Murales giganti attirano gli occhi sulle evacuazioni dei palestinesi a Gerusalemme Est

Ago 28, 2022 | Notizie

da The Associated Press,

Haaretz, 27 agosto 2022. 

Gli organizzatori affermano che il progetto mira ad attirare l’attenzione sulle evacuazioni che i palestinesi devono affrontare nel quartiere di Silwan a Gerusalemme Est

Murales raffiguranti grandi occhi di personalità locali e internazionali, dipinti nell’ambito di un progetto d’arte pubblica intitolato “I witness Silwan” (Io sono testimone di Silwan) sulle case in collina del quartiere arabo di Silwan, venerdì. Credit: AHMAD GHARABLI

Un gruppo di artisti ha riempito un’area palestinese di Gerusalemme Est con dipinti di grandi occhi spalancati. I murales ricordano che tutti gli occhi sono puntati sul quartiere di Silwan, un punto nevralgico in cui i palestinesi affermano che le forze israeliane e i coloni stanno lavorando per scacciarli dalle loro case.

Gli occhi dei murales sono così giganteschi che vi fanno sentire come se vi stessero sorvegliando dovunque andiate nel quartiere. Molti sono dipinti sulle pareti di case palestinesi fatiscenti accanto ai simboli nazionali.

Un bambino gioca vicino a un murale dipinto nell’ambito di un progetto di arte pubblica intitolato “I witness Silwan”, che raffigura grandi occhi di personalità locali e internazionali, sulle case in collina del quartiere arabo di Silwan, venerdì. Credit: AHMAD GHARABLI – AFP

“Gli occhi spalancati dicono alle persone che noi li vediamo e che anche loro dovrebbero vederci”, afferma Jawad Siyam, direttore del Centro Creativo Madaa-Silwan.

“Vogliamo dire che siamo qui e che amiamo la nostra terra e la nostra casa.”

Dal 2015, il centro collabora con artisti statunitensi per creare i murales e per mantenerli. In totale, hanno realizzato circa 600 metri di graffiti e dipinti.

Il progetto artistico “I witness Silwan” raffigura gli occhi di leader e personalità palestinesi e internazionali. Include anche simboli come  il cardellino e il papavero che è il fiore nazionale palestinese.

Un uomo passa davanti ai murales sulla facciata della casa della famiglia al-Rajabi, dipinti nell’ambito del progetto d’arte pubblica “I witness Silwan”, che raffigura grandi occhi di personalità locali e internazionali, sulle case in collina del quartiere arabo di Silwan, venerdì. Credit: AHMAD GHARABLI – AFP

Gli organizzatori affermano che il progetto artistico mira a richiamare l’attenzione sulle evacuazioni che i Palestinesi devono affrontare in questo quartiere vicino alla Città Vecchia di Gerusalemme.

Israele ha occupato Gerusalemme Est nella guerra medio-orientale del 1967 e ha annesso la Città Santa come sua capitale indivisibile. I palestinesi rivendicano la parte orientale come capitale del loro futuro Stato. Le trattative di pace tra le due parti si sono interrotte diversi anni fa.

Il progetto Silwan dice che mira a contrastare i gruppi di coloni israeliani che lavorano per aumentare la presenza ebraica nelle aree prevalentemente arabe o palestinesi della Città Santa contesa.

I residenti palestinesi di Gerusalemme est devono affrontare arresti israeliani, incursioni nelle case, demolizioni e minacce di evacuazione. Il gruppo israeliano per i diritti B’Tselem afferma che Israele sta “godendo di poteri di vasta portata senza dover rispondere delle proprie azioni” nella gestione della vita dei palestinesi nell’area.

https://www.haaretz.com/middle-east-news/palestinians/2022-08-27/ty-article/giant-eye-murals-bear-witness-to-palestinians-in-jerusalem/00000182-df58-d9c0-a3d3-ff5a7bcc0000?utm_source=App_Share&utm_medium=iOS_Native&fbclid=IwAR0XZPBgVpdzNToswvCz8hU-mEM0IwiMaLvGWpvouxeWVzOHrMPZKbgIBWY

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio