Meshwar Siti: In giro per la Palestina attraverso il canto popolare e la tradizione

Apr 2, 2022 | Notizie

Di Nahed Dirbas

Pubblicato il 17 Marzo 2022

La celebre cantante palestinese Dalal Abu Amneh è la presentatrice dello spettacolo Meshwar Siti, che rende omaggio alla ricca tradizione musicale popolare della Palestina, portando il pubblico in un tour storico e pieno di canzoni nelle città della Palestina.

Il cantante palestinese Dalal Abu Amneh presenta Meshwar Siti (che si traduce liberamente in “una giornata fuori con la nonna”), una serie televisiva sul canale di intrattenimento Araby 2 di Al Araby TV che scava nel patrimonio palestinese attraverso le sue canzoni popolari tradizionali.

Ciò che è unico di Meshwar Siti è che non usa il formato convenzionale per questo tipo di show – dove il presentatore tipicamente siede in uno studio chiuso, incontrando e intervistando gli ospiti lì. Invece, invita gli spettatori ad unirsi a lei mentre visita una serie di città palestinesi, dove incontra le donne anziane che vivono lì, che hanno ricordato e conservato le canzoni popolari locali.

Alcune di queste canzoni tradizionali hanno testi che gettano luce sui costumi sociali e sulle attività dei tempi passati, mentre per altre il contenuto è nazionalistico, con un focus sulla patria palestinese.

Scoprire la storia locale attraverso il canto

Dalal prende l’autobus, sempre accompagnata da una troupe di donne della sua città natale Nazareth, che cantano durante tutto il viaggio verso la loro destinazione. In ogni città, gli spettatori imparano dettagli affascinanti della storia locale, specialmente quella delle tradizioni canore popolari, attraverso un ricercatore e una guida locale, e le donne chiacchierano delle storie dietro le canzoni spesso poco conosciute.

Dalal dice ad Al-Araby Al-Jadeed, la pubblicazione sorella in lingua araba di The New Arab: “Un altro progetto che stavo facendo, Ya Siti, è iniziato sette anni fa, e ha avuto un enorme successo. Abbiamo iniziato visitando paesi di tutto il mondo, come il Canada, l’America e alcuni paesi europei. Lì abbiamo cantato sul palco con donne palestinesi della diaspora e con il nostro team di Nazareth. Da qui l’idea si è sviluppata per trasformarsi nel programma televisivo Meshwar Siti”.

La Palestina: Un centro culturale di primo piano

Lei aggiunge: “In Meshwar Siti, raccontiamo le storie delle città palestinesi attraverso le loro canzoni popolari, scegliendo soprattutto quelle che rivelano dettagli sugli usi e costumi delle donne. Guardiamo la Palestina attraverso gli occhi di queste donne”.

Alla domanda se il programma sta facendo una dichiarazione politica, Dalal spiega: “Stiamo lavorando per elevare lo status della Palestina e del suo popolo agli occhi dei popoli arabi; i palestinesi sono un popolo con un ricco patrimonio, storia, eredità e civiltà.

“Prima della Nakba, la Palestina era sede di un importante movimento artistico e culturale – era un importante centro di cultura che molti scrittori e artisti visitavano”.

Il programma si rivolge anche ai palestinesi della diaspora, spiega Dalal, per aiutarli a mantenere un legame con la loro terra ancestrale – questo patrimonio è condiviso da ogni palestinese.

Il patrimonio condiviso della regione di Shami

Lei prosegue: “Molti elementi dell’eredità musicale palestinese sono condivisi con gli altri paesi Shami (levantini) e, più in generale, con la regione della Mezzaluna fertile. Abbiamo ricevuto lettere su questo, sottolineando la somiglianza di alcune di queste canzoni con altre della zona. Tutta questa regione ha una civiltà e un patrimonio comune. Per quanto mi riguarda, mi definirei palestinese, shami e arabo”.

Il cantante fa un esempio: “La canzone Ya Mima Houshi fu originariamente composta da Dawood Hosni (1870-1937), e Monirah El-Mahdiyyah la cantò (entrambi erano egiziani). A Nazareth, hanno anche questa canzone, ma con piccoli adattamenti e cambiamenti nelle parole – che le danno un tocco locale”.

Il potere innato delle canzoni popolari

Dalal sottolinea il fatto che i semplici elementi che formano le canzoni popolari tradizionali sono molto efficaci e che il genere ha un potere innato e influente: “A volte la gente guarda dall’alto in basso le tradizioni, i costumi e la cultura che è stata tramandata, vede queste cose come inferiori e non le valorizza. Tuttavia, la musica folk ha un potere profondo sulla mente umana – ha davvero un impatto sul cervello”.

Dice che anche se l’origine di molte canzoni è sconosciuta, molte di esse risalgono ad almeno 120 anni fa, “passate di generazione in generazione attraverso riunioni e incontri”.

aggiunge: “Le canzoni popolari presentano di solito una melodia ripetuta, che è una tradizione tratta da vecchie pratiche di canto religioso. Per esempio, la melodia di Hal-Asmar Al-lown (“questo colore marrone”), è originaria di un antico canto bizantino”.

Le donne palestinesi: Custodi di questo patrimonio

Sulle sfide che Dalal ha affrontato nel realizzare lo spettacolo, come la sua ricerca di donne che avevano conservato questo patrimonio culturale e ne conoscevano i segreti e le storie, dice: “Ho dovuto trovare donne della vecchia generazione. Questa musica è stata tramandata oralmente e rappresenta una parte cruciale della nostra storia orale. Dopo aver trovato queste donne, abbiamo ascoltato le loro canzoni. Non facciamo alcun cambiamento alla struttura di base o all’essenza delle canzoni, e manteniamo gli stessi ritmi e lo stesso flusso nel canto – li arrangiamo solo in modo un po’ diverso per dare una sensazione di freschezza”.

Per quanto riguarda le sue compagne di Nazareth, che appaiono in ogni episodio, dice: “Hanno un ruolo fondamentale nello spettacolo; danno credibilità e spontaneità alla produzione. E la loro presenza è cruciale, anche, per mettere in primo piano le donne palestinesi e dimostrare il ruolo ineguagliabile che hanno come custodi di questa cultura e di questo patrimonio. Il programma ha una dimensione documentaria alla quale contribuiscono molto, e non solo, ma una dimensione orgogliosamente palestinese e araba”.

In Meshwar Siti, Dalal non esegue le canzoni su un palco o nelle case delle donne del posto. Invece, le canzoni sono filmate nelle strade e nei vicoli di ogni luogo, per illustrare il ruolo cruciale giocato da questi spazi comuni nello sviluppo delle canzoni e nelle loro performance alla gente comune.

“Ho già cantato per strada in passato, ma non è mai stato così centrale nella performance come in Meshwar Siti. Eseguendo queste canzoni nelle strade e nei vicoli, stiamo mostrando gratitudine e riconoscendo quanto siamo in debito con loro, perché anche loro hanno contribuito a costruire il nostro ricco patrimonio”.

Traduzione a cura di Assopace Palestina

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio