L’erosione della spiaggia di Gaza fa presagire una catastrofe ambientale

Ago 15, 2022 | Notizie

di Hadeel Al Gherbawi,

Al-Monitor, 10 agosto 2022. 

I funzionari palestinesi stanno cercando di fermare l’erosione della costa di Gaza con cemento, macerie di case distrutte e risorse locali per evitare crolli e la sommersione delle case dei residenti .

Abitanti di Gaza aspettano il tramonto per rompere il digiuno sulla spiaggia di Gaza City, Striscia di Gaza, 29 aprile 2022. Fatima Shbair/Getty Images

Gli abitanti di Gaza si affollano ogni giorno sulle spiagge della Striscia, che sono l’unico spazio di respiro per i residenti dell’enclave assediata.

Anche se a maggio le autorità di Gaza hanno dichiarato la spiaggia sicura per la balneazione e priva di inquinamento, i funzionari e le istituzioni governative hanno avvertito più di recente di un disastro ambientale che potrebbe far crollare gli edifici turistici e i siti archeologici situati in riva al mare. Potrebbe portare a perdite materiali e umane a causa dell‘erosione della costa di Gaza negli ultimi anni.

A causa della rapida erosione, sono a rischio le aree più popolate della Striscia di Gaza, come l’antica città di al-Balakhia a nord-ovest, il campo profughi di al-Shati, a ovest di Gaza City, le spiagge del governatorato di Deir al-Balah, nel centro di Gaza, e alcuni hotel turistici vicino alla spiaggia, nonché il Villaggio Svedese nel sud di Rafah, nella parte meridionale dell’enclave. Negli anni precedenti, il villaggio, che prende il nome dai soldati svedesi che vi erano di stanza negli anni ’60, era a rischio di sommersione e le autorità avevano utilizzato semplici risorse per proteggerlo, nonostante il compito si fosse rivelato assai difficile.

Khaled Haniyeh, residente del campo di al-Shati, la cui popolazione è di circa 103.000 abitanti, ha dichiarato ad Al-Monitor: “Sto pensando di lasciare il campo con la mia famiglia. Non è più sicuro e ci sono continui avvertimenti di crolli di case. Il campo ha subito di recente una forte erosione del suolo e della spiaggia.”

Ha aggiunto: “Negli anni passati, la distanza tra l’acqua e l’abitato era di 50 metri. I cittadini si rilassavano sulla spiaggia durante le lunghe interruzioni di corrente, ma ora a causa dell’erosione la distanza dal mare è diventata quasi nulla, e non c’è una riva o un posto dove sedersi. Ogni inverno riemerge sempre la paura che il campo possa essere completamente sommerso”.

Preoccupato, Haniyeh dice: “I cittadini del campo hanno monitorato l’innalzamento del livello del mare negli ultimi anni e sono stati depositati frigoriferi rotti, blocchi di cemento, grandi pietre e pneumatici di auto per prevenire l’erosione del mare. Le autorità locali hanno anche collocato le macerie delle case distrutte nell’ultima guerra per proteggere le spiagge e hanno ordinato di collocare blocchi di cemento giganti lungo la costa per prevenire l’erosione delle spiagge. Ma purtroppo sono tutte soluzioni temporanee di scarsa efficacia.”

Bahaa el-Din al-Agha, direttore generale del dipartimento di protezione ambientale dell’Autorità per la Qualità dell’Acqua e dell’Ambiente, ha dichiarato ad Al-Monitor: “Il fenomeno dell’erosione della costa di Gaza è iniziato negli anni ’70, per molte ragioni, in particolare la costruzione di porti e la formazione di lingue di terra. Il primo porto marittimo è stato costruito nella Striscia di Gaza nel 1974 e ha causato l’erosione delle spiagge nel nord di Gaza e nel campo di al-Shati. Il secondo porto ha causato l’erosione delle spiagge del governatorato centrale, mentre il terzo porto, costruito dall’Egitto nel 2012 sui confini marittimi palestinesi-egiziani, ha eroso la riva della città di Rafah”,

Ha spiegato: “La corrente che trasporta la sabbia impedisce l’erosione da sud a nord. Ma la presenza di un corpo verticale sulla costa, che sia un porto o un promontorio, intercetta questa corrente e porta alla deposizione della sabbia trasportata dalle correnti a sud di questo corpo verticale, causando erosione direttamente a nord di questo corpo. Questa è la causa principale dell’erosione”.

Agha avverte: “Gaza è minacciata e si prevede che verrà inondata [nei prossimi anni]. Ritengo che il problema dell’erosione delle spiagge sia molto serio e che i suoi effetti negativi possano portare in un solo momento all’inondazione dell’intera area a rischio, a seguito dei gravi cambiamenti climatici o delle forti piogge invernali. Questo porterebbe a crolli lungo la linea costiera e all’erosione del suolo e della spiaggia, con conseguenti perdite materiali e anche umane”.

Aggiunge: “Abbiamo anche rilevato una seria minaccia per al-Rasheed Street, a nord del porto di Gaza, con il conseguente pericolo per le infrastrutture e gli edifici adiacenti. Nel 2000 l’UNRWA ha preparato un progetto per proteggere quest’area dall’erosione, ma nel frattempo l’erosione avanza. Il mare supera i rinforzi iniziali e la marea continua ad avanzare, minacciando nuove aree”.

“L’Autorità per la Qualità dell’Acqua e dell’Ambiente sta studiando le condizioni della spiaggia, valutando l’entità del rischio e comunicandolo alle autorità competenti. È stato costituito [nel 2020] un comitato governativo gestito da Hamas, che ha già installato grandi cubi e blocchi di cemento per arginare le onde e prevenire l’erosione. Ma questo metodo non previene realmente l’erosione perché ha capacità limitate e la soluzione del problema richiede soluzioni ingegneristiche. Ciò che è necessario è la costruzione di frangiflutti paralleli alla riva e non perpendicolari ad essa, ma questi frangiflutti necessitano di ingenti finanziamenti”.

Inoltre, “le attrezzature disponibili a Gaza non possono raggiungere i 100 metri di spiaggia, poiché Israele impedisce l’ingresso di grandi veicoli nella Striscia di Gaza”. Il comitato governativo guidato dal Ministero dei Lavori Pubblici e degli Alloggi e dall’Autorità per la Qualità dell’Acqua e dell’Ambiente ha chiesto ai Paesi donatori, come l’Unione Europea, l’UNRWA e il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite, di finanziare il progetto con 150 milioni di dollari, ma finora non c’è stata alcuna risposta”.

Nasser Thabet, un funzionario del Ministero dei Lavori pubblici e degli Alloggi affiliato ad Hamas ha detto ad Al-Monitor: “Il problema dell’erosione della spiaggia si è aggravato a causa dei cambiamenti climatici e delle grandi ondate. È possibile che le aree vicine alla spiaggia si allaghino e che le zone turistiche o residenziali vengano inondate. Le onde alte hanno portato all’erosione della spiaggia e le acque hanno raggiunto i marciapiedi progettati per i pedoni. Si prevedono crolli di strade, poiché l’innalzamento delle onde e l’aumento della marea avvengono durante la notte senza preavviso, causando danni terribili. È possibile che nel giro di un’ora centinaia di case affondino con i loro residenti”.

Ha dichiarato, “Questo è un problema umanitario per Gaza, e le soluzioni sono inesistenti. Abbiamo le mani legate perché abbiamo bisogno di [una soluzione] che costa circa 150 milioni di dollari. Le soluzioni includono frangiflutti trasversali in mare per rompere le onde prima che raggiungano la riva, un muro di contenimento oppure blocchi di cemento per le zone alte a protezione dei residenti e delle strade dalle inondazioni. E tutto questo richiede un sacco di soldi.”

“Gli ostacoli sono molti, tra cui l’assedio, la mancanza di attrezzature per rompere le onde e la mancanza di finanziamenti sufficienti. Tutte le soluzioni esistenti sono temporanee e non seguono i protocolli riconosciuti, a causa della mancanza di fondi”.

E ha aggiunto: “La Striscia di Gaza è un’area emarginata e devastata. Durante la conferenza annuale sul clima, sono state nominate alcune città a rischio, ma tra queste non c’era la Striscia di Gaza. Tuttavia, secondo i nostri studi e le nostre previsioni, Gaza è una delle aree minacciate dalle inondazioni e chiediamo ai vari Paesi di intervenire e di porre rimedio alla situazione, poiché quest’anno ci aspettiamo un inverno terrificante”.

Yahya al-Sarraj, capo dell’Unione dei Comuni della Striscia di Gaza, ha dichiarato ad Al-Monitor: “Il problema dell’erosione delle spiagge aumenta il carico di lavoro del personale comunale, soprattutto in inverno e in considerazione dei cambiamenti climatici. Le municipalità di Gaza stanno affrontando il problema con le attrezzature che hanno, ma sono molto vecchie e fatiscenti”,

Aggiunge: “C’è un’urgente necessità di proteggere [la spiaggia] posizionando enormi massi per contrastare le onde e mitigarne l’impatto. Tuttavia, Israele impedisce l’ingresso di tali massi nella Striscia di Gaza, il che fa presagire un disastro ambientale”.

https://www.al-monitor.com/originals/2022/08/gaza-beach-erosion-portends-environmental-catastrophe

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio