“Il potere che avevamo era sorprendente”: ex soldati parlano del governo israeliano nei Territori occupati

Ago 5, 2022 | Notizie

di Bethan McKernan,

The Guardian, 1 agosto 2022

Una donna palestinese viene sottoposta a un controllo dei documenti da parte delle forze di sicurezza israeliane.

Testimonianze militari appena pubblicate evidenziano il potere burocratico del “regime dei permessi” di Cogat sui palestinesi

Quando Joel Carmel è andato a prestare il servizio militare nelle Forze di Difesa Israeliane (IDF), non si aspettava che ciò significasse stare seduto tutto il giorno davanti a un computer elaborando permessi, digitando numeri di identificazione palestinesi.

“Prima di entrare nell’esercito mi consideravo un centrista, politicamente parlando. Conoscevo a grandi linee l’occupazione e il senso del combattimento. Ma era così noioso, così burocratico… Ti logora”, ha detto il 29enne.

“Non hai tempo o energia per pensare ai palestinesi come persone. Sono solo numeri su un computer, e si clicca su ‘sì’ o ‘no’ sulle loro richieste di permesso di viaggio”.

Il vasto sistema di governo militare creato dall’occupazione israeliana della Cisgiordania e della Striscia di Gaza è un mondo che molti israeliani stanno conoscendo per la prima volta, dopo la pubblicazione di testimonianze di veterani che denunciano il “regime di permessi” che governa il popolo e la terra palestinese.

Se l’occupazione, che dura ormai da 55 anni, è forse il conflitto più documentato della storia moderna, meno conosciuta è l’ampiezza e la profondità del potere burocratico esercitato dagli organi militari israeliani.

L’unità del ministero della Difesa israeliano nota come Coordinatore delle attività governative nei Territori (Cogat) si occupa in gran parte del rilascio e del disbrigo delle pratiche burocratiche: approvazione dei permessi medici e di lavoro per l’ingresso in Israele o per i viaggi all’estero, controllo del flusso delle importazioni e delle esportazioni, pianificazione delle infrastrutture e assegnazione delle risorse naturali.

Le attività della Cogat sono state raramente studiate in profondità e non sono soggette a meccanismi investigativi indipendenti. Oltre all’uso della violenza diretta, palestinesi e veterani affermano che l’organo di governo militare è parte integrante di un sistema di oppressione.

“Durante l’addestramento ci è stato detto che tutto ciò che facevamo per i palestinesi era fondamentalmente generoso, un favore. Non ci siamo chiesti quale fosse il quadro generale, ad esempio perché non ci sono ospedali decenti nei Territori e la gente è costretta a viaggiare”, ha detto Carmel, che ha prestato servizio prima nell’ufficio di coordinamento militare israelo-palestinese di Gaza e poi nella città di Jenin, nel nord della Cisgiordania.

“L’esercito fa irruzione in casa tua alle 2 del mattino e poi alle 8 devi ancora metterti in fila per ore per ottenere un permesso per le cose amministrative più elementari”, ha detto. “Credo che questo sia un aspetto di cui molti israeliani non si rendono conto. Non si tratta di carota e bastone, ma di bastone e bastone. È la stessa cosa”.

Le testimonianze dei militari di leva che hanno prestato servizio negli uffici Cogat nell’ultimo decennio sono state raccolte per la prima volta da Breaking The Silence, una ONG fondata da veterani dell’IDF che da quasi 20 anni offre ai soldati congedati l’opportunità di raccontare le loro esperienze in modo confidenziale – e di dare al pubblico israeliano una comprensione senza veli di ciò che comporta attuare l’occupazione.

Le testimonianze verificate di diverse decine di intervistati – tra cui Carmel, che ora lavora per l’organizzazione – sono state raccolte in un nuovo dossier, disponibile gratuitamente, intitolato Military Rule. È accompagnato da testimonianze di residenti della Striscia di Gaza assediata, raccolte da Gisha, una ONG che si occupa della libertà di movimento dei palestinesi.

Durante la realizzazione del progetto, gli intervistatori di Breaking the Silence hanno riscontrato l’emergere di temi ricorrenti: l’uso di punizioni collettive, come la revoca dei permessi di viaggio di un’intera famiglia; l’estesa rete di agenti palestinesi che collaborano con l’Amministrazione civile di Cogat, che governa parti della Cisgiordania; la notevole influenza del movimento illegale di coloni israeliani sui processi decisionali dell’Amministrazione civile; i blocchi arbitrari o privi di fondamento delle merci che possono entrare e uscire da Gaza.

“Il livello di potere e di controllo che avevamo era sorprendente”, ha detto un uomo di 25 anni che ha prestato servizio nel 2020-2021 presso la sede della Cogat vicino all’insediamento di Beit El, a nord di Ramallah.

“Ho scoperto che eravamo responsabili dell’approvazione dei permessi di porto d’armi per le forze di sicurezza palestinesi, uno di quei dettagli a cui non pensi veramente finché non ti trovi davanti una pila di scartoffie. Sono piccole realizzazioni come questa che, ogni giorno, ti fanno capire la portata dell’occupazione.”

“E abbiamo avuto accesso a così tante informazioni. Non sapevo quanto fosse profonda e ampia la raccolta dei dati. A volte mi annoiavo, così digitavo numeri di identificazione palestinesi a caso e vedevo cosa veniva fuori. Potevo vedere tutto ciò che riguardava le loro vite: le famiglie, i dettagli dei viaggi, a volte i datori di lavoro.

“Ricordo che una volta il mio ufficiale in comando ha tirato su lo schermo per mostrarmi il file di uno dei più alti funzionari palestinesi, solo per divertimento. È stato sconvolgente”.

In una dichiarazione, un portavoce di Cogat ha affermato che: “Ci rammarichiamo di tutti i tentativi di mettere in dubbio il lavoro e l’integrità del personale dell’organizzazione e respingiamo fermamente tutti i tentativi di attribuire gli sforzi dell’organizzazione a una o all’altra agenda politica”.

La Cogat “esamina e gestisce sempre con coscienza i casi di deviazione dalle procedure, dalla legge o dagli ordini. Questi casi sono eccezioni e non riflettono le pratiche dell’Amministrazione Civile”.

Un altro tema comune nelle testimonianze è l’impatto psicologico della sottomissione alle forze armate, anche in contesti burocratici.

“Sono andata nell’esercito pensando: ‘Farò il mio servizio e contribuirò a cambiare le cose in meglio dall’interno’. Ma appena sono arrivata sono diventata parte del sistema”, ha raccontato una donna di 24 anni che ha prestato servizio presso la sede della Cogat nel 2017-2018.

“A volte potevo scegliere di finire prima per il fine settimana: al mio superiore non sarebbe importato se lo avessi fatto. Oppure potevo rimanere fino alle 17 e continuare ad aiutare i palestinesi che aspettavano di consegnarmi i loro documenti. I miei desideri erano in conflitto con i loro bisogni. Non so dire quando o perché, ma il mio comportamento ha iniziato a cambiare.”

“Pensavo che Breaking the Silence fosse solo per i combattenti, ma sono andata a una mostra e ho visto che c’era la testimonianza di una ragazza che ha prestato servizio anche nella mia unità.”

“Nell’esercito fai solo quello che ti viene detto di fare, ma vedi solo piccoli frammenti dell’insieme. È stato un lungo viaggio per capire cosa ho fatto durante il servizio militare e cosa ha significato”.

https://www.theguardian.com/world/2022/aug/01/israel-soldiers-military-government-occupied-territories-palestinians

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio