Coloni ebrei occupano il Petra Hotel, edificio storico nel quartiere Cristiano della città vecchia di Gerusalemme

Mar 30, 2022 | Notizie

La controversa battaglia di un’organizzazione di coloni israeliani per la proprietà ebraica dell’hotel, che i cristiani considerano cruciale per il carattere della zona, è in corso da 18 anni.

Di Nir Hasson

Pubblicato il 27 Marzo 2022

Articolo originale: https://www.haaretz.com/israel-news/.premium-settlers-move-into-historic-building-in-jerusalem-s-old-city-christian-quarter-1.10702161

Il Petra Hotel presso la Porta di Giaffa nella Città Vecchia di Gerusalemme, nel 2020.Credit: Ohad Zwigenberg

Dopo una battaglia legale durata 18 anni, i membri di un’organizzazione di coloni si sono trasferiti al Petra Hotel nella Città Vecchia di Gerusalemme.

Attualmente, Ateret Cohanim occupa solo una parte del Petra Hotel, ma i cristiani di Gerusalemme considerano l’hotel un edificio strategico che potrebbe influenzare il carattere dell’intero quartiere cristiano della Città Vecchia.

Situato vicino alla Porta di Giaffa, l’hotel è uno dei due grandi edifici che l’organizzazione ha acquistato dal precedente patriarca greco-ortodosso, Irenaios, in un accordo controverso. L’altro è il vicino Imperial Hotel.

Quando l’accordo è venuto alla luce nel 2005, ha innescato una grave crisi all’interno del ramo locale della chiesa greco-ortodossa che è culminata nel licenziamento senza precedenti di Irenaios. Il suo sostituto, Teofilo III, cercò quindi di ripudiare l’accordo e di farlo ribaltare.

L’ingresso del Petra Hotel a Gerusalemme, nel 2020.Credit: Ohad Zwigenberg

Ma il tribunale distrettuale di Gerusalemme, e successivamente la Corte suprema, lo hanno ratificato, nonostante abbia concluso che c’erano “ombre e buchi neri nelle mosse che hanno portato alla firma dell’accordo”. Tra le altre cose, è stato dimostrato che Ateret Cohanim aveva pagato un funzionario della chiesa.

Il patriarcato ha quindi chiesto un nuovo processo al tribunale distrettuale. La sua richiesta si basava su una dichiarazione giurata di Ted Bloomfield, che aveva lavorato per Ateret Cohanim negli anni ’90 e affermava che l’organizzazione aveva regolarmente pagato tangenti ad alti funzionari della chiesa. Ha anche detto che aveva offerto tangenti sessuali e che la valutazione della proprietà da parte di un perito era stata nascosta alla corte.

Le chiese di Gerusalemme protestano contro il “tentativo sistematico di cacciare i cristiani dalla Terra Santa”
Israele ammette: terra di Gerusalemme, patria di 700 palestinesi, data a un gruppo di coloni senza controlli adeguati
La corte suprema israeliana consente per ora alle famiglie palestinesi di mantenere le case di Sheikh Jarrah
Ma nel 2020, il giudice Moshe Bar-Am ha stabilito che il patriarcato ha presentato questa dichiarazione giurata troppo tardi. Ha detto che avrebbe potuto presentare il documento anche prima dell’udienza originale presso il tribunale distrettuale di Gerusalemme, come dimostra il fatto che le affermazioni di Bloomfield erano state riportate da Haaretz due anni e mezzo prima. Ha anche affermato che la dichiarazione giurata di Bloomfield non si riferiva direttamente alla vendita degli hotel nel 2004, ma a accordi precedenti che non sono mai andati a buon fine.

Anche il patriarcato ha impugnato questa decisione e la Corte Suprema dovrebbe esaminare l’appello tra qualche mese.

Sin dalla sua vittoria nella corte distrettuale, tuttavia, Ateret Cohanim ha condotto una battaglia legale separata contro la famiglia Qiresh, che gestisce l’hotel in affitto dal patriarcato. E domenica mattina, i membri di Ateret Cohanim sono entrati al primo piano dell’edificio sotto scorta della polizia. Secondo i termini del contratto di locazione, questo piano è separato dal resto dell’hotel, motivo per cui l’organizzazione ha potuto prenderne possesso.

Le due proprietà incluse nell’accordo, l’Imperial Hotel e il Petra Hotel, nel 2019.Credit: Emil Salman

Gli avvocati della famiglia Qiresh, Medhat Deeba e Maher Hanna, hanno sostenuto che i coloni stavano effettivamente violando una violazione, ma hanno detto che la polizia si è rifiutata persino di ascoltarli. Hanno anche detto che uno dei coloni ha attaccato Deeba con uno spray al peperoncino e che la polizia ha poi arrestato Deeba e lo ha portato alla stazione per essere interrogato.

La polizia ha detto che non è sospettato di nulla ed è stato portato lì solo per rilasciare una dichiarazione.

Traduzione a cura di AssopacePalestina

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio