La Casa Bianca sventola una ‘bandiera rossa davanti al toro’ perché Israele faccia un giro di vite sui gruppi palestinesi.

Set 2, 2022 | Notizie

di Philip Weiss

Mondoweiss, 31 agosto 2022. 

Israele sta cercando di “liquidare” la questione palestinese reprimendo i gruppi per i diritti umani e l’Europa lo sa, afferma Khaled Elgindy.

Khaled Elgindy, Zaha Hassan, Raed Jarrar e Lara Friedman appaiono in un webinar del Middle East Institute sulle incursioni israeliane contro le organizzazioni palestinesi per i diritti civili. 26 agosto 2022. Screenshot.

Tre esperti di politica statunitense affermano che l’amministrazione Biden sta dando il via libera alla persecuzione israeliana dei gruppi palestinesi per i diritti umani e della società civile, quando dichiara di voler ottenere maggiori informazioni da Israele sui presunti legami dei gruppi con il terrorismo.

Israele ha dato un giro di vite ai gruppi due settimane fa, dopo aver compilato un dossier di accuse contro le organizzazioni che attori internazionali, tra cui la CIA, hanno dichiarato essere infondate. Ma il Dipartimento di Stato ha dichiarato: “Continueremo a cercare ulteriori informazioni… dai nostri partner israeliani”.

“Essere in attesa di maggiori informazioni non è una dichiarazione passiva, ma un’attiva luce verde e un incoraggiamento per Israele a reprimere ulteriormente questi gruppi”, ha detto Lara Friedman della Fondazione per la Pace in Medio Oriente a una tavola rotonda sulla repressione tenuta il 26 agosto dal Middle East Institute.

 “La dichiarazione degli Stati Uniti di aspettare altre prove è come sventolare una bandiera rossa davanti a un toro per incitarlo; e questa dichiarazione, oltre alle incursioni [nelle organizzazioni] che abbiamo visto la scorsa settimana, sono l’inizio di questa fase”, ha detto Friedman.

Khaled Elgindy, del Middle East Institute, ha detto che la crisi è un momento “esistenziale” per la questione palestinese a livello internazionale. Israele sta cercando di ‘liquidare’ la questione palestinese e se i Paesi europei non riescono a difendere queste organizzazioni –che hanno finanziato– e a chiedere la resa dei conti per la repressione israeliana dei gruppi e dei loro leader, allora l’Occidente ha oltrepassato il limite del suo presunto sostegno alla soluzione dei due Stati.

Zaha Hassan, del Carnegie Endowment, ha affermato che la posizione degli Stati Uniti è stata chiara per anni: le sette organizzazioni erano “intoccabili” per il governo americano che non si basava solo su quello che diceva Israele.

“Quello che il portavoce del Dipartimento di Stato non ha detto è che queste organizzazioni della società civile che lavorano per proteggere i diritti umani dei palestinesi… sono state effettivamente inserite nella lista nera degli Stati Uniti per anni, ma sono trattate come intoccabili dai funzionari del governo statunitense, che rifiutano di muoversi sulla base di mere accuse israeliane”, ha detto Hassan. I funzionari statunitensi in genere non incontrano queste organizzazioni e non le contattano”. Come il portavoce del Dipartimento di Stato ha sottolineato due volte, il Governo degli Stati Uniti non finanzia queste organizzazioni”.

Il desiderio del Dipartimento di Stato di avere maggiori informazioni “sta essenzialmente dicendo che queste organizzazioni rimarranno intoccabili e che la parola di Israele su di loro è sufficiente per gli americani”.

Friedman ha detto di aver visto il dossier israeliano sui gruppi che “consisteva praticamente solo di prove circostanziali sotto forma di dichiarazioni rese da Palestinesi sotto interrogatorio dopo essere stati arrestati dagli israeliani per accuse simili. Questi sono interrogatori coercitivi”.

Gli Stati Uniti stanno ora consentendo queste violazioni del giusto processo cercando di ottenere maggiori informazioni, incoraggiando Israele “a produrre ulteriori prove circostanziali”.

Nel frattempo, i leader palestinesi rischiano coraggiosamente anni di carcere continuando a portare avanti il loro lavoro. “Il sistema giudiziario israeliano è progettato per trovare i Palestinesi colpevoli se vengono processati, oppure per costringerli a confessare, al fine di trovarli indirettamente colpevoli e usarli come prova contro altre persone”, ha detto Friedman. Quindi la posizione degli Stati Uniti è “straordinariamente irresponsabile e indifendibile”.

Khaled Elgindy ha detto che l’impegno della Casa Bianca a favore di Israele è così completo che, anche quando i nostri leader non sono d’accordo con le politiche israeliane, essi “rinviano”. Ha citato l’opposizione degli Stati Uniti agli insediamenti, ma senza fare nulla per fermarli.

“L’impunità, nel corso dei decenni, ha rafforzato Israele e ha reso i governi israeliani più estremi, perché non c’è mai stato un costo per quello che hanno fatto”, ha detto.

La destra israeliana si vanta persino di questo schema, ha detto Elgindy. La destra dice di essere costantemente avvertita che cadrà il cielo se Israele costruisce in certe aree, ma poi Israele costruisce e il cielo non cade! Perché gli Stati Uniti proteggono Israele da qualsiasi conseguenza a livello internazionale.

La repressione dei gruppi palestinesi è un test importante per la comunità internazionale, perché “c’è una pressione a tutto campo per liquidare la questione palestinese, dal punto di vista israeliano”, ha detto Elgindy. “Non riesco a pensare a un altro caso di questa portata, in cui la posta in gioco è così alta, in cui c’è un consenso, quasi unanime, da parte di tutti gli Stati Uniti [la CIA], dei Paesi europei e di altri donatori, alcuni più vocali di altri, nel rifiutare le designazioni di Israele e le sue prove”.

Ma dov’è il seguito? “Se queste parole non sono in qualche modo accompagnate da una sorta di azione, da una ricerca di responsabilità”, non hanno alcun significato, ha detto Elgindy.

Quindi stiamo raggiungendo “un punto di non ritorno” sulla questione della sovranità palestinese. “Ci deve essere un punto in cui si dice: questa è la goccia che fa traboccare il vaso… Se non sono in grado di rispondere a questo e di invertire effettivamente la rotta –ne hanno i mezzi, hanno le leve– si tratta solo di dimostrare la volontà politica”.

Chiamare Israele a rispondere sul caso delle sette organizzazioni palestinesi avrebbe un effetto enorme, ha detto Elgindy. “Sarebbe senza precedenti… potrebbe avere un vero e proprio effetto valanga, se finalmente, una volta per tutte, venisse tracciata una linea di demarcazione… Ritengo che sia necessario [tracciarla], altrimenti non si potrà prendere sul serio nessuno dei loro discorsi sui due Stati o su una risoluzione pacifica di qualsiasi tipo”.

Friedman ha detto che la Casa Bianca è stata chiara sulle sue priorità. Non spenderà capitale politico per scontrarsi pubblicamente con Israele, e nemmeno in privato, perché sta risparmiando il suo potere politico per l’accordo con l’Iran. Ma Friedman ha detto che la Casa Bianca è stata costretta dal Congresso a far uso del suo peso politico per l’uccisione israeliana di Shireen Abu Akleh a maggio, più di quanto chiunque avrebbe potuto immaginare di fare. E tale leva politica deve essere applicata anche in questo caso.

Hassan ha sottolineato che uno dei leader delle organizzazioni, Ubai al-Aboudi del Bisan Center, è un cittadino americano ora soggetto a un divieto di viaggio da parte di Israele. Ma gli Stati Uniti non hanno mosso un dito per lui. “Perché il Dipartimento di Stato non si interessa nemmeno al caso di Ubai?”, ha chiesto.

Hassan ha detto che è preoccupante che gli Stati Uniti abbiano “lasciato la porta indefinitamente aperta a Israele per presentare nuove informazioni per giustificare la sua designazione come terrorista”. E così lo “status di intoccabile potrebbe continuare per sempre”.

Il solo fatto che Israele sollevi dei dubbi su un individuo o un’organizzazione sembra sufficiente per far sì che un’organizzazione della società civile palestinese, la sua leadership e il suo staff vengano inseriti nella lista nera senza un processo equo o prove sostanziali. Il loro lavoro può essere ostacolato senza alcuna azione da parte degli Stati Uniti. In effetti, gli Stati Uniti hanno concesso a Israele un potere di veto sulle organizzazioni della società civile con cui gli Stati Uniti possono impegnarsi.

È tempo, ha detto Hassan, che gli attori internazionali impongano sanzioni e restrizioni finanziarie a Israele per le sue violazioni dei diritti umani, compreso il crimine di apartheid.

Lo stesso giorno di questa tavola rotonda, Elgindy ha twittato che la Casa Bianca ha cambiato la messaggistica sui due Stati: “La formula dell’amministrazione Biden ‘uguali misure di sicurezza, libertà e prosperità per israeliani e palestinesi’ sta rapidamente sostituendo ‘2 Stati per 2 popoli’ come il più vacuo e falso di tutti i luoghi comuni ufficiali”.

Durante la tavola rotonda, ha anche affermato che gli europei stanno risparmiando il loro peso politico per cercare di far passare l’accordo con l’Iran. “Forse i Palestinesi e i loro gruppi della società civile sono un po’ sacrificabili quando si tratta di altri e più ampi interessi strategici “.

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio