La guerra di Israele all’amore

Set 7, 2022 | Notizie

di Marwan Bishara

Aljazeera, 5 settembre 2022.  

L’apartheid israeliana non può che muovere guerra a tutto ciò che è palestinese, anche al romanticismo.

Il governo israeliano ha imposto diverse regole che riguardano la vita privata dei palestinesi, compreso il matrimonio [Ahmad Gharabli/AFP]

Israele ama la guerra, anche una guerra contro l’amore. Ama anche la pace, ma solo a spese dei diritti fondamentali dei palestinesi.

Prima di passare all’ultimo bizzarro assalto di Israele al romanticismo palestinese, parliamo brevemente del suo tragico rapporto con la guerra, perché nessun altro Paese ha combattuto così tante guerre in così pochi anni. Nessuno, tranne forse gli Stati Uniti.

Dalla sua nascita nel 1948, Israele ha combattuto una dozzina di guerre di ogni tipo: convenzionali, sistematiche, di controinsurrezione e di logoramento. Ha bombardato e assediato città arabe e ha persino minacciato l’uso di armi nucleari per annientare chi cercava di distruggerlo.

Per la maggior parte si è trattato di guerre scelte, iniziate da Israele nell’ambito del suo perenne conflitto con i vicini. Secondo la sua dottrina strategica, Israele dovrà combattere più di qualche guerra per raggiungere la pace alle sue condizioni; e solo la guerra, non la pace, può garantire la sua sicurezza a lungo termine.

In nome di questa logica bellicosa, il venerato primo ministro del Paese, David Ben Gurion, disse – in un momento di sincerità – che sarebbe valsa la pena per Israele pagare un milione di sterline a un leader arabo per iniziare una guerra con il neonato Stato coloniale. Anche il suo generale di punta, Moshe Dayan, era terribilmente entusiasta della guerra per completare le conquiste di Israele, anche senza il sostegno degli Stati Uniti. Da quel momento in poi, man mano che Israele si rafforzava, la guerra divenne ancora più attraente.

L’amore di Israele per la guerra è razionale e strategico. In quanto entità coloniale, Israele non avrebbe potuto diventare indipendente senza la guerra. La guerra è stata usata per indebolire i suoi nemici e preservare la sua superiorità militare su tutti i suoi vicini. Inoltre, le guerre hanno aiutato Israele a espandere le proprie frontiere e a colonizzare nuovi territori.

La guerra dà anche un senso e uno scopo a Israele. È per questo che gli israeliani adorano il loro esercito, che ha funzionato come forza unificante, dando forma alla nuova nazione. Per decenni, l’esercito ha “israelizzato” gli immigrati ebrei provenienti da diversi Paesi e culture, instillando in loro un nuovo spirito combattivo e un sentimento nazionalistico. L’esercito ha fatto di ogni giovane israeliano un partecipante al progetto coloniale.

La guerra si è rivelata ottima anche per gli affari, dal momento che Israele ha dimostrato di essere un maestro sul campo di battaglia. Le armi testate contro i nemici regionali sono diventate le esportazioni più pregiate di Israele. In effetti, i settori della sicurezza, sia in termini di hardware avanzato che di software sofisticato, hanno attirato la maggior parte degli investimenti stranieri negli ultimi decenni.

Ma la guerra di Israele contro i palestinesi non si è limitata al fronte militare. Ha anche condotto una guerra contro la cultura, il paesaggio, l’ambiente, la demografia, la società civile e la religione palestinesi, come parte della sua violenta occupazione.

Recentemente ho scritto della bizzarra guerra di Israele ai gelati. Oggi, mi ritrovo ancora una volta a scuotere la testa per il sadico assalto di Israele a un altro aspetto della vita dei palestinesi: l’amore.

L’ultima direttiva israeliana sull’ingresso degli stranieri nei Territori palestinesi occupati è stata pubblicata il 4 settembre e ha ricevuto il dubbio titolo: “Procedure per l’ingresso e la residenza degli stranieri nell’area della Giudea e Samaria“. Giudea e Samaria? Non sono nemmeno “territori palestinesi amministrati” o “area palestinese autonoma”, per non parlare della “Palestina occupata”.

Ad ogni modo, mi sono tappato il naso e ho sfogliato le 90 pagine del documento che regola l’ingresso degli stranieri nei bantustan palestinesi che, inutile dirlo, differiscono dall’ingresso in Israele e nei suoi insediamenti illegali in “Giudea e Samaria” e che, ovviamente, è considerato normale e accettabile all’interno del sistema statale di apartheid israeliano.

La maggior parte delle disposizioni della direttiva sono umilianti, alcune veramente offensive. Prendiamo la parte in cui il governo israeliano si riserva il diritto di richiedere ai richiedenti il permesso d’ingresso una garanzia bancaria o una “garanzia in contanti” di oltre 20.000 dollari per approvare un permesso d’ingresso nei territori palestinesi.

Ma la parte più offensiva è quella relativa a qualsiasi storia d’amore tra uno straniero e un palestinese, che ha attirato la mia attenzione per la prima volta in una notizia, in cui si afferma che: “Gli stranieri devono informare il ministero della Difesa israeliano se si innamorano di un palestinese nella Cisgiordania occupata, secondo le nuove regole”.

Secondo la direttiva, gli stranieri devono informare il Ministero della Difesa se hanno una relazione sentimentale con un palestinese. Una prima bozza della direttiva prevedeva l’obbligo di informare le autorità israeliane entro 30 giorni dall’inizio della relazione sentimentale, ma questa disposizione è stata abbandonata, forse dopo l’esame dei media internazionali.

Tuttavia, mi chiedo chi esattamente gli innamorati dovrebbero avvisare e in che modo: via e-mail o con una lettera rosa, con baci e fiori, con un invito alla festa di fidanzamento?

E non è tutto. Se gli stranieri hanno intenzioni emotive prima della visita, devono dichiararlo nella domanda di visto. Turismo? No. Affari, no. Studio? No. Romanticismo? Sì!

Certo, innamorarsi di un palestinese non è una passeggiata – è un dramma costante, se capite cosa intendo. Ma Israele sta facendo in modo che innamorarsi di un palestinese in Palestina sia un inferno. Infatti, l’unico scopo di questa direttiva è quello di isolare, complicare e controllare le vite dei palestinesi. È odioso e distruttivo.

Gli stranieri possono chiedere un permesso di residenza, se sposano un palestinese, ma questi permessi vengono concessi al massimo su base annuale. Tali richieste passano prima per l’Autorità Palestinese (AP), che ha i suoi requisiti, e poi per le autorità di occupazione israeliane, dove possono essere rifiutate e rimandate all’AP, con l’unico scopo di sconvolgere la vita dei palestinesi e umiliare loro e i loro cari attraverso un incubo burocratico.

Il permesso può essere negato anche se il richiedente soddisfa le condizioni richieste e può essere revocato in qualsiasi momento dopo il suo rilascio. La direttiva avverte che le forze di occupazione israeliane effettueranno “controlli periodici” per verificare che le condizioni del permesso siano soddisfatte, il che potrebbe significare che i soldati israeliani busseranno alla porta dopo la mezzanotte.

Sarcasmo a parte, questa guerra all’amore non è uno scherzo. Migliaia di persone vivono in un limbo a causa dei divieti imposti da Israele agli stranieri innamorati, molti dei quali sono cittadini occidentali. Se un permesso o la sua estensione vengono rifiutati per qualsiasi motivo da un ufficiale israeliano a caso, il coniuge non potrà ripresentare una richiesta di permesso per altri cinque anni. Ciò significa che non potranno vedere i loro cari, i loro figli e le loro figlie per cinque lunghi anni.

A proposito di amore palestinese tormentato e di apartheid, a marzo il parlamento israeliano ha approvato una nuova legge che nega la possibilità di legalizzare i palestinesi della Cisgiordania occupata o di Gaza sposati con cittadini palestinesi israeliani, costringendo migliaia di famiglie palestinesi a emigrare o a vivere separati. Ma ancora una volta, “una legge ingiusta non è affatto una legge”.

Leggendo la nuova direttiva, ho notato una chiara differenza rispetto alla bozza di procedura pubblicata a febbraio: l’assenza di quote per gli studenti e i docenti stranieri (rispettivamente 150 e 100), una limitazione che ha suscitato l’obiezione della Commissione europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù.

Nell’ambito del programma Erasmus dell’UE, Israele ha ricevuto dall’Europa un numero di studenti e docenti quasi cinque volte superiore a quello della Palestina nel 2020. Ha inoltre ricevuto quasi 2 miliardi di dollari in sovvenzioni dal programma Horizon 2020 dell’UE per l’innovazione e dalla Banca europea per gli investimenti.

In altre parole, l’Europa, come gli Stati Uniti, ha un’influenza su Israele. Se non lo usano per la pace e la giustizia, dovrebbero almeno farlo per amore.

https://www.aljazeera.com/opinions/2022/9/5/israels-war-on-love

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio