La scuola di legge di Harvard definisce Israele un regime di apartheid

Mar 25, 2022 | Iniziative

Proprio sul sito della Harvard Law School si può apprendere che la scuola ha ritenuto e riconosciuto Israele in un recente rapporto alle Nazioni Unite come “un regime di apartheid”.

Articolo di Ronn Torossian,

Pubblicato il 21 marzo 2022 sul sito “JewishPress.com”.

articolo originale: https://www.jewishpress.com/indepth/opinions/harvard-law-school-calls-israel-an-apartheid-regime/2022/03/21/

Il rapporto completo di 22 pagine può essere letto qui, e sostiene che Israele discrimina sistematicamente i palestinesi e sopprime i loro diritti civili e politici. Il rapporto di Harvard trova che “le azioni di Israele nella Cisgiordania occupata violano la proibizione dell’apartheid ed equivalgono al crimine di apartheid secondo il diritto internazionale”.

Altre dichiarazioni includono che “Dal 1967, Israele ha esercitato il pieno controllo sulla maggior parte della Cisgiordania occupata”, il “regime funziona per scopo ed effetto per creare una struttura a due livelli di diritti e protezioni, privilegiando sistematicamente i coloni ebrei israeliani e discriminando i palestinesi”.

Il rapporto critica inoltre Israele per aver bandito sei organizzazioni palestinesi che Israele ha accusato di terrorismo. In una sezione intitolata “Apartheid nella Cisgiordania occupata”, il rapporto dice che “Una constatazione di apartheid nella Cisgiordania occupata richiede di accertare se l’occupazione israeliana ha commesso: (i) atti inumani, (ii) con l’intento di stabilire o mantenere il dominio degli ebrei israeliani sui palestinesi, (iii) nel contesto di un regime istituzionalizzato di sistematica discriminazione e oppressione razziale.”

Il rapporto continua affermando che “le pratiche prevalenti e ben documentate di Israele di detenere arbitrariamente i palestinesi con il pretesto di reati di sicurezza ampiamente definiti, negando ai detenuti palestinesi i diritti di base di un processo equo e di un giusto processo, usando impunemente maltrattamenti e torture, e mettendo i palestinesi in detenzione amministrativa prolungata senza accuse o processo, insieme possono equivalere all’atto inumano di negare ai palestinesi il diritto alla libertà di persona”.

Accusano inoltre Israele di “atti inumani”, e “la creazione deliberata di condizioni che impediscono il pieno sviluppo di tale gruppo, negando loro i diritti umani e le libertà fondamentali”.

La Harvard Law School continua ad accusare Israele di “persecuzione”, limitando severamente l’esercizio da parte dei palestinesi dei loro diritti di base alla libera espressione e alla libera associazione e riunione. In nessun punto del rapporto c’è qualche sfumatura – nessuna menzione al terrorismo contro Israele, alle preoccupazioni per la sicurezza, ai precedenti dell’Autorità Palestinese in materia di diritti umani, ai diritti di Israele su qualsiasi terreno.

Il rapporto conclude che Israele pratica l’apartheid.

Non sorprende, leggendo questo rapporto, che si possa trovare alla Harvard Law School un corso della primavera 2022 su “Legge, diritti umani e giustizia sociale in Israele e Palestina” tenuto dalla signora Salma Waheedi. La signora Waheedi ha firmato una lettera per “esprimere solidarietà con il popolo palestinese nella sua lotta per la libertà e l’autodeterminazione. La violenza dello stato israeliano ha devastato la vita dei palestinesi attraverso una combinazione di guerra, furto territoriale e spostamento violento. L’incrollabile sostegno finanziario, militare e politico degli Stati Uniti ha alimentato un sistema di apartheid che istituzionalizza la dominazione e la repressione dei palestinesi”.

Un certo numero di professori della Harvard Law School continua ad affermare che “ai palestinesi non solo viene negata la libertà e l’autodeterminazione, ma viene loro negato persino il diritto di resistere. La resistenza palestinese in tutte le sue forme è criminalizzata da Israele e dagli Stati Uniti. Ogni misura di autodifesa di un popolo senza Stato e senza esercito contro una potenza nucleare sostenuta dagli Stati Uniti. Essi “chiedono la fine del sostegno degli Stati Uniti al regime di apartheid di Israele, condannano l’aggressione statale israeliana e affermano il nostro sostegno alla lotta di liberazione palestinese”.

Il rapporto è stato co-autore di Adameer, un’organizzazione che, tra le altre cose, secondo NGO Monitor, “si è opposta con veemenza a una nuova clausola nei contratti di sovvenzione dell’Unione Europea con le ONG palestinesi che proibisce ai beneficiari di lavorare con e finanziare organizzazioni e individui designati nelle liste del terrore dell’UE.

Secondo i media, PNGO ha sostenuto che le organizzazioni terroristiche palestinesi sono “partiti politici”.

Addameer è un “affiliato” del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (PFLP), un’organizzazione terroristica designata come tale da USA, UE, Canada e Israele.

Il Ministero della Difesa israeliano ha dichiarato Addameer una “organizzazione terroristica” perché fa parte di “una rete di organizzazioni” che opera “per conto del Fronte Popolare'”. Il fondatore ed ex presidente di Addameer, è stato vietato nel 2017 e nel 2019 di viaggiare a causa della sua presunta appartenenza al PFLP.

Partner della Harvard Law School, Adameer si riferisce all’esercito israeliano come “forze di occupazione israeliane”, e accusa Israele di “punizioni collettive”, “crimini di guerra” e una “politica di utilizzo dei prigionieri palestinesi come pedine per ottenere guadagni politici e militari.” L’organizzazione ha lavorato con organizzazioni pro-BDS e non solo.

Ironicamente, sulla prima pagina della pagina della Harvard Law School c’è la notizia di una donazione da parte del dirigente degli investimenti Mitchell R. Julis per stabilire il Programma Julis-Rabinowitz in diritto ebraico e israeliano.

Spiegando il dono di famiglia, Julis ha detto: “I miei genitori, nonni e parenti hanno fatto in modo che la ricca eredità dell’ebraismo, compresi i suoi valori e la sua storia, e l’importanza di Israele, sia per il popolo ebraico che per il mondo, fossero parti coerenti della nostra crescita spirituale e intellettuale. Questo dono alla Harvard Law School è in profonda gratitudine e amore per il dono del patrimonio che le nostre famiglie ci hanno dato e che noi ci siamo sforzati di dare ai nostri figli”.

Il signor Julis – e tutti i donatori della Harvard Law School – dovrebbero rivalutare se vogliono che il loro denaro vada a un’istituzione che considera Israele un regime di apartheid.

Traduzione a cura di AssoPace Palestina.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio