Mille prigionieri di sicurezza palestinesi parteciperanno a uno sciopero della fame per il peggioramento delle loro condizioni, afferma il Club dei Prigionieri

Set 2, 2022 | Notizie

di Jack Khoury

Haaretz, 31 agosto 2022. 

Il direttore del Club dei Prigionieri Palestinesi ha affermato di ritenere che il servizio carcerario israeliano sta cercando di sopprimere il loro movimento politico in un giro di vite organizzato, in seguito alle raccomandazioni dell’inchiesta statale sull’evasione dalla prigione di Gilboa.

Detenuti di sicurezza nel carcere di Nitzan a Ramle.Credito: Nir Kafri

Il Club dei Prigionieri Palestinesi ha annunciato mercoledì che un migliaio di prigionieri di sicurezza inizieranno giovedì uno sciopero della fame, per protestare contro quelle che, secondo loro, sono misure che il Servizio Penitenziario Israeliano si sta preparando ad attuare.

Il direttore del Club dei Prigionieri, Kadoura Fars, ha detto che i suoi membri credono che il servizio carcerario israeliano stia cercando di sopprimere il loro movimento politico con un giro di vite organizzato, che secondo loro fa parte delle raccomandazioni fatte dall’inchiesta di Stato sulla famigerata evasione dalla prigione di Gilboa dello scorso anno.

Secondo Fars, le misure adottate comprenderanno il trasferimento dei detenuti da più lunga data o dei condannati all’ergastolo da una prigione all’altra o da un’ala all’altra ogni pochi mesi, oppure la modifica delle uscite della prigione.

“Ci sono cose difficili da spiegare, ma i trasferimenti volontari e il cambiamento delle condizioni costituiscono una violazione delle norme e delle intese raggiunte in passato e questo rende molto difficile la vita dei detenuti”, ha detto Fars.

Secondo Fars, lo sciopero inizierà con 1.000 prigionieri, ma il numero potrebbe crescere se non ci sarà una risposta da parte del Servizio carcerario di Israele.

https://www.haaretz.com/middle-east-news/palestinians/2022-08-31/ty-article/.premium/one-thousand-palestinian-prisoners-to-go-on-hunger-strike-over-crackdown/00000182-f434-dd28-a5fa-feffaffa0000?utm_source=App_Share&utm_medium=iOS_Native

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio