COMUNICATO STAMPA proiezione “The Bride Dress” della regista Marwha Jbara Tibi

Mar 9, 2022 | Iniziative

Comunicato Stampa

AssopacePalestina – Casa Internazionale delle Donne – Ya Amar presentano 

15 MARZO 2022 – ORE 18:00

Proiezione del lungometraggio “The Bride Dress

della regista palestinese Marwha Jbara Tibi

Alla Casa Internazionale delle Donne
Via della Lungara, 19 Roma

Roma 8 Marzo, 

Martedì 15 Marzo, a partire dalle ore 18:00 presso la Casa Internazionale delle Donne (Via della Lungara , 19, Roma) si proietta il lungometraggio “The Bride Dress” con la presenza della regista palestinese Marwha Jbara Tibi. 

AssopacePalestina, la Casa internazionale delle donne e Ya Amar sono liete di offrire e presentare il miglior documentario di lungometraggio del Festival del Film sui Diritti Umani di Rabat e del Florance film festival (2021), nonché vincitore del premio di direttore creativo al Festival della Radio e della TV araba (ASBU) in Tunisia. 

Avvalendoci della presenza regista, interviene l’Ambasciatrice dello Stato di Palestina, Abeer Odeh, con Maura Cossutta, Luisa Morgantini e Rania Hammad di Ya Amar.

L’associazione AssopacePalestina ha come scopo principale quello di promuovere progetti finalizzati al rispetto dei diritti umani e alla pratica della nonviolenza e a tal fine organizza e promuove eventi culturali e/o artistici che intendono promuovere e sostenere la cultura palestinese. 

Partner di questa iniziativa sono Ya Amar, un gruppo di donne palestinesi e la Casa Internazionale delle Donne, organismo autonomo volto a valorizzare la politica delle donne, che si offre come luogo d’incontro di queste realtà.

Evento con OBBLIGO DI MASCHERINA E SUPER GREENPASS

“The Bride Dress”

Il film cattura il viaggio di due spose palestinesi, Lubna e Sumoud, che condividono lo stesso abito da sposa e la stessa sfida di avere i loro sposi presenti nel giorno del loro matrimonio. Prigioniero politico, il fidanzato di Sumoud guarda la sua festa di fidanzamento in video da dietro le sbarre, e lo sposo di Lubna, a cui è stato negato il permesso di ingresso, corre il rischio di essere introdotto di nascosto al suo stesso matrimonio.

La regista Marwha Jbara Tibi

Marwah Jbara Tibi è un regista indipendente che produce e dirige documentari in Palestina. La sua esperienza comprende il giornalismo, la produzione di media e la regia. Ha lavorato nella produzione di notizie per 25 anni, come produttore di notizie per la CNN, poi come produttore per la televisione canadese CTV. In seguito, ha fondato la sua società, Zainab Productions, per produrre lungometraggi e documentari d’inchiesta. I suoi film sono stati proiettati in festival internazionali e hanno ricevuto premi prestigiosi. I progetti degni di nota includono il documentario lungometraggio “Bread and Butter, 2021”, la serie Photographers of Palestine (6 episodi), e il pluripremiato film “The Bride Dress”, che ha vinto come direttore creativo all’Arab Radio and Television Festival ASBU, miglior documentario all’International Human Rights Festival – Rabat, e miglior documentario del Florence Film Festival. Inoltre, “Abbas 36”, un documentario lungometraggio, ha vinto come miglior documentario al festival internazionale del cinema d’arte di Berlino e si è guadagnato un premio come documentario al Toronto International Women’s Festival. È stato una selezione ufficiale del DC Palestine Film & Arts Festival e del Toronto Palestine Film Festival. A livello locale, è stato nominato come Palestine Sunbird Documentary a Palestine Cinema Days Film Festival. Tra i suoi altri film distinti ci sono “Land plunder, 2020”, “Battle Proven, 2017” e molti altri documentari brevi. 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio