Torturati finché non confessano: Due palestinesi raccontano un interrogatorio infernale

Mag 24, 2022 | Notizie

di Nir Hasson,

Haaretz, 23 maggio 2022.  

I due raccontano di essere stati sottoposti per oltre un mese a vari metodi di tortura da parte del servizio di sicurezza israeliano Shin Bet, tra cui essere chiusi in un armadio per ore e legati a una sedia per giorni senza poter mangiare o andare in bagno.

Yazan (a sinistra) e Muhammad al-Rajbi. Noam Rivkin Pantone

Due giovani palestinesi, che alla fine sono stati condannati per aver lanciato sassi contro la polizia, affermano di essere stati sottoposti a tortura durante più di un mese di interrogatorio da parte del servizio di sicurezza Shin Bet: legati dolorosamente a una sedia per giorni interi, messi in isolamento, privati di cibo e sonno e privati dell’accesso al bagno.

Alla fine, ognuno di loro ha confessato di aver lanciato pietre ed è stato condannato a otto mesi di carcere.

Yazan al-Rajbi è un residente del quartiere Silwan di Gerusalemme. Aveva meno di 21 anni quando è stato convocato alla stazione di polizia del Russian Compound di Gerusalemme nell’agosto dello scorso anno. Una volta arrivato lì, al-Rajbi –figlio di Zouheir al-Rajbi, uno dei principali attivisti di Silwan contro l’insediamento degli ebrei nel quartiere palestinese di Gerusalemme Est– è stato mandato nella “Stanza 4”, la stanza d’indagine del dipartimento per le minoranze che è ben nota agli abitanti di Gerusalemme Est. All’inizio, due persone che si sono identificate come investigatori dello Shin Bet lo hanno interrogato; uno ha dato il nome di Nasim e l’altro si è fatto chiamare Zeev.

Yazan è stato interrogato su un incidente durante il quale erano stati lanciati sassi contro la polizia nel centro di Silwan il 9 luglio. Al-Rajbi ha detto agli investigatori che quel giorno non si trovava in quella zona, ma che era stato con un amico in un altro quartiere di Gerusalemme, At-Tur. “Mi hanno detto: OK. Mi hanno tolto tutti i vestiti, mi hanno dato abiti da prigione, mi hanno messo in una stanza piena di investigatori, forse 12. Mi hanno fatto sedere su una sedia e hanno cominciato a interrogarmi, dalle cinque di sera alle quattro del pomeriggio del giorno dopo. Ho detto loro che c’erano telecamere nel luogo in cui mi trovavo e che avrebbero dovuto andare a controllare. Mi hanno detto: ‘Sei un bugiardo'”.

Al-Rajbi racconta che questo è stato solo l’inizio di un’indagine ancora più infernale.

La stazione di polizia del Russian Compound, Gerusalemme, nel 2020. Ohad Zwigenberg

“Gli investigatori mi hanno lasciato legato a una sedia con le mani ammanettate dietro e le gambe ammanettate davanti”, ha raccontato. “Sono rimasto così per due giorni, senza andare in bagno, senza bere e senza mangiare”. Aggiunge che gli hanno fatto pressione affinché confessasse di aver sparato agli agenti di polizia nello stesso momento e nello stesso luogo del presunto lancio di pietre.

Solo dopo alcuni giorni di interrogatorio gli investigatori hanno ottenuto le telecamere di sicurezza che dimostravano la sua presenza ad At-Tur durante il lancio di pietre.

“Invece di rilasciarmi, hanno iniziato a interrogarmi su un altro caso di lancio di pietre avvenuto cinque giorni dopo il primo”, racconta. “Ho chiesto di portarmi il mio telefono per poter dimostrare che non ero lì in quel momento, ma l’investigatore si è rifiutato e mi ha dato del bugiardo. Mi hanno interrogato per diversi giorni, ogni volta per 17 o 19 ore di fila”.

Tra una sessione e l’altra, al-Rajbi è stato messo in isolamento in una stanza nota come Zinzin –cella minuscola– che lui e altri hanno stimato essere grande circa 1 metro per 2. Dicono che il soffitto basso rende impossibile stare in piedi.

Al-Rajbi ha raccontato che durante un altro interrogatorio, gli investigatori lo hanno messo in un basso armadietto di legno.

“La mia testa era tra le mie gambe, che erano ammanettate”, ha detto al-Rajbi. “Le mie mani erano ammanettate dietro la schiena. Mi hanno lasciato nell’armadietto per due ore o più. Quando l’hanno aperto, ero privo di sensi. Era come una pentola a pressione. Sentivo che la mia testa stava per esplodere e che la mia schiena si sarebbe spezzata”.

Al-Rajbi ha continuato: “Quando mi sono ripreso hanno iniziato subito a interrogarmi su un’altra questione. Questa volta mi hanno accusato di aver raccolto denaro da ragazzi di Silwan per comprare fuochi d’artificio. Il giorno in cui dicevano che questo fosse accaduto, non ero a Silwan, ero a un lavoro di idraulica in un cantiere a Jaffa. Mi sono anche scattato un selfie sul posto. Ma non l’ho detto. Mi sono riservato il diritto di rimanere in silenzio e mi sono rifiutato di rispondere ad altre domande”.

A questo punto, racconta al-Rajbi, è stato trasferito nella prigione di Megiddo, nella regione settentrionale di Israele, e lì è stato messo in una stanza con persone che, secondo lui, lavoravano con gli investigatori.

“Nove persone inquietanti si sono avvicinate al mio letto, una con un coltello”, ha raccontato. “Hanno fatto finta di attaccarmi, mentre altri fingevano di difendermi. Uno mi ha detto: ‘Sei il figlio di Zouheir, era mio amico, c’è una sua foto nel reparto di sopra’. Gli ho detto di portarmi la foto per farmela vedere. Me la porta e sento che la foto è calda, che è stata appena stampata. Gli ho detto: ‘Quello non è mio padre’. È stato così per quattro giorni con quegli informatori”.

In seguito, al-Rajbi è stato trasferito nel carcere di Ashkelon. Anche lì ha avuto la sensazione che tutti intorno a lui stessero collaborando con gli investigatori.

“C’era uno che mi dava cioccolata e sigarette”, ha detto. “Uno di loro mi ha fatto giurare sul Corano che non ho tirato pietre. Un giorno mi hanno detto di venire a lavorare con loro in lavanderia. Lì, uno di loro mi ha dato un telefono per poter parlare con la mia famiglia. Gli ho detto che non ricordavo il numero. All’improvviso ricevo una sberla da dietro. Mi giro e vedo l’investigatore Zeev dietro di me. Ha iniziato a imprecare contro di me e a colpirmi”.

“Dopo di che”, ha raccontato al-Rajbi, “mi hanno ammanettato mani e piedi, mi hanno coperto gli occhi e mi hanno messo in un’auto. Mi hanno avvolto la cintura di sicurezza dell’auto intorno al collo e così siamo andati a Gerusalemme – io, Zeev e un’altra persona di nome Weitzman. Per tutto il viaggio mi hanno interrogato”.

Al-Rajbi è stato poi rimesso nello Zinzin della stazione di polizia di Gerusalemme, dove dice di essere stato interrogato mentre era legato in una posizione dolorosa a una sedia bassa.

Lancio di pietre al Monte del Tempio, Gerusalemme, il mese scorso. Ammar Awad/Reuters

“Mi hanno lasciato così per due giorni senza parlarmi”, ha detto. “Ogni volta che la mia testa cadeva, veniva attivato un allarme per svegliarmi. Sono stato di nuovo costretto a farmi la pipì addosso. Ho chiesto a una guardia perché nessuno mi parlava e lui mi ha risposto: ‘C’è una festa, Rosh Hashana. Non c’è nessuno qui”. Quando una guardia è venuta a liberarmi, non riuscivo a stare in piedi e ha dovuto sollevarmi”.

Alla fine, al-Rajbi ha ceduto. Ha confessato di aver lanciato due sassi durante gli scontri con la polizia sul Monte del Tempio a Gerusalemme, un reato di cui inizialmente non era affatto sospettato. Ha detto che, dopo la confessione, le torture sono cessate e ha ricevuto cibo e bevande.

Come parte di un patteggiamento, al-Rajbi è stato condannato per disordini e aggressione di agenti di polizia. La condanna dice che ha lanciato diverse pietre contro gli agenti di polizia sul Monte del Tempio e che, in un altro incidente a Silwan, era su un tetto dal quale altre persone hanno lanciato pietre. Il giudice del tribunale di Gerusalemme Yaron Mientkavich lo ha condannato a otto mesi di carcere.

Da quando è stato rilasciato soffre di problemi alla vista, che dice essere stati causati dalle torture subite.

Interrogatori paralleli

Pochi giorni dopo l’arresto di Yazan, in agosto, anche suo cugino Muhammad al-Rajbi, di 19 anni, si è presentato alla stessa stazione di polizia di Gerusalemme dove Yazan era stato portato inizialmente.

Anche Muhammad era stato convocato per essere interrogato sullo stesso incidente di lancio di pietre a Silwan, e anche lui è stato interrogato con l’uso di vari metodi di tortura per circa un mese e mezzo. Come Yazan, anche Mohammed si è presentato dopo aver ricevuto un mandato di comparizione.

Secondo il gruppo israeliano per i diritti umani B’Tselem, Muhammad ha detto di essere stato legato a una sedia bassa con le mani ammanettate, di aver ricevuto cibo una volta al giorno e che gli è stato negato l’accesso al bagno. Dopo 20 giorni di interrogatorio ha ammesso di aver lanciato una pietra.

“Ho confessato perché ero esausto. Soffrivo per non poter andare in bagno, non mi davano abbastanza cibo e stavo seduto ammanettato a una sedia per 10 o 15 ore al giorno”. Ma ha detto che, nonostante la confessione, le pressioni su di lui sono continuate. Come Yazan, anche lui è stato successivamente inviato alla prigione di Megiddo e anche lui ritiene che gli altri fossero informatori.

Da Megiddo, Muhammad è stato riportato allo Zinzin nella stazione di polizia di Gerusalemme, e l’interrogatorio è continuato.

“Mi faceva male tutto il corpo per essere stato legato a una sedia e per la difficoltà ad addormentarmi nella cella di detenzione”, ha raccontato a B’Tselem. “Mi hanno tenuto in una cella molto piccola e ho dovuto contorcere il mio corpo. Non ricevevo cibo regolarmente e quello che ricevevo era molto cattivo. Per impedirci di dormire le guardie bussavano alla porta delle celle”.

Dopo oltre 40 giorni di interrogatorio, è stata presentata contro Muhammad un’accusa per sommossa e aggressione di agenti di polizia e per aver lanciato una pietra. In seguito alla sua confessione è stato condannato a otto mesi di carcere. A seguito della sua detenzione, dice, ha abbandonato la scuola e ha iniziato a lavorare come addetto alle pulizie. “Ho paura di uscire per strada, ho paura della polizia”, ha detto.

Lo Shin Bet ha rilasciato la seguente risposta a questo articolo: “I due prigionieri sono stati condannati per i crimini loro attribuiti nell’atto di accusa e sono stati recentemente rilasciati dal carcere. Senza commentare le singole affermazioni sollevate nell’interrogazione, si chiarisce che la sede per la valutazione di tali rivendicazioni è il processo legale o, in alternativa, una revisione delle rivendicazioni degli imputati presso il Ministero della Giustizia, come avviene per qualsiasi rivendicazione presentata”.

https://www.haaretz.com/israel-news/.premium-tortured-into-confession-two-palestinians-recount-hellish-interrogation-1.10815769

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio