L’inviata degli Stati Uniti critica gli estremisti ultraortodossi: ‘Se questo accadesse in un altro paese, non lo chiameremmo antisemitismo?

Lug 5, 2022 | Notizie

di Judy Maltz,

Haaretz, 5 luglio 2022.   

Deborah Lipstadt, alla sua prima visita in Israele come inviata degli Stati Uniti per l’antisemitismo, parla ad Haaretz dell’estremismo al Muro Occidentale, dei cambiamenti in Arabia Saudita e del fatto che non vendere gelati negli insediamenti sia antisemita.

L’inviata degli Stati Uniti per l’antisemitismo Deborah Lipstadt e il Primo Ministro Yair Lapid si stringono la mano, lunedì.Kobi Gideon / GPO

Deborah Lipstadt, l’inviata speciale degli Stati Uniti per il monitoraggio e la lotta all’antisemitismo, ha dichiarato martedì di essere “profondamente turbata” da un evento verificatosi la scorsa settimana al Muro Occidentale, in cui famiglie non ortodosse che stavano celebrando il bar e il bat-mitzvah per i loro figli sono state aggredite da adolescenti ultraortodossi.

I filmati mostrano i ragazzi che soffiano nei loro fischietti per soffocare le preghiere di coloro che partecipano a queste cerimonie, strappano i libri di preghiera e chiamano i fedeli “nazisti” e “cristiani”. Un adolescente ha persino preso una pagina strappata da un libro di preghiere e ci si è soffiato il naso.

“Qualcuno mi ha scritto dal mio ufficio: ‘Deborah, se questo accadesse in un altro Paese, non lo chiameremmo antisemitismo?'”, ha detto l’inviata speciale in un’intervista ad Haaretz.

Quando le è stato chiesto se lo avrebbe fatto, Lipstadt ha rifiutato di dire altro.

Le osservazioni molto critiche di una funzionaria statunitense rappresentano uno sviluppo significativo nell’attuale problema degli estremisti ultraortodossi che molestano gli ebrei conservatori e riformati al Muro Occidentale. Circa dieci anni fa, è stato redatto un accordo per fornire ai movimenti riformisti e conservatori uno status ufficiale e uno spazio adeguato per la preghiera egualitaria nel luogo sacro ebraico.

L’obiettivo era anche quello di fermare gli attacchi contro gruppi come Donne del Muro da parte di fedeli ultraortodossi che si opponevano all’idea che le donne pregassero in modo non ortodosso. L’accordo sul Muro Occidentale è stato poi congelato dall’ex Primo Ministro Benjamin Netanyahu nel 2017, sotto la pressione dei suoi partner di coalizione ultraortodossi.

L’ex Primo Ministro Naftali Bennet ha detto ai leader riformisti e conservatori all’inizio di quest’anno che l’accordo è ancora sul tavolo. Ha anche detto che i piani per la creazione di una piazza più grande sarebbero andati avanti e che tali atti di violenza e di interruzione della preghiera non sarebbero stati tollerati. Le molestie, tuttavia, non sono diminuite negli ultimi mesi.

La Lipstadt si trova attualmente in Israele nell’ambito della sua prima visita come inviata per l’antisemitismo da quando è stata confermata a marzo. È la prima a ricoprire la posizione con un rango di ambasciatore, allo scopo di aggiungere peso alla sua missione. La sua prima tappa è stata l’Arabia Saudita, dove ha trascorso quattro giorni, prima di arrivare in Israele nel fine settimana. Martedì mattina ha partecipato a una conferenza speciale sull’antisemitismo tenutasi presso l’Università Ebraica di Gerusalemme.

Lunedì, Lipstadt ha incontrato Rakefet Ginsberg, direttrice esecutiva del movimento conservatore Masorti in Israele, che era presente ai disordini della scorsa settimana nella piazza di preghiera egualitaria del Muro Occidentale.

In una dichiarazione, l’ufficio di Ginsberg ha detto che le due donne “hanno discusso i difficili eventi che hanno avuto luogo al Muro Occidentale da parte di ebrei contro ebrei, a causa della loro fede e della natura della loro preghiera, sottolineando i pericoli dell’uso frequente del termine ‘nazista’ durante i dibattiti nella società israeliana”.

Lipstadt ha dichiarato ad Haaretz di aver esposto le sue preoccupazioni ai funzionari israeliani che ha incontrato successivamente, anche se non ha specificato alcun nome. Tra gli altri, la famosa storica dell’Olocausto ha incontrato nei giorni scorsi il Primo Ministro Yair Lapid e il Presidente Isaac Herzog. Lipstadt ha anche incontrato rappresentanti di istituzioni come Yad Vashem, il Centro Peres per la Pace e l’Innovazione, il think tank INSS, il Museo del Popolo Ebraico dell’ANU e la Hebrew University.

Cambiamenti in Arabia Saudita

Durante la sua visita in Arabia Saudita, Lipstadt ha detto di aver incontrato numerosi funzionari che volevano “rendere più normale” la storia degli ebrei nella regione e nel Regno, oltre a prendere le distanze dall'”antisemitismo palese, che era così presente in tante cose che l’Arabia Saudita faceva in passato”. Ha detto che preferisce non usare la parola “normalizzazione” a causa delle sue connotazioni politiche.

Quando le è stato chiesto, tuttavia, se avesse ricevuto qualche indicazione che l’Arabia Saudita fosse pronta a normalizzare le relazioni con Israele, ha scelto di rispondere in arabo. “Inshallah”, ha detto, cioè “se Dio vuole”.

“Non posso fare previsioni, posso solo riferire quello che ho visto”, ha detto. “E quello che ho visto è stato promettente. Non voglio sembrare una che ha bevuto il Kool-Aid e che tutto sia fantastico. Ma vedere la disponibilità a impegnarsi di tante persone diverse, è una cosa da prendere sul serio”.

Ha detto di essere incoraggiata dai cambiamenti introdotti nei libri di testo in Arabia Saudita, nel quadro degli sforzi per combattere l’antisemitismo. Tuttavia, ha osservato che c’è ancora “molto da fare e molta strada da percorrere”.

Alla domanda sul perché avesse deciso di recarsi in Arabia Saudita nel suo primo viaggio all’estero come inviata degli Stati Uniti, Lipstadt ha detto: “Considero il mio lavoro su due fronti: uno è quello di spegnere gli incendi e l’altro è quello di cercare di costruire su ciò che c’è di positivo. Ho pensato che la regione del Golfo fosse il posto giusto per iniziare. Era un’opportunità per rompere una situazione di stallo”.

Un colpo all’antisemitismo?

Un accordo raggiunto la scorsa settimana, che consente ai gelati Ben & Jerry’s di continuare a essere venduti in Israele e negli insediamenti della Cisgiordania, è stato salutato da alcuni ambienti come un colpo all’antisemitismo. Un anno fa, Ben & Jerry’s aveva annunciato l’intenzione di smettere di vendere gelati in Cisgiordania a causa della sua opposizione all’occupazione israeliana.

Quando le è stato chiesto se credeva che la decisione originale fosse antisemita, Lipstadt ha risposto: “Senza parlare specificamente di Ben & Jerry’s, quello che vorrei dire – e l’ho detto ieri ai miei colleghi del Ministero degli Affari Esteri – è che coloro che sono coinvolti nella lotta contro l’antisemitismo dovrebbero essere molto cauti nell’etichettare qualcosa come antisemita.

“A volte qualcosa può essere sbagliato, ingiusto, incoerente e non efficace. Non vendere gelati qui, per esempio, non risolve nulla. Può essere sbagliato su molti livelli, ma non è necessariamente antisemita”.

Ha aggiunto: “Il mio approccio è che quando critico qualcuno per antisemitismo, voglio che non ci siano dubbi. Ho un approccio conservativo, non perché abbia paura di definire qualcosa antisemita, ma perché non voglio mai che qualcuno possa liquidare qualcosa che sostengo dicendo: ‘Oh, lei chiama tutto antisemitismo’”.

Prima della sua nomina da parte del Presidente Joe Biden, Lipstadt è stata insegnante di storia ebraica e studi sull’Olocausto presso la Emory University. È nota soprattutto per la causa storica che ha vinto contro David Irving, che l’aveva citata per diffamazione per averlo definito un negazionista dell’Olocausto nel suo libro “Denying the Holocaust”. Il caso ha ispirato il film hollywoodiano “Denial”.

Ben Samuels ha contribuito a questo articolo.

https://www.haaretz.com/us-news/2022-07-05/ty-article/.highlight/u-s-antisemitism-envoy-slams-ultra-orthodox-protesters-at-western-wall/00000181-cea9-d982-abb3-eeaf80b90000?utm_source=App_Share&utm_medium=iOS_Native

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio