I residenti arabi delle alture del Golan rifiutano la cittadinanza israeliana

Dic 17, 2021 | Notizie

di Mohammad Al-Kassim/The Media Line,

Ynet News, 16 dicembre 2021. 

Quattro decenni dopo che Israele ha annesso le alture del Golan, un’apparente maggioranza dei residenti drusi del Golan esprime lealtà al governo siriano.

I residenti arabi delle alture del Golan celebrano il giorno dell’indipendenza siriana (The Media Line)

Metà dicembre segna i 40 anni da quando Israele ha annesso i due terzi delle alture del Golan, catturate dalla Siria nella Guerra dei sei giorni del 1967. Ufficialmente, tra Siria e Israele rimane lo stato di guerra.

“Il 14 dicembre 1981 è un altro giorno nero nella storia del Golan”, secondo lo sceicco Qasem Mahmoud al-Safadi di Majdal Shams, uno dei quattro villaggi drusi sulle alture del Golan. E ha aggiunto che la sua lealtà è con la Siria, la sua patria.

Lo scdeicco Qasem Mahmoud al-Safadi di Majdal Shams (The Media Line)

“Diciamo loro che il Golan è una parte inseparabile della Repubblica Araba Siriana, e la legge di annessione è nata morta, e il suo valore non vale l’inchiostro su cui è stata scritta. Siamo arabi siriani; apparteniamo al popolo arabo siriano”, ha detto.

Le fertili colline del Golan controllato da Israele sono abitate da circa 25.000 drusi, una minoranza araba che pratica un ramo dell’Islam. Molti hanno ancora parenti sul lato siriano della frontiera fortificata.

Oltre alla sua forte importanza strategica, essendo situata a meno di 100 miglia dalla capitale siriana Damasco, e affacciata sul nord di Israele, controlla anche il flusso d’acqua nel Mar di Galilea e nel fiume Giordano.

Hassan Fakhruddin afferma che Israele lo ha licenziato dal suo lavoro di insegnante per aver esortato i suoi studenti a non accettare la cittadinanza israeliana.

Il villaggio druso di Majdal Shams sulle alture del Golan (The Media Line)

“Abbiamo accettato le carte d’identità israeliane per facilitare il nostro movimento, ma rifiutiamo la cittadinanza israeliana”, ha detto.

Nei sondaggi, a quanto pare, una maggioranza dei residenti drusi del Golan esprime lealtà al governo siriano e al suo presidente, Bashar Assad.

Qui non è raro vedere la bandiera siriana sventolare in cima alle case.

Quattro decenni dopo che Israele ha annesso ufficialmente le alture del Golan e due anni dopo che l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha riconosciuto la sovranità di Israele sull’altopiano strategico, la maggior parte dei residenti arabi afferma di identificarsi ancora come siriani, ma la fedeltà al governo siriano non è più quella di una volta.

Salman Fakhruddin, residente a Majdal Shams, ha dichiarato a The Media Line che le sue opinioni politiche non coincidono con quelle della maggior parte dei residenti drusi del Golan, che sostengono il governo di Assad.

“Ho una profonda inimicizia con lui e con coloro che lo hanno preceduto. Questo è un regime personale e un sistema di ladri basato su una sfacciata repressione”, ha affermato.

Salman Fakhruddin dice che la guerra civile in Siria ha “complicato” le cose nelle alture del Golan. Accusa il governo siriano e le sue politiche di indurre i residenti dell’altopiano roccioso a pensare a un’alternativa alla loro cittadinanza siriana.

“Israele occupa il Golan. Tuttavia, la realtà che stiamo vivendo, con la crisi siriana e le difficoltà economiche incontrate dai residenti della zona, ha causato un cambiamento nella posizione anti-israeliana nel Golan: l’occupazione offre condizioni umane migliori rispetto al nostro stato nazionale, e questa è una vergogna per il regime al potere. Questa è una grande vergogna”, ha detto.

Il presidente siriano Bashar al-Assad (Reuters)

La controversa decisione di Trump è stata criticata dalla comunità internazionale, la maggior parte della quale considera le alture del Golan come un territorio occupato.

Nel Golan ci sono più di 30 insediamenti israeliani, che ospitano circa 20.000 coloni, molti dei quali lavorano nell’agricoltura e nel turismo.

Israele ha chiamato un insediamento “Trump Heights” per mostrare la sua gratitudine, all’ex presidente che ha riconosciuto le alture del Golan come parte di Israele.

“Non abbiamo problemi con il popolo americano, ma diciamo ai leader americani di avere il dovuto timor di Dio, prendere la decisione giusta e non soccombere al sionismo. Respingiamo completamente le parole di Trump. Se Trump è così generoso, dovrebbe dare Washington o New York all’entità sionista, non il Golan. Questa non è una sua proprietà privata”, ha detto Safadi.

Soldati dell’esercito israeliano sulle alture del Golan (AFP)

L’Autorità Israeliana per la Popolazione e l’Immigrazione afferma che le richieste di cittadinanza sono aumentate negli ultimi anni, un’affermazione contestata dai residenti del Golan.

Dallo scoppio della guerra civile siriana nel 2011, il valico di Quneitra, il principale punto di transito per i residenti del Golan, è stato chiuso.

Safadi accusa il governo israeliano di impedire ai drusi di comunicare con i loro parenti in Siria, nonostante Israele dica che ciò è dovuto al ripristino del controllo siriano sul valico.

Una vista del lato siriano delle alture del Golan dall’incrocio di Quneitra. (DARIO SANCHEZ/THE MEDIA LINE)

“Non possiamo più mandare i nostri figli a studiare nelle università siriane, i religiosi non possono viaggiare, non possiamo più sposarci con la nostra gente in Siria, e non possiamo esportare le nostre mele e ciliegie in Siria come una volta “, ha detto.

Nonostante il dichiarato stato di guerra tra le due parti, l’area è rimasta relativamente calma, e mentre la Siria è invischiata nella sua sanguinosa guerra civile, Israele ha affermato il suo controllo sulle alture del Golan.

https://www.ynetnews.com/magazine/article/skls0pu5k

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio