Perché questo attivista palestinese è stato sottoposto a un raid dell’esercito israeliano e a 14 ore di detenzione

Ago 14, 2022 | Notizie

di Gideon Levy e Alex Levac,

Haaretz, 12 agosto 2022. 

Un numeroso gruppo di soldati ha fatto irruzione nel villaggio dell’attivista palestinese per i diritti umani Nasser Nawajah. È stato portato in detenzione per 14 ore, ammanettato e bendato, per un colloquio di 15 minuti con un agente dello Shin Bet che gli ha consigliato di moderare il suo comportamento.

Nawajah mostra come è stato arrestato. Il “capitano” dello Shin Bet lo ha avvertito di non infastidire l’esercito e di non “oltrepassare le linee rosse”, ma non ha potuto chiedere all’attivista di smettere di documentare gli eventi.Credito: Alex Levac

Davvero non ci sono arresti per motivi politici in Israele? Si verificano solo in Siria e in Russia? È possibile che un attivista per i diritti umani della Cisgiordania sia stato arrestato solo per impedirgli di documentare l’invasione di un villaggio palestinese da parte di un gruppo di coloni? Quello che è successo lo scorso sabato sera a Nasser Nawajah, attivista per i diritti umani e ricercatore sul campo sia per B’Tselem che per Haqel – entrambe organizzazioni israeliane per i diritti umani – può essere descritto solo come un arresto politico.

Nessun’altra descrizione si addice a ciò che il servizio di sicurezza Shin Bet e le Forze di Difesa Israeliane, appaltatrici del servizio per gli arresti e i rapimenti, hanno fatto a questo imponente e determinato giovane del villaggio di Sussia, nelle colline a Sud di Hebron. L’invio di decine di soldati a casa sua a tarda notte, la sua detenzione totalmente ingiustificata per 14 ore, ammanettato e bendato, il soldato che lo ha fotografato per avere l’immagine di “un terrorista”, il trattamento abusivo e umiliante che ha subito – tutto questo per un brevissimo colloquio con il “capitano Yassin”, l’agente regionale dello Shin Bet.

“Perché non mi hanno convocato per telefono?”. chiede Nawajah, il giorno dopo il suo rilascio incondizionato. Perché? Perché Nawajah è un resistente nonviolento all’occupazione, che si presenta ovunque e in qualsiasi momento nelle South Hebron Hills e in altre zone della Cisgiordania dove si verificano episodi di violenza da parte dei coloni o dove l’Amministrazione civile demolisce le case. È sempre lì, a filmare e documentare gli avvenimenti per B’Tselem e Haqel.

È proprio questo che lo Shin Bet vuole fermare. Per ottenere ciò, un attivista palestinese può essere rapito da casa sua, senza un mandato, spinto in giro per una notte e un giorno, lasciato in custodia dell’esercito per ore e poi rilasciato come se nulla fosse.

Lunedì scorso, quando siamo andati a trovare Nawajah, il giorno dopo il suo rilascio, la gente era accorsa a casa sua. Nessuno, ci ha detto, nemmeno lui stesso, sapeva al momento dell’arresto per quanto tempo sarebbe stato detenuto e di cosa sarebbe stato accusato ingiustamente questa volta, sabato 6 agosto. La prima volta che è stato arrestato, in seguito alle accuse diffamatorie inventate dalla giornalista israeliana Ilana Dayan e dal regista Omri Assenheim, nell’ambito di una vergognosa collaborazione tra l’organizzazione di destra Ad Kan e il programma televisivo investigativo di Dayan “Fact”, è stato nel gennaio 2016. È stato tenuto in custodia per quasi due settimane prima di essere rilasciato, senza che gli venisse mossa alcuna accusa. La detenzione all’inizio di questo mese è stata più breve e non meno immotivata.

Nawajah ha 40 anni, è padre di quattro figli ed è originario della vecchia Sussia, i cui abitanti palestinesi sono stati espulsi nel 1986 per poter cedere il loro villaggio ai coloni. Gli abitanti del villaggio sono stati costretti a trasferirsi in un terreno di proprietà privata, a circa un chilometro di distanza, dove hanno creato una nuova comunità, anch’essa chiamata Sussia.

Nawajaah è andato a scuola solo per otto anni, ma l’ha abbandonata dopo essere stato ferito da una munizione inesplosa lasciata nel campo mentre si recava a scuola nella città di Yatta. Si trattava di una camminata di cinque chilometri, che doveva fare ogni giorno, sotto la pioggia e sotto il sole. Oggi rimpiange di aver lasciato la scuola. “Se avessi avuto un diploma, sarei andato molto più avanti nella vita”, dice.

Nasser Nawajah. Credito: Alex Levac

A 14 anni ha iniziato a fare lavori saltuari in Israele. Il lavoro peggiore di tutti, racconta, era l’alimentazione forzata delle oche in due moshavim, Azaria e Ben Zakai. Dopo aver capito l’entità delle sofferenze che infliggeva alle oche, sognava di diventare veterinario per espiare i suoi crimini contro le creature. Non è successo: Il suo affetto e la sua compassione per gli animali sono rimasti, ma a un certo punto ha deciso di convertire l’idea di proteggere gli animali in una missione di difesa dei diritti umani.

Ciò è avvenuto dopo l’omicidio di Yair Har Sinai, dell’insediamento israeliano di Sussia, nel 2001. I coloni catturarono Nawajah e un altro giovane del suo villaggio e li consegnarono allo Shin Bet e all’esercito. All’epoca aveva 17 anni e ha sopportato una notte di interrogatori e percosse prima di essere rilasciato all’alba.

Tornato al suo villaggio, scopre con stupore che non esiste più. “Salgo sulla collina e non vedo nessun villaggio. Dov’è il villaggio? Pensavo di aver perso la testa a causa degli interrogatori. Ero in cattive condizioni, ero in stato di shock per gli interrogatori, e non c’era nessun villaggio. Mi sono avvicinato e ho visto mucchi di barre di metallo, plastica strappata e muri demoliti. Il mio villaggio si era trasformato in un cumulo di rovine. L’esercito era arrivato alle 6 del mattino e aveva demolito tutto”.

E continua: “Ero assolutamente furioso. La mia rabbia avrebbe potuto far esplodere il mondo in quel momento. Vengo interrogato per qualcosa che non ho fatto e vengo picchiato, poi torno a casa e non trovo una casa. È più di quanto la mente umana possa assorbire. Ero un adolescente, in un’età in cui si decide di fare le cose in fretta, non si pensa molto – ed ero arrabbiato. Quella rabbia avrebbe potuto portarmi su una strada violenta. E poi è successo qualcosa di inaspettato. La mattina dopo sono arrivati degli attivisti ebrei-israeliani che hanno iniziato ad aiutarci a ricostruire le nostre case.

“Chi erano? Non capivo cosa volessero”, prosegue. “Un ebreo distrugge le nostre case e il mattino dopo arriva un ebreo per ricostruirle? Fino ad allora avevo pensato che tutti gli ebrei fossero uguali. Avevo lavorato in Israele, quindi pensavo che ci fossero buoni ebrei in Israele, ma non qui. Avevo rapporti di lavoro con gli israeliani, ma che qualcuno venisse ad aiutarci? Questo mi ha fatto sorgere molte domande. Mi ha anche dato alcuni nuovi modi di vedere le cose: Chi e cosa sono queste persone? Come mai vengono ad aiutarci in solidarietà mentre i loro fratelli distruggono le nostre cose e ci attaccano?

“Ho iniziato a guardare il quadro generale. Ne ho scoperto uno nuovo. Quella situazione mi ha attirato e ha calmato tutta la mia rabbia. Mi ha portato su una nuova strada. Poi ho deciso di non diventare un veterinario, ma un attivista per i diritti umani. Avrei scoperto che essere un attivista per i diritti umani richiede un prezzo molto alto. Ma avevo scelto la mia strada”.

Nawajah si è unito a B’Tselem nel 2006, inizialmente come volontario; un anno dopo è diventato ricercatore sul campo dell’organizzazione. Nel 2007 è stato lanciato il progetto “Armed with Cameras”, una campagna per documentare gli eventi nei territori per mezzo di videocamere che B’Tselem ha distribuito ai suoi ricercatori sul campo e ai suoi volontari palestinesi (oggi un gran numero di residenti ordinari della Cisgiordania possiede videocamere per smartphone con cui riprende vari incidenti).

“È una situazione difficile per l’esercito”, dice Nawajah. “Se prendi un’arma e spari [a qualcuno], per l’esercito è facile. Sanno cosa fare. Ma se prendi una macchina fotografica e documenti gli eventi, è qualcosa che l’esercito non vuole, e nemmeno i coloni. È così che ho documentato cose che non avrei mai creduto di poter raggiungere. La polizia può dire che i palestinesi sono bugiardi e non indagare su nulla, ma quando portiamo loro le prove filmate, non possono più ignorarci. Abbiamo obbligato la polizia ad aprire alcune indagini contro i coloni. Ma questo ha un prezzo: lo Shin Bet ora ha una lista nera di attivisti non violenti – che io considero una lista bianca”.

Il villaggio di Sussia, sulle colline dell’Hebron meridionale.Credito: Alex Levac

È stato arrestato dopo il programma “Fact” all’inizio del 2016, insieme agli attivisti per i diritti umani Ezra Nawi (nel frattempo deceduto) e Guy Butavia, con il sospetto di aver ucciso un agente immobiliare palestinese e per altri motivi infondati. Najaw’ah è stato rilasciato dopo quasi due settimane di duri interrogatori e intimidazioni, insieme agli altri due. Ci sono voluti altri tre anni prima che il suo caso fosse chiuso.

L’insediamento di Sussia incombe accanto a loro e l’avamposto di Mitzpeh Yair è arroccato su una collina adiacente. Il “nuovo” villaggio palestinese di Sussia viene mantenuto faticosamente, nonostante non abbia né acqua corrente né elettricità. Le 350 persone che vi abitano devono affrontare condizioni disumane e una costante minaccia di demolizione. Un anno fa è stato inaugurato un nuovo parco giochi all’ingresso del villaggio, grazie alla donazione di una ONG internazionale per l’infanzia, e la sua vista è incantevole. Nawajah serve ai visitatori pita proveniente da un forno taboun, olio d’oliva e condimento za’atar del villaggio, insieme a meravigliosi pomodori ciliegini della Striscia di Gaza.

Lo scorso fine settimana, i coloni dell’intera zona hanno annunciato l’intenzione di tenere delle preghiere, scortati dall’esercito, nel cortile di una delle case del villaggio di A-Tawani, nella vicina enclave palestinese di Masafer Yatta, durante il giorno di digiuno di Tisha B’Av, iniziato sabato sera. Sostengono che per loro è un luogo sacro. Nawajah ha deciso di passare la notte ad A-Tawani, sapendo che l’esercito non gli avrebbe permesso di avvicinarsi la mattina successiva. Intendeva rimanere con i suoceri, residenti nel villaggio. Alle 23 di sabato, mentre si trovava nella loro casa, ha ricevuto una telefonata dai suoi vicini di Sussia, che gli hanno detto: “L’esercito è nel villaggio e i soldati ti stanno cercando”. Lui ha risposto: “Io non scappo da nessuno” e ha deciso immediatamente di tornare a casa.

Quando è arrivato lì, ha visto suo padre, che ha 78 anni, seduto su un gradino davanti alla casa. Un soldato ha chiesto a Nawajah il suo nome e quando glielo ha detto, il soldato lo ha afferrato per un braccio e per la collottola e lo ha condotto verso un grande furgone parcheggiato nelle vicinanze. Ha chiesto al soldato perché fosse detenuto e gli è stato risposto che era ricercato dallo Shin Bet per essere interrogato. Circa 30 soldati armati lo circondavano, ricorda.

Nel furgone aveva le mani ammanettate da dietro e gli occhi coperti da una flanella. Cercò di seguire con la mente il percorso del veicolo e calcolò che erano arrivati a una base vicino all’insediamento di Otniel. Lì fu portato in una stanza buia e gli fu offerto un materasso. Chiese di essere legato con le mani davanti invece che dietro, e la sua richiesta fu accolta. I soldati lo hanno trattato bene, dice, fino a quando non è arrivato un nuovo turno di “soldati peggiori”, come li descrive lui stesso. Uno di loro iniziò a battere forte le mani accanto agli occhi bendati di Nawajah ogni volta che pensava che il palestinese si fosse addormentato. Nawajah ha sentito uno dei soldati che lo fotografava con il suo cellulare e inviava la foto alla sua famiglia. “Guardate, un terrorista”, ha detto il soldato ai suoi parenti. E il suo compagno ha aggiunto: “Che c’è, non avete mai visto un terrorista prima d’ora?”.

Successivamente furono portati altri quattro detenuti, uno dei quali era ferito e fu portato in ospedale. Nawajah, temendo di dover affrontare una lunga prigionia, non si concesse alcuna speranza. Il mattino seguente fu portato alla struttura di Etzion per gli interrogatori. Il sole era forte e quando un uomo dello Shin Bet gli ha tolto la benda, ha avvertito una momentanea cecità. È stato esaminato e poi portato dal “Capitano Yassin”.

Ha aspettato circa 40 minuti prima che il cosiddetto capitano arrivasse e gli offrisse dell’acqua. Nawajah gli ha detto che non voleva acqua perché era Tisha B’Av. “Sto agendo in solidarietà con i miei amici ebrei che oggi digiunano”, ha detto. Le sue mani non erano più legate.

“Voglio chiedervi perché sono qui e perché sono in custodia”, ha chiesto Nawajah, aggiungendo: “Avreste potuto semplicemente convocarmi e sarei venuto”.

Nasser Nawajah a casa sua a Sussia.Credito: Alex Levac

L’agente promise che in mezz’ora sarebbe stato rilasciato e sarebbe tornato a casa. “Sono il capitano Yassin”, dichiarò l’uomo. “Sono a capo dell’area di Yatta e sono responsabile della sicurezza e voglio che ci sia calma”. Nawajah: “Tutti vogliamo la tranquillità”. L’agente ha continuato, parlando bene l’arabo: “Siamo perfettamente chiari. Tu sei come una molla. Rimbalzi dappertutto e irriti l’esercito. Sei un leader e tutti i giovani intorno a te stanno imparando come infastidire l’esercito”.

“È il mio lavoro”, ha risposto Nawajah. L’agente gli ha mostrato una fotografia del venerdì precedente, che mostrava Nawajah mentre strappa un cellulare a un soldato. Nawajah ha spiegato che il soldato gli aveva preso il telefono per impedirgli di filmare e che lui stava riprendendo l’apparecchio. Questo è avvenuto durante una manifestazione, dopo aver sentito uno dei soldati mascherati dire ai suoi compagni d’arme: “Dobbiamo romper loro le ossa”.

Il “capitano” ha avvertito Nawajah di non creare problemi all’esercito e di “non oltrepassare le linee rosse”, ma non ha potuto chiedere all’attivista di smettere di documentare gli eventi. Il loro colloquio si è concluso nel giro di 15 minuti.

Nawajah è ormai certo che l’intera esperienza sia stata un tentativo di intimidazione. “Voleva mostrarmi quanto è forte il sovrano e che non dovevo mettermi contro l’esercito”. Sospetta anche che il discorso fosse volto a impedirgli di filmare le preghiere dei coloni nel cortile di una casa privata palestinese ad A-Tawani quella stessa mattina. Ora sa che lo Shin Bet sta seguendo il suo caso.

Al termine della loro conversazione, Yassin ha chiesto a Nawajah se sarebbe stato in grado di tornare a casa da solo, e lui ha subito risposto di sì. Non voleva un passaggio dallo Shin Bet e sospettava anche che Yassin stesse cercando di approfondire la loro relazione. Quando è uscito dalla struttura per gli interrogatori, però, si è reso conto che era molto pericoloso per lui andare in giro nelle vicinanze del bivio di Gush Etzion, perché la mano dei soldati e dei coloni in quella zona è molto veloce nel premere il grilletto quando si tratta di palestinesi.

Erano le 13 di domenica, 14 ore dopo il rapimento di Nawajah da casa sua. Decise di raggiungere a piedi una vicina comunità di pastori e da lì chiamò il fratello per farsi venire a prendere.

Questa settimana l’unità portavoce dell’IDF ha declinato ogni responsabilità per l’arresto, sebbene sia stato effettuato da soldati, e ha rinviato Haaretz allo Shin Bet. Questa è stata di fatto un’ammissione che, come suggerito, l’esercito è solo l’appaltatore dei rapimenti dello Shin Bet.

Alla richiesta di un commento, lo Shin Bet non si è nemmeno degnato di rispondere ad Haaretz. E non è certo la prima volta.

https://www.haaretz.com/israel-news/twilight-zone/2022-08-12/ty-article-magazine/.highlight/why-this-palestinian-activist-was-subjected-to-an-israeli-army-raid-and-14-hours-in-jail/00000182-8e95-d9bc-affb-ef9f30a50000

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio