Campo estivo internazionale del Centro Mossawa

Apr 23, 2013 | Iniziative, Notizie

Il Centro Mossawa, organizzazione per la promozione dei diritti dei Cittadini Arabi in Israele, organizza un campo di attivismo giovanile per la Pace e la gestione del Conflitto.

foto

Il Centro Mossawa è stato fondato nel 1997. Il Centro è un’organizzazione non a fine di lucro, non governativa che lavora per promuovere i diritti sociali, economici, legali, culturali e politici dei cittadini Arabi Palestinesi in Israele, ed il riconoscimento di questa comunità come una minoranza nazionale indigena con la propria peculiarità nazionale, culturale e storica.

Quest’anno per una settimana, dal 1 al 8 Luglio 2013,  il Centro Mossawa ospiterà il terzo programma internazionale di volontariato per giovani adulti, di età compresa tra i 20 ed i 30 anni, dedicato alla scoperta e comprensione della vita della comunità Palestinese in Israele.

La comunità Palestinese indigena in Israele rappresenta il 20% della popolazione di Israele. Nonostante l’espressione e la salvaguardia della propria identità culturale sia un diritto fondamentale per tutti gli uomini, per la minoranza Palestinese in Israele questo rappresenta una lotta quotidiana. Negli ultimi 65 anni questa comunità è stata discriminata a tutti i livelli, creando una marcata separazione tra la minoranza Palestinese e la maggioranza della popolazione in Israele, ed anche tra i Palestinesi in Israele e quelli dei Territori Occupati. I giovani Palestinesi hanno sofferto della perdita della propria identità e della lingua e ciò ha causato l’aumento del malessere sociale sfociato in violenza, abuso di sostanze e deterioramento dei risultati educativi.

Lo scopo del programma di volontariato, organizzato dal Centro Mossawa e dal Comitato per la Guida Educativa degli Studenti Arabi (CEGAS), è di aumentare la consapevolezza della società riguardo alla comunità Palestinese nel contesto del conflitto Israelo-Palestinese.

I volontari avranno l’opportunità unica di viaggiare attraverso il paese e di lavorare nelle comunità locali come Taibeh, Tamra, il villaggio della Galilea di Ein Mahel, Haifa, Tira, Qalansawi e le alture occupate del Golan Siriano. Il lavoro al servizio delle comunità sarà seguito da un viaggio ricreativo in differenti regioni per conoscere la cultura Palestinese, gli usi e le tradizioni. Il viaggio ha anche lo scopo di tessere delle relazioni tra i Palestinesi di entrambi i lati della Linea Verde ed i giovani di tutto il mondo.

Nel Luglio del 2011 il Centro Mossawa ha proposto con successo il suo primo campo di volontariato Internazionale, la cui terza edizione si svolgerà questa estate. Le visite dei luoghi Palestinesi durante il programma hanno costituito un racconto dei capitoli importanti delle narrazioni Palestinesi e della loro realtà tangibile.

“E’ stata una delle esperienze più significative che abbia mai fatto. Ho capito che eravamo in quei luoghi per condividere in prima persona la vita quotidiana degli Arabi in Israele. L’impatto che siamo riusciti ad avere in una settimana è stato impressionante.” un volontario Internazionale nel 2011

“… abbiamo cominciato a capire l’ambiguità del vivere in Israele per il popolo Palestinese e la necessità di rafforzare l’unità del popolo Palestinese, in tutti i luoghi. Ho anche riflettuto sul ruolo delle popolazioni Europee in questo conflitto, siccome noi eravamo il segno dell’interesse internazionale e del sostegno al popolo Palestinese.” un volontario Internazionale nel 2012.

Per sostenere la cooperazione didattica ed il dialogo internazionale, incoraggiamo le vostre università ed organizzazioni ad associarsi al nostro programma di volontariato così che i dirigenti del futuro abbiano le competenze necessarie per fare la differenza e costruire la pace nel Medio Oriente.

Per l’ Italia nostro partner per i campi estivi è  AssoPacePalestina, www.assopacepalestina.org

I COSTI SONO A CARICO DEI PARTECIPANTI. Il biglietto di viaggio deve essere acquistato dal partecipante. La quota per la partecipazione al campo è di 200 euro, comprensiva di vitto, alloggio e trasporti durante la durata del campo, dal 1 al 8 luglio 2013.

 In partnership con ASSOPACEPALESTINA

 Per informazioni e iscrizioni:  lmorgantiniassopace@gmail.com

Contatti

Luisa Morgantini 348 3921465 , Rossella Palaggi 3337630116 – 06 7010402

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio