16 Luglio: Un giorno di mobilitazione per la Pace in Palestina ed Israele

Lug 16, 2014 | Notizie

16 luglioCOMUNICATO STAMPA –  Oggi in tutta Italia la giornata di mobilitazione per la pace in Palestina ed Israele, lanciata da un appello delle principali reti pacifiste e nonviolente italiane.

Una forte ed articolata risposta all’appello lanciato da Rete della Pace e Rete Disarmo, poi immediatamente sostenuto anche dal Tavolo Interventi civili di Pace e da Sbilanciamoci!, è quella che si registrata in queste ore in tutta Italia. Decine sono infatti le iniziative di mobilitazione che da nord a sud caratterizzeranno la giornata odierna, scelta come momento comune di mobilitazione per chiedere una soluzione alla situazione di conflitto in Palestina. Soluzione che in ogni caso non potrà avvenire finché a parlare saranno le armi: per questo motivo la richiesta immediata e concreta al nostro Governo avanzata dai gruppi pacifisti è quella di uno stop alle forniture belliche italiane nella regione.

Fiaccolate, presidii, iniziative di riflessione – precedute già ieri da qualche iniziativa – caratterizzeranno le ore di oggi da Milano a Napoli, da Roma a Torino, da Bologna a Bari. Il cuore del messaggio rilanciato dai gruppi territoriali delle reti associative promotrici si riassume nei punti presenti nell’appello “Mai più vittime! Per Pace, Libertà, Giustizia in Palestina e Israele”.

Ogni morte ci diminuisce, ogni uomo, donna, bambino ucciso pesa sulle nostre coscienze. Vogliamo vedere i bambini vivere e crescere in pace non maciullati da schegge di piombo.
 
CHIEDIAMO:

• che cessino immediatamente il fuoco, le rappresaglie e le vendette di ogni parte
• che la politica e la comunità internazionale assumano un ruolo attivo e di mediazione per la fine dell’occupazione militare israeliana e la colonizzazione del territorio palestinese, per il rispetto dei diritti umani, della sicurezza e del diritto internazionale in tutto il territorio che accoglie i popoli israeliano e palestinese
• che il Governo italiano si attivi immediatamente affinché il nostro Paese e i Paesi membri dell’Unione Europea interrompano la fornitura di armi, di munizioni, di sistemi militari, come pure ogni accordo di cooperazione militare con Israele;
• che il nostro Governo, oggi alla Presidenza dell’Unione Europea, assuma questi impegni con determinazione e coraggio.

Le adesioni all’appello “Mai più vittime” Per Pace, Libertà, Giustizia in Palestina e Israele” sono aggiornate alle pagine:

 http://www.retedellapace.it/2014/07/adesioni-alle-iniziative-per-la-pace-palestina/
 http://www.disarmo.org/rete/a/40380.html
Le iniziative territoriali in sostegno all’appello sono aggiornate alle pagine:

 http://www.retedellapace.it/2014/07/iniziative-del-16-luglio-contro-la-guerra-medio-oriente/
 http://www.disarmo.org/rete/a/40385.html

Rete della Pace – Rete Italiana per il Disarmo
Sbilanciamoci! – Tavolo Interventi Civili di Pace

 

16 luglio

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio