scuse? Ci dispiace. È successo  – sembra che sia successo per caso. Ma non succederà più. Questa è la responsabilità, o è qualcosa di più?

Rivedere le loro pratiche e politiche non significa essere responsabili della morte di questa donna, vero? Forse sì, dal vostro punto di vista. Non lo so. Sta a voi dirlo.”

ARIKAT AL BRIEFING DEL DIPARTIMENTO DI STATO IL 6 SETTEMBRE 2022. SCREENSHOT.

Said Arikat ha poi ripreso il discorso e ha sottolineato che Israele non vuole nemmeno identificare chi l’ha uccisa.

“Gli israeliani sanno ovviamente chi è il soldato e hanno detto che non sporgeranno alcuna accusa. Non ci sarà alcuna responsabilità, e questa è la dichiarazione degli israeliani che voi avete sostenuto. Non ci sarà alcuna responsabilità. Come si concilia questo con il fatto che lei parla della famiglia e che i suoi pensieri sono rivolti a loro, e tutto questo è positivo. Ma come faranno a ricevere responsabilità o giustizia in questo caso?…

E ipoteticamente, se questo fosse accaduto altrove, la vostra posizione sarebbe stata la stessa? Se una giornalista americana fosse stata uccisa, diciamo, da qualche altra parte, in un altro Paese democratico, se la polizia l’avesse ammazzata per strada, diciamo in India o altrove. La vostra posizione sarebbe la stessa, secondo voi?

 Arikat ha detto che la passività degli Stati Uniti ha permesso a Israele di fare questo ancora e ancora.

“Sapete cosa? È successo subito dopo Shireen Abu Akleh, due giornalisti sono stati uccisi. È successo più volte. Ci sono 21 giornalisti palestinesi nelle prigioni israeliane. Gli israeliani uccidono bambini ogni giorno, adolescenti e così via. Quindi quando dite che abbiamo parlato con loro al più alto livello – voglio dire, ascoltano il vostro appello? Vi ascoltano? O fanno semplicemente finta che non stiate dicendo nulla?”

Va notato che la famiglia di Shireen Abu Akleh respinge la dichiarazione israeliana sulla sua morte e chiede di fare pressione sull’amministrazione Biden.

“Continuiamo a fare appello ai numerosi membri del Congresso, alle organizzazioni della società civile, ai giornalisti e all’opinione pubblica affinché continuino a fare pressione sul Presidente Biden e sul Segretario Blinken, affinché si impegnino in un’azione significativa. Poiché Israele non è in grado di assumersi le proprie responsabilità…”.

Arikat e Lee stanno ascoltando.

Questo incontro con la stampa è notevole non solo per il fatto che i giornalisti si rifiutano di accettare la propaganda di Washington su un omicidio israeliano, ma anche per il fatto che Arikat e altri hanno affrontato la questione del nuovo requisito israeliano che impone ai visitatori della Cisgiordania di dichiarare le relazioni sentimentali e la questione del tentativo di Israele di chiudere sette gruppi palestinesi per i diritti umani. Israele è stato uno dei principali argomenti controversi.

Quindi Israele sta diventando una patata bollente in un forum mainstream. E tutte queste questioni causeranno ulteriore indignazione tra i progressisti (e alimenteranno la scarsa considerazione dei giovani ebrei nei confronti del sionismo).

mondoweiss.net/2022/09/thats-not-accountability-reporters-slam-state-dept-for-accepting-israeli-stance-on-abu-akleh-killing/

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio