Hamas ferma la Jihad islamica dall’escalation militare con Israele a Gaza

Apr 12, 2022 | Notizie

Hamas e la Jihad islamica stanno coordinando politiche e attività, intensificando gli attacchi in Cisgiordania mentre cercano di evitare il confronto diretto a Gaza.

Di Rasha Abou Jalal

11 Aprile 2022

Fonte: https://www.al-monitor.com/originals/2022/04/hamas-stops-islamic-jihad-military-escalation-israel-gaza

GAZA CITY, Striscia di Gaza – Hamas ha fatto sforzi concertati per contenere la rabbia del movimento della Jihad islamica nella Striscia di Gaza, e per impedirle di impegnarsi in un nuovo ciclo di combattimenti con Israele, in risposta all’assassinio da parte di quest’ultimo di tre membri della Jihad islamica.

Le forze speciali israeliane hanno aperto il fuoco contro i tre operatori della Jihad islamica a Jenin, nel nord della Cisgiordania, il 2 aprile, sparando decine di proiettili contro il loro veicolo alla rotonda di Araba. Quattro soldati israeliani sono stati feriti durante gli scontri. L’esercito israeliano di conseguenza è andato in allerta e ha inviato nuovi rinforzi lungo il confine con la Striscia di Gaza.

Una fonte senior di Hamas, che ha parlato ad Al-Monitor a condizione di anonimato, ha detto che il suo movimento non vuole che nessuna fazione della resistenza svolga attività militari contro Israele dalla Striscia di Gaza senza il consenso della sala operativa comune. Queste 12 fazioni includono Hamas, il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (PFLP) e il Fronte Democratico per la Liberazione della Palestina (DFLP).

Hamas vuole unire e coordinare qualsiasi posizione politica e militare di fronte all’esercito israeliano in scontri e guerre, ha continuato la fonte.

La fonte ha aggiunto che la sala operativa sta lavorando per mantenere la tregua tra Israele e la Striscia di Gaza, che ha avuto luogo sotto gli auspici egiziani nel maggio 2021. Tuttavia, ha aggiunto, la sala operativa sta intensificando gli attacchi in Cisgiordania e nei territori israeliani.

C’è stato un recente aumento degli attacchi palestinesi contro obiettivi israeliani in Cisgiordania e all’interno di Israele, con sparatorie contro le forze israeliane che hanno luogo quasi ogni giorno. Più recentemente, il 5 aprile, quattro sparatorie separate contro le forze israeliane e gli insediamenti sono state effettuate in città della Cisgiordania. Nel frattempo 11 israeliani sono stati uccisi in attacchi per mano di palestinesi all’interno di Israele tra il 15 e il 29 marzo.

Sparare razzi dalla Striscia di Gaza verso Israele significherebbe “un nuovo, attualmente indesiderabile confronto militare con Israele”, ha detto la fonte di Hamas.

“Hamas cerca la calma a Gaza, per dare una possibilità agli sforzi di ricostruzione e aumentare il numero di lavoratori di Gaza dentro Israele”, ha aggiunto. “Ma se Israele commette una follia nella Striscia di Gaza, dovremo dire addio alla tregua”.

Il 3 aprile, Ismail Haniyeh, capo del politburo di Hamas, ha avuto una telefonata con Ziad al-Nakhala, segretario generale della Jihad islamica, durante la quale ha offerto le sue condoglianze per gli operatori uccisi a Jenin, sottolineando la necessità di rafforzare il coordinamento a livello politico e sul terreno tra i due movimenti.

Lo stesso giorno, le fazioni della resistenza a Gaza, tra cui Hamas e la Jihad islamica, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta che “La politica di occupazione israeliana non riuscirà a isolare nessuna parte del nostro popolo dall’altra”.

Il leader del movimento della Jihad islamica Ahmed al-Mudallal ha dichiarato ad Al-Monitor che “la continuazione dei crimini di Israele contro il nostro popolo e l’assassinio dei combattenti della resistenza in Cisgiordania porteranno a battaglie contro le forze di occupazione in tutte le arene, sia a Gaza che in Cisgiordania o nell’interno occupato [Israele].”

La sala operativa congiunta sta mantenendo la calma a Gaza, “ma se sentiamo che questa calma porterà Israele ad individuare la Cisgiordania o i palestinesi arabi all’interno di Israele, la tregua finirà”, ha detto Mudallal. “Se le [forze] di occupazione continuano a prendere d’assalto Jenin e ad assassinare i combattenti della resistenza lì, allora che si preparino al peggio dalla nostra resistenza”.

Dopo gli assassinii a Jenin, le Brigate Al-Quds nel governatorato centrale della Striscia di Gaza hanno organizzato una parata militare il 3 aprile per mostrare le proprie capacità di combattimento. I combattenti delle brigate hanno brandito le foto dei tre agenti uccisi.

L’organizzazione di questa parata dimostra che il movimento della Jihad islamica non risponde al momento all’assassinio dei suoi agenti a Jenin”, ha detto ad Al-Monitor Talal Okal, scrittore e analista politico del giornale locale Al-Ayyam. “Si accontenta invece di passare messaggi di avvertimento a Israele”.

Okal ha aggiunto: “E’ chiaro che le fazioni della resistenza, specialmente i movimenti di Hamas e della Jihad islamica, si stanno attualmente concentrando sull’escalation delle loro attività militari contro Israele in Cisgiordania, poiché stiamo assistendo quasi quotidianamente a sparatorie e scontri con l’esercito israeliano.”

Ahmed Rafiq Awad, professore di media e scienze politiche all’Università di Al-Quds, ha detto ad Al-Monitor: “È vero che la Jihad islamica vuole rispondere con forza all’assassinio dei suoi membri, ma è improbabile che la rappresaglia venga effettuata dalla Striscia di Gaza. Le operazioni saranno piuttosto concentrate in Cisgiordania”.

Awad ritiene che il coordinamento tra Hamas e il resto delle fazioni attraverso la sala operativa congiunta impedisca a qualsiasi fazione di avventurarsi unilateralmente in una guerra contro Israele.

“Questo è diverso da ciò che accade nei confronti di Israele in Cisgiordania, dove ogni fazione può svolgere qualsiasi attività militare contro obiettivi israeliani senza la necessità di coordinarsi con altre fazioni”, ha aggiunto.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio