Ci ha lasciato un uomo giusto, ma resterà sempre con noi

Ago 17, 2021 | Notizie

di Luisa Morgantini,

Presidente AssoPacePalestina. 

Maurizio Magnani se ne è andato: un compagno, un antifascista, generoso, allegro, solare, un pensiero critico ed un cuore appassionato, impegnato in tutte le battaglie per la giustizia, contro ogni sopruso e privilegio. Un cittadino del mondo. 

Se davvero ci sono i giusti che sorreggono questo mondo e cercano di renderlo migliore, lui era uno di questi, un gigante anche tra loro.

Nel Nicaragua sandinista era stato volontario, aveva raccolto caffè, contribuito a costruire piccole scuole, lui che fin da ragazzo aveva lavorato nei cantieri; e poi la Palestina, diventata parte della sua vita. Ed anche in Palestina, nei campi di lavoro con gli studenti di Birzeit e poi a Taybeh, oggi in Israele, con i palestinesi a rimettere in sesto un asilo.

Sempre attivo, non gli bastava andare nei luoghi dove la solidarietà manifesta la tenerezza dei popoli, bisognava agire qui dove lo sfruttamento, le diseguaglianze e la cultura della violenza e delle guerre, che Maurizio insieme a noi credeva dovessero scomparire dalla storia, fanno sempre più parte della nostra società.

AssoPacePalestina perde un insostituibile essere umano, un amico, un fratello, un compagno.

Ci stringiamo a Paola sua amatissima compagna e moglie, a Natascia e Nadia e a tutta la famiglia, con profondo rispetto e amore. Maurizio non ci lascerà mai soli. 

AssopacePalestina

Per tutti gli amici che vogliono salutare Maurizio, la camera ardente verrà allestita dalle 15 di oggi (16/8) alla Casa funeraria Domus Paci di via Sibilla Aleramo 29 a Cinisello Balsamo. Poi il funerale il 19 agosto – orario che comunicheremo. Bandiere rosse, palestinesi e di AssopacePalestina, e naturalmente quelle dell’Anpi.

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio