‘Ci opponiamo all’occupazione israeliana’: Il leader della Joint List chiarisce il video controverso

Apr 12, 2022 | Notizie

‘Ci opponiamo all’occupazione israeliana’: Il leader della Joint List chiarisce il video controverso

Ayman Odeh dice che il suo appello ai membri arabi delle forze di sicurezza di Israele di lasciare i loro posti era fatto in riferimento a Gerusalemme Est, che il suo partito considera territorio occupato.

Di Jack Khoury

Pubblicato 11 Aprile 2022

Fonte: https://www.haaretz.com/israel-news/.premium-it-s-the-occupation-we-oppose-joint-list-leader-clarifies-controversial-video-1.10734817?utm_source=App_Share&utm_medium=iOS_Native

Ayman Odeh, il leader della principale fazione araba nel parlamento di Israele, la scorsa settimana. Credito: Ohad Zwigenberg

Ayman Odeh, il leader della Joint List, ha respinto le critiche che gli sono state rivolte in seguito ai suoi appelli agli arabi israeliani di dimettersi dai loro posti nei servizi di sicurezza di Israele.
Parlando ad Haaretz, il leader dell’unione dei partiti a maggioranza araba ha detto che la sua posizione non è nuova, ed è diretta principalmente agli agenti di polizia che servono a Gerusalemme Est e nel complesso della Moschea di Al-Aqsa.
Nella sua intervista con Haaretz, Odeh ha chiarito che si riferiva “specificamente a Gerusalemme Est, ma finché l’occupazione continua – qualsiasi servizio nelle forze di sicurezza di Israele è problematico ai miei occhi”.

Siamo contro l’occupazione, e la nostra posizione afferma che Gerusalemme Est è territorio occupato, e qualsiasi forza di polizia lì fa parte delle forze di occupazione”, ha aggiunto.
“Invito coloro che si sono arruolati, che sono una piccola minoranza, tra l’1 e l’1,5 per cento, a gettargli le armi in faccia”, ha detto Ayman Odeh in un video pubblicato domenica e girato alla Porta di Damasco di Gerusalemme. “Non dobbiamo essere con loro, non parte di questo crimine”, ha detto, “ma piuttosto dalla stessa parte del nostro popolo, per porre fine all’occupazione”.

I commenti di Odeh hanno attirato le ire di tutto lo spettro politico israeliano. Il ministro dell’Interno Ayelet Shaked ha accusato Odeh di incitamento, dicendo che appartiene fuori dalla Knesset e che non c’erano prospettive di arrivare a un accordo con lui per mantenere a galla la malandata coalizione israeliana. Anche il ministro della pubblica sicurezza Omer Bar-Lev del partito laburista ha definito i commenti “esasperanti, pericolosi e irresponsabili”, mentre il viceministro dell’economia Yair Golan del partito Meretz ha sbattuto Odeh per “lavorare contro gli interessi dei cittadini arabi di Israele”.

Il partito di Odeh, Hadash, così come altre fazioni della Joint List, Ta’al e Balad, sostengono la sua posizione. MK Aida Touma-Sliman ha detto che opporsi all’occupazione è sempre stata la posizione di Hadash. Il presidente di Balad, Sami Abu Shehadeh, ha concordato, aggiungendo che “il fatto che ad alcuni in Israele, anche nella sinistra sionista, non piaccia – è un loro problema e non della Lista congiunta”. Il presidente della Taal Ahmed Tibi ha detto ad Haaretz che Gerusalemme Est è un territorio occupato, e che la violenza delle forze di sicurezza contro i palestinesi “è terribile a prescindere dalla loro identità”.

Odeh ha notato che ha fatto il video dopo aver sentito i giovani palestinesi di Gerusalemme, piuttosto che per calcoli politici, in riferimento ai rapporti degli ultimi giorni che la coalizione di governo – che manca di una maggioranza in seguito alla defezione del suo collega di partito Yamina Idit Silman – potrebbe ora aver bisogno di cercare la cooperazione della Lista congiunta.
Alcuni attivisti della Joint List, tuttavia, sono stati sorpresi dal video, e hanno creduto che Odeh stia sottolineando il messaggio che la Joint List non è al soldo di nessun partito – dato che prevede che l’attuale governo sia effettivamente arrivato alla fine della strada.

Secondo le stesse fonti, i partiti centristi e di sinistra nella coalizione si aspettano che la Lista congiunta fornisca un sostegno al governo, nonostante le chiare differenze ideologiche con il suo fianco destro, per evitare che Netanyahu torni al potere con l’estrema destra. Essi aggiungono che nessun approccio formale è stato fatto alla Joint List, e che tale cooperazione sarebbe in gran parte superficiale. “Una tale posizione non avvantaggerà la Lista Comune, non a breve termine e certamente non a lungo termine”, dicono le fonti.


Traduzione a cura di Assopace Palestina






0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio