20 MARZO ore 17:30 Film “The Infiltrators” con la presenza del regista Khaled Jarrar

Mar 16, 2022 | Iniziative


Il 20 Marzo presso SPAZIO SCENA, Via degli Orti D’Alibert 1, Trastevere, alle ore 17.30 la proiezione del film “INFILTRATORS”, organizzata da AssopacePalestina, ARCI, Cineforum Palestina e Ya Amar, con la presenza del regista Khaled Jarrar.

“Dopo la presentazione alla Ayyam Gallery di Londra, nel 2013, in occasione della personale “Whole il Wall”, il video Infiltrators di Khaled Jarrar (nato a Jenin nel 1976), venne selezionato per uno screening presso il centro palestinese di Al Midan, ad Haifa, nel giugno dello stesso anno. Ma Khaled non era presente in sala. Visto d’ingresso negato dalle autorità israeliane.
A luglio 2014 la storia si ripete. Tristemente, clamorosamente. E soprattutto, senza ragione. Khaled Jarrar doveva prendere un volo martedì 15 per raggiungere New York: il New Museum aveva infatti selezionato il suo film per la grande mostra “Here and Elsewhere” – in corso fino al 28 settembre – dedicata al mondo arabo, letto attraverso la lente multiforme di quarantacinque artisti emergenti e mid career, provenienti da quindici Paesi (Marocco, Egitto, Siria, Tunisia, Palestina, etc.) e quasi tutti con esperienze internazionali: a emergere è un ritratto delle complessità sociali, politiche e culturali che definiscono questa parte del globo, oltre l’immagine di un’entità omogenea e coesa.
Khaled, in mostra con il suo Infiltrators, non ha però potuto presenziare all’opening. Lasciata Ramallah lunedì 14 per raggiungere il confine tra Israele la Cisgiordania, dove aveva intenzione di decollare verso gli USA, si è visto negare i permessi dalla sicurezza israeliana. Impossibile lasciare il Paese, come indicato a chiare lettere sul passaporto. Motivi? Sintetizzati in una linea retta segnata con una biro. Nessuna spiegazione. Documenti in regola, naturalmente, e un ultimo viaggio di lavoro a Parigi, lo scorso giugno, andato a buon fine.
Nelle ultime settimane i controlli lungo le frontiere di Israele sono stati rafforzati, in coincidenza con l’inasprirsi dei conflitti armati tra Israele e Palestina: Jarrar è uno dei cittadini palestinesi che sono stati rispediti indietro domenica notte, dopo sei ore di attesa sulla frontiera. L’altra faccia della guerra: da un lato l’ignobile carneficina che condanna fiumi di innocenti, dall’altro l’insidiosa limitazione delle libertà personali che sospende le vite dei cittadini, minacciati dall’incubo delle granate o dalla morsa dei controlli. Muoversi, viaggiare, persino camminare, non è più una scelta, né un diritto. Il tema della ricerca artistica di Khaled sta tutto in questo dramma collettivo.”

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio