COMUNICATO STAMPA: Per la prima volta a Roma la pittrice Malak Mattar con la mostra DONNE-ARTE-RESILIENZA.

Feb 12, 2022 | Iniziative, Notizie

AssopacePalestina e Casa Internazionale delle Donne presentano

MALAK MATTAR
DONNE, ARTE E RESILIENZA
18 – 20 febbraio 2022
Casa Internazionale delle Donne
Via della Lungara, 19 Roma

Roma_9 febbraioVenerdì 18 febbraio 2022 alle 17.30 si inaugura la mostra dell’artista palestinese Malak Mattar a Roma alla Casa Internazionale delle Donne (Via della Lungara 19). Assopace Palestina, che ha come pilastro del suo agire quello di far conoscere la cultura palestineseporta per la prima volta l’artista  in Italia, organizzando mostre in diverse città italiane: Rimini, Brescia, Napoli e Roma.                          

Partner di questa iniziativa a Roma è  La casa Internazionale delle Donne, luogo d’incontro dei movimenti femministi.  Nel corso della giornata di inaugurazione sarà presente anche l’ambasciatrice palestinese in Italia Abeer Odeh, previsto inoltre un dialogo tra l’artista e la storica e critica d’arte Michela Becchis.I dipinti dell’artista sono stati già apprezzati nelle più prestigiose gallerie d’arte, da New York a Parigi, passando per il Costa Rica, l’India, Inghilterra, Spagna e Turchia.
Malak Mattar è una  giovane  artista palestinese, nata a Gaza. Ha cominciato a dipingere nel 2014 sotto i bombardamenti israeliani. Dipingendo, riusciva a superare il terrore della morte, trasformando le sue emozioni attraverso la pittura e il colore. Dal trauma alla creatività.
Con la sua arte, Malak, racconta di donne, resistenza e arte. I suoi dipinti, infatti, ritraggono prevalentemente volti femminili, la stessa artista afferma in un’intervista rilasciata all’UNRWA “Cerco di dipingere uomini, ma ogni volta che lo faccio si trasformano in donne”. Un’espressività quasi primitivistica, fatto di visioni oniriche che esprimono l’oppressione del popolo palestinese sotto l’occupazione israeliana e mostra una straordinaria presenza di donne, protagoniste indiscusse di resilienza e lotta, sogni e speranza.Uno sguardo femminile , il suo, che, attraverso un’esplosione di colori omaggia le donne e combatte ogni forma di oppressione e che cattura ogni sguardo che si posa sulle sue tele.
Un’esperienza di resistenza resilienza creativa. Una voce nuova che propone sulla Palestina e la cultura palestinese uno sguardo inedito. I quadri saranno esposti fino al 20 febbraio.

Programma inaugurazione 18 febbraio:

  • 17.30 :  Apertura mostra
  • 18.00 : Incontro con Malak Mattar,dialogo con la critica d’arte Michela Becchis. Interviene l’ambasciatrice palestinese in Italia Abeer Odeh, Luisa Morgantini presidente AssoPace PalestinaMaura Cossutta presidente della Casa Internazionale delle Donne. 
  • Letture e accompagnamento musicale – Dalal Salameh interpreta poesie di Mahmoud Darwish, accompagnata dal giovane violinista Gandhi al Saad.Brindisi con pane olio e zaatar.


Orario mostra :

Sabato 19 febbraio ore 10.00 -19.00

Domenica 20 febbraio ore 10.00 -16.00

OBBLIGO DI MASCHERINA E SUPER GREENPASS

Per interviste con Malak Mattar tel. 3483921465.
——————————-Ufficio Stampa Sara Alawia 3293260242
Event facebook : https://bit.ly/malakmattardonnearteresistenza
Vogue: “TOward TOmorrow, il concorso internazionale ideato dal Dipartimento Sostenibilità di Lavazza”GQmiddleast : “Discover the tenacity of a young gaza born artist Malak Mattar”Middleasteye: ” Discover painting palestine artist world remember homeland”NationalNews : “Malak mattar on feminism and the power of art”

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio