La minaccia è imminente ma non commettere errori: la voce della giustizia è forte

Nov 12, 2021 | Notizie

progetto Dreyfus

di Shahd Qaddoura

Lavoro per una delle principali organizzazioni palestinesi per i diritti umani, Al-Haq, che è stata recentemente dichiarata “organizzazione terroristica” dal regime israeliano insieme a cinque importanti organizzazioni della società civile in Palestina. Amici e conoscenti continuano a chiedermi come ci si sente a far parte di una “organizzazione terroristica”. Rispondo sempre dicendo: sembra che stiamo facendo qualcosa di giusto.

Il 7 novembre 2021, il comandante militare israeliano in Cisgiordania ha emesso un ordine militare aggiungendo sei importanti organizzazioni della società civile palestinese Al-Haq, Addameer for Prisoner Support and Human Rights, Defense for Children International-Palestina (DCI-P), Bisan Center, l’Unione dei comitati delle donne palestinesi e l’Unione dei comitati del lavoro agricolo, all’elenco delle organizzazioni vietate ai sensi dell’ex regolamento di difesa (di emergenza) del mandato britannico del 1945. Questa decisione è stata preceduta dalla designazione da parte di Israele delle stesse sei organizzazioni come “terroristiche”. organizzazioni” due settimane prima, riferendosi alla sua “Legge contro il terrorismo del 2016” nazionale, una delle leggi deliberatamente vaghe, discriminatorie e repressive del regime. Con l’emanazione di questo palese e arbitrario ordine militare, gli uffici delle organizzazioni sono, effettivamente e imminentemente, sotto la minaccia di essere invasi e chiusi dalle forze di occupazione israeliane, i membri del personale sono in pericolo di detenzione e le risorse finanziarie sono in pericolo, paralizzando il lavoro critico delle sei organizzazioni.

Perché è permesso che ciò accada? Perché la comunità internazionale sta facendo molte cose sbagliate.

Pericoloso, ma non sorprendente
Mentre sia questa designazione che l’ordine militare comportano pericolose ripercussioni, questo attacco non è sorprendente. In effetti, è quello che ti aspetteresti da un regime di apartheid coloniale.

Questa ultima escalation non deve essere intesa a vuoto. Rappresenta la continuazione di decenni di diffamazioni e campagne di delegittimazione contro le organizzazioni della società civile palestinese e i difensori dei diritti umani, orchestrate dalle autorità di occupazione israeliane e attivamente sostenute dalle loro famigerate organizzazioni affiliate, tra cui ONG Monitor. Intrinseco al suo regime coloniale e di apartheid, Israele, sin dalla sua fondazione, ha mirato a dominare e controllare il popolo palestinese indigeno. Le sue politiche e pratiche diffuse e sistematiche di esecuzioni extragiudiziali, punizioni collettive, raid militari, detenzioni arbitrarie, tortura e altri maltrattamenti e sorveglianza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tra molte altre, sono ancora come prova.

Semmai, questo dimostra che qualsiasi tipo di resistenza dei palestinesi alla loro oppressione è proibita da Israele. Anche quando si utilizza il diritto internazionale, anch’esso intrinsecamente legato alle eredità coloniali, i palestinesi vengono etichettati come “terroristi”. I palestinesi sanno che il colonizzatore troverà sempre un modo per opprimere ed eludere le proteste contro le sue azioni orribili. Ciò che i sionisti dovrebbero capire è che i colonizzati, risoluti e resilienti, non avranno pace finché non saranno raggiunte la liberazione e la giustizia.

Esprimere “preoccupazioni” e non fare nulla
Molto è stato detto da quando è stata annunciata la designazione, ma poco è stato fatto. Siamo abituati al fatto che la comunità internazionale esprima le sue preoccupazioni, ma siamo anche frustrati dal fatto che non riesca a contestualizzare le cause profonde della lotta palestinese ea intraprendere azioni concrete; minare le possibilità di giustizia.

La mia speranza e fiducia ricade sui popoli del mondo, piuttosto che sui loro governi. Chiama le cose con il loro nome. Affronta la realtà vissuta dei palestinesi sotto l’apartheid israeliano. Riconosci che l’apartheid israeliano è uno strumento per mantenere il suo dominio coloniale sul popolo palestinese. Chiedi la fine dello status quo.

Affari come al solito
Con la sua cultura dell’impunità illegittimamente goduta, Israele continua la sua “attività come al solito”.

Dall’annuncio della designazione e dell’emissione dell’ordine militare, le forze di occupazione israeliane hanno sparato e ucciso il quindicenne palestinese Mohammad Da’das, e hanno continuato a fornire protezione e sostegno ai coloni israeliani che attaccavano i palestinesi. La potenza occupante ha inoltre approvato la costruzione di oltre 3.000 nuove unità di insediamento nella Cisgiordania occupata, continua a detenere sei palestinesi in sciopero della fame per protestare contro la loro detenzione amministrativa, in base alla quale circa 500 palestinesi sono attualmente detenuti senza accusa o processo, e persiste nella sua illegittimità piano per pulire etnicamente i palestinesi del quartiere di Sheikh Jarrah a Gerusalemme, al fine di trasferirli con la forza e sostituirli con coloni israeliani illegali.

Stiamo facendo qualcosa di giusto
Non mi sono unito ad Al-Haq perché credevo che come organizzazione della società civile “dà voce a chi non ha voce”. Penso che questa affermazione sia assurda. I palestinesi, e tutti coloro che sono oppressi, hanno una voce. È solo l’oppressore che tenta di

mettere a tacere queste voci e la comunità internazionale che si rifiuta di ascoltare. Piuttosto, mi sono unito ad Al-Haq perché riconosco l’importanza di documentare le violazioni dei diritti umani e l’impunità di Israele messa in discussione.

Israele vuole che le organizzazioni per i diritti umani vengano chiuse. E anche io, ma non ancora. L’unica differenza è che Israele li vuole chiusi per non avere nessuno alle calcagna quando compie crimini internazionali e violazioni dei diritti umani. Spero che un giorno Al-Haq e tutte le altre organizzazioni per i diritti umani in Palestina non siano più necessarie, perché i colpevoli sono chiamati a risponderne, perché le violazioni dei diritti umani non vengono più commesse impunemente, perché la Palestina è libera e possiamo finalmente goderci la nostra diritto all’autodeterminazione. Sfortunatamente, non ci siamo ancora. Fino ad allora, la nostra voce di giustizia rimarrà forte. https://mondoweiss.net/2021/11/la-minaccia-è-imminente-ma-senza-errore-la-voce-della-giustizia-è-forte/

Traduzione a cura di Assopace Palestina

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio