Il tribunale tedesco giudica illegittimo il licenziamento dell’ex giornalista palestinese di Deutsche Welle

Set 7, 2022 | Notizie

di Linah Alsaafin,

Aljazeera, 5 settembre 2022.  

Farah Maraqa è stata licenziata insieme ad altri sei dipendenti arabi di Deutsche Welle dopo essere stata accusata di antisemitismo.

Deutsche Welle ha già perso una causa intentata da Maram Salem, anch’essa accusata di antisemitismo [File: Ina Fassbender/AFP].

Un tribunale tedesco ha stabilito che il licenziamento della giornalista palestinese-giordana Farah Maraqa da parte dell’emittente statale tedesca Deutsche Welle (DW) con l’accusa di antisemitismo è “legalmente ingiustificato“.

L’avvocato di Maraqa, Hauke Rinsdorf, ha dichiarato ad Al Jazeera che lunedì il tribunale ha ordinato a Deutsche Welle di reintegrare Maraqa.

“Non è solo un sollievo per Farah nella difficile situazione in cui l’ha portata Deutsche Welle, ma anche una prova della forza dello Stato di diritto”, ha detto Rinsdorf. “Si può considerare un passo importante per ripristinare la reputazione di Farah come giornalista”.

“È un sollievo che il giudice si sia pronunciato a favore di Farah e abbia ritenuto Deutsche Welle responsabile di questo licenziamento illegale”, ha dichiarato lunedì Giovanni Fassina, direttore dell’ELSC, che si batte per i diritti legali dei palestinesi in Europa, in una dichiarazione condivisa con Al Jazeera.

“Speriamo che questo mandi un messaggio chiaro: devono fermare le loro pratiche di censura”, ha detto Fassina, aggiungendo che “reagire – anche attraverso azioni legali – è efficace ed è una necessità per sostenere questi diritti”.

Maraqa è stato licenziata insieme ad altri sei dipendenti arabi di DW lo scorso febbraio.

Maraqa ha fatto causa a DW e a luglio, su suggerimento del suo avvocato, il tribunale ha stabilito che entrambe le parti dovevano rilasciare una dichiarazione congiunta nel tentativo di riabilitare la reputazione di Maraqa.

Le accuse contro Maraqa sono scaturite da un’indagine esterna che ha passato al setaccio precedenti articoli e post sui social media degli ex dipendenti – tutti palestinesi o libanesi – e ha basato le sue conclusioni sulla controversa definizione estesa di antisemitismo dell’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA).

La definizione, adottata dalla Germania, è stata criticata come un mezzo per mettere a tacere il sostegno e il dissenso pro-palestinese contro le politiche israeliane.

L’ELSC, un’organizzazione non governativa che fornisce assistenza legale ad associazioni, gruppi per i diritti umani e individui e organizzazioni pro-palestinesi in Europa, aveva dichiarato in precedenza che era “coraggioso e importante” che Maraqa avesse contestato il suo licenziamento.

“Questo caso è esemplificativo di una preoccupante tendenza in Germania a mettere a tacere le voci e le testimonianze palestinesi in modo istituzionalizzato attraverso l’uso di pratiche dannose”, ha dichiarato l’ELSC ad Al Jazeera. “Illustra come il sentimento anti-palestinese e l’uso istituzionale della definizione dell’IHRA possano portare a gravi violazioni della libertà di espressione e della libertà di stampa”.

Politiche punitive

L’inchiesta commissionata da DW su Maraqa e i suoi colleghi co-accusati è stata condotta dall’ex ministro della Giustizia tedesco Sabine Leutheusser-Schnarrenberger e da Ahmad Mansour, uno psicologo palestinese-tedesco noto per le sue posizioni filo-israeliane. Mansour afferma di essere un esperto di “radicalizzazione” musulmana ed è stato accusato di islamofobia.

Tuttavia, un’indagine separata condotta da Euro-Med Monitor ha rilevato che gli articoli di Maraqa in questione erano stati estrapolati dal contesto e che l’inchiesta stessa conteneva diversi casi di sostegno a una narrativa filo-israeliana contro i palestinesi.

Secondo l’ELSC, l’adozione della definizione di antisemitismo dell’IHRA rappresenta una preoccupante tendenza a mettere a tacere le voci e le testimonianze palestinesi.

“Questo si traduce in politiche restrittive e punitive nei confronti dei sostenitori dei diritti dei palestinesi, come lunghi procedimenti disciplinari, negazione dell’uso di spazi pubblici, tagli ai finanziamenti pubblici ed esclusione da eventi e dibattiti pubblici”, ha dichiarato Fassina, direttore dell’ELSC.

Inoltre, l’IHRA ha un “effetto agghiacciante” molto più ampio sul diritto alla libertà di espressione, istigando una cultura della paura e dell’autocensura che impedisce un dibattito libero e democratico sullo Stato di Israele e sul popolo palestinese nella società in generale”, ha dichiarato.

Licenziamento illegittimo

Un’ex collega di Maraqa, Maram Salem, ha già vinto la causa contro DW per licenziamento illegittimo.

Il 6 luglio, un tribunale ha stabilito che il licenziamento di Salem era illegale e ha dichiarato che i suoi post su Facebook non erano antisemiti.

Uno dei post in questione aveva evidenziato i limiti della libertà di espressione in Europa quando si parla di Palestina.

“È stato molto importante che il giudice abbia detto questo, perché è stato un grande successo per Maram”, ha dichiarato ad Al Jazeera il suo avvocato, Ahmed Abed.

All’indomani della decisione del tribunale, a luglio, Abed ha rilasciato una dichiarazione in cui Salem ha invitato DW ad “assumersi la responsabilità, a scusarsi pubblicamente e a ritrattare le accuse”.

DW avrà tempo fino a metà settembre per appellarsi alla decisione del tribunale. Non ha risposto alle richieste di commento al momento della pubblicazione.

https://www.aljazeera.com/news/2022/9/5/german-court-rules-palestinian-ex-dw-journalist-sacking-unlawful

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio